https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=20703
-----------------------------------
littlelombards
26 Settembre 2015, 14:47

Cena Georgiana.
-----------------------------------
Cari amici stasera si mangia Georgiano,! il ristorante purtroppo ha solo due posti già prenotati da tempo io e mia moglie saremo i cuochi e gli avventori nello stesso tempo!
Il menù:
Chaclik
Cachapuri
Vino Georgiano Satrapezo Saperavi 2012 
La pasta per cachapuri sta lievitando, il formaggio suggerito da una amica georgiana caciotta fresca di latte vaccino e un po' di feta è nel frigo che aspetta di esserre tritato, la scamerita sta marinando da ieri insieme alle amiche cipolle, il barbecue è già pronto nella bocca del camino  per essere acceso...
Anche se abbiamo appena pranzato ho già l'acquolina in bocca, non garantiscco per il cachapuri perchè è la prima volta che lo facciamo ma gli shashlik sono abbastanza sicuro che saranno deliziosi, il vino... beh è un regalo di un amico buongustaio sarà sicuramente eccellente.
Se non mi faccio prendere troppo dalla libidine culinaria forse faccio qualche foto da condividere :-)


-----------------------------------
Elly
26 Settembre 2015, 14:56

Re: Cena Georgiana.
-----------------------------------
[quote user="littlelombards" post="6832373"]Cari amici stasera si mangia Georgiano,! il ristorante purtroppo ha solo due posti già prenotati da tempo io e mia moglie saremo i cuochi e gli avventori nello stesso tempo!
Il menù:
Chaclik
Cachapuri
Vino Georgiano Satrapezo Saperavi 2012 
La pasta per cachapuri sta lievitando, il formaggio suggerito da una amica georgiana caciotta fresca di latte vaccino e un po' di feta è nel frigo che aspetta di esserre tritato, la scamerita sta marinando da ieri insieme alle amiche cipolle, il barbecue è già pronto nella bocca del camino  per essere acceso...
Anche se abbiamo appena pranzato ho già l'acquolina in bocca, non garantiscco per il cachapuri perchè è la prima volta che lo facciamo ma gli shashlik sono abbastanza sicuro che saranno deliziosi, il vino... beh è un regalo di un amico buongustaio sarà sicuramente eccellente.
Se non mi faccio prendere troppo dalla libidine culinaria forse faccio qualche foto da condividere :-)[/quote]
ma tu vuoi farci invidia!!!!
come si fa il cachapuri?


-----------------------------------
littlelombards
26 Settembre 2015, 15:08

Re: Cena Georgiana.
-----------------------------------
[quote user="Elly" post="6832374"]
ma tu vuoi farci invidia!!!!
come si fa il cachapuri?[/quote]

la ricetta che abbiamo scelto sembra abbastanza semplice, l'impasto è come quello della pizza, si stende un disco di pasta si mette un pugno di formaggio al centro e si richiudono le esteemità, poi aiutandosi un po' con le mani un po' col mattarello si distende dinuovo il tutto fino ad ottenere un disco che verrà cotto in padella con un po' di olio, arrostite le due facce del disco si lascia ancora un po' nella padella calda chiusa col coperchio per cuocere bene l'interno e ammorbidire un po' la superficie... questa almeno è la teoria, la pratica ancora non lo so, vi terrò aggiornati :-)


-----------------------------------
littlelombards
29 Settembre 2015, 11:45

Re: Cena Georgiana.
-----------------------------------
Cachapuri, errori da non ripetere:
una pasta troppo spessa e poco ripieno.
Sistende una pasta molto elastica e abbastnza sottile da non strapparsi quando la si richiude, poi si mette al centro una generosa porzione di formaggio, si uniscono gli estremi inumidendoli con n po' d'acqua e si distende con le mani prima e poi col mattarello.
Il primo esperimento quindi è andato male, il secondo un po' meglio e la prossima volta spero sarà ancora più buono  :smt023 
[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375ba/4P5N3kDsCMc.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/37592/89ERpHESeDw.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/3759c/wuGByk0r9ik.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375a6/krGzS766CqU.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375b0/9qoYV5APHKs.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375c4/ZPz81gvuDnQ.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375ce/PfZx3Bsxu0Y.jpg[/img]


-----------------------------------
Maxovich
29 Settembre 2015, 14:57

Re: Cena Georgiana.
-----------------------------------
Complimenti  :smt023


-----------------------------------
Matt
29 Settembre 2015, 21:59

Re: Cena Georgiana.
-----------------------------------
Che foto eccezionali!
Immagino la bontà!


-----------------------------------
gringox
12 Ottobre 2015, 14:25

Re: Cena Georgiana.
-----------------------------------
[quote user="littlelombards" post="6832466"]Cachapuri, errori da non ripetere:
una pasta troppo spessa e poco ripieno.
Sistende una pasta molto elastica e abbastnza sottile da non strapparsi quando la si richiude, poi si mette al centro una generosa porzione di formaggio, si uniscono gli estremi inumidendoli con n po' d'acqua e si distende con le mani prima e poi col mattarello.
Il primo esperimento quindi è andato male, il secondo un po' meglio e la prossima volta spero sarà ancora più buono  :smt023 
[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375ba/4P5N3kDsCMc.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/37592/89ERpHESeDw.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/3759c/wuGByk0r9ik.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375a6/krGzS766CqU.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375b0/9qoYV5APHKs.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375c4/ZPz81gvuDnQ.jpg[/img]

[img]https://pp.vk.me/c621731/v621731733/375ce/PfZx3Bsxu0Y.jpg[/img][/quote]


Da acquolina in bocca...ebbravo lombards :smile:


