https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=2025
-----------------------------------
ema
23 Luglio 2005, 5:43

ricetta: sbiten, e quattro chiacchiere in salotto [RUS]
Ho letto il post sul ciaj.... e di riflesso ho pensato subito ad una altra bevanda: lo sbiten. 
Oh, si.... il t&egrave; &egrave; molto buono e perfetto per conversare.....provate per&ograve; a far bollire:
1 litro acqua
150 gr miele
2 foglie di alloro
chiodo di garofano
corteccia di cannella
grattugiatina di zenzero
cardamomo
Se bolle poco non acquista aroma, se bolle troppo l'aroma si perde: lo sbiten &egrave; un po' il riassunto delle occasioni della vita, dove tutto ha un proprio tempo, ne' troppo ne' troppo poco. Come un amore, che perde senso se incontrato troppo presto e si sfuma se incontrato troppo tardi.


Ospite
23 Luglio 2005, 22:24


Devo confessare che non ho mai assaggiato lo sbiten'.. che vergogna! 
Ma preferisco il te' con l'iperico o ciciliana.. ehh, chissa come si chiama questa erba in italiano e se cresce o no in Italia?


ema
25 Luglio 2005, 13:49


[quote:832db842d4="Cosacca"]Devo confessare che non ho mai assaggiato lo sbiten'.. che vergogna! 
Ma preferisco il te' con l'iperico o ciciliana.. ehh, chissa come si chiama questa erba in italiano e se cresce o no in Italia?[/quote]
Sai che non conosco queste erbe? :-( &nbsp;Forse &egrave; l'hyperico ma credo che si usi in erboristeria... non in cucina. Ciciliane le conosco..... a Siena vengono molte ciciliane per studiare al'Universit&agrave;Â  :-D &nbsp;
Cosacca...... sei proprio carina quando scrivi! :oops:


Ospite
25 Luglio 2005, 14:48


[quote:bc9776bb0c="luca"] 
..Ciciliane le conosco..... a Siena vengono molte ciciliane per studiare al'Universit&agrave;Â  :-D Ã‚Â 
[/quote]

 :-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D 

Non e' la mia colpa: nel mio dizionario e' scritto zveroboj - ciciliana bot. 

Posso inserire una foto di questa erba, se qualcuno mi dice come questo si fa..