https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=21058
-----------------------------------
lo stalker
14 Gennaio 2016, 21:21

Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Привет дорогие друзья. Apro questo piccolo topic per una passione che credo comune: la cioccolata! Qual è la vostra preferita? Ultimamente mi sono dedicato alle cioccolate dei paesi ex sovietici. Qualche utente con il quale stringo amicizia mi manda sempre un bel regalino nel pacco. Ecco quali sono fin'ora le cioccolate provate:
[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7908/sg2xjlrxjnq.jpg[/img] 
[img]http://www.russia-italia.com/files/images/7908/2016_01_14_12_20_51.jpg[/img] 
E la Roshen... ma quella non la considero (shhhh  :-D  :-D )
Tra le due, ho preferito la cioccolata kazaka. Davvero buona, non la solita cioccolata al latte che disgusta (tipo ferrero). La cioccolata olenka devo devo riassaggiarla perché mi è stata spedita in estate, quindi presumo il sapore si sia alterato. Appena la riassaggio vi saprò dire perfettamente. Magari vedo che trovo al negozietto russo qua in città :smt023  :smt023  Fatemi sapere le vostre opinioni sulle cioccolate sia "sovietiche" che europee e/o italiane.


-----------------------------------
luq
14 Gennaio 2016, 22:33

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Personalmente io se posso scelgo sempre Lindt, è quella che per il mio palato ha il gusto più profondo.

Una mia amica invece adora Olenka e sinceramente non è male considerato anche il rapporto qualità/prezzo.

Ah poi, non so il perché ma vado davvero matto per il cioccolato aerato della Milka, ne mangerei a quintali.


-----------------------------------
Matt
14 Gennaio 2016, 23:53

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Cioccolato in tavolette: Lindt (Ottima qualità-prezzo)
Cioccolata calda: Eraclea (Me la fanno direttamente sulle piste dove vado a sciare, eclatante la cioccolata ai mirtilli!)
Cioccolatini lavorati: BELGI!!! (Godiva o Leonidas)
Wafer al cioccolato: i Babbi!

Purtroppo lo Shokoladt è una delle cose che non apprezzo della Russia (tanto quanto aborro lo shampanskoe)


-----------------------------------
lo stalker
15 Gennaio 2016, 0:17

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
[quote user="luq" post="6837156"]Personalmente io se posso scelgo sempre [color=red]Lindt[/color], è quella che per il mio palato ha il gusto più profondo.

Una mia amica invece adora Olenka e sinceramente non è male considerato anche il rapporto qualità/prezzo.

Ah poi, non so il perché ma vado davvero matto per il cioccolato aerato della Milka, ne mangerei a quintali.[/quote]
Allora io non sono un amante dei dolci in generale, si mi piacciono, ma dopo uno o due, specie se pieni di zuccheri, mi disgustano. L'unica eccezione è data dai lindor della lindt, quelli si che ne mangerei fino allo scoppio della glicemia!  :-D  :-D


-----------------------------------
Lera
15 Gennaio 2016, 9:01

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Lindt anche io, ma per me la vera cioccolata è solo quella fondente! Mi piace prenderla con percentuali di cioccolato molto alte 70-90%, insomma il sapore deve essere ben riconoscibile e non "diluito" con quello del latte  :-D 

Scommetto che in Italia la cioccolata russa non si trova!


-----------------------------------
Butterfly77
15 Gennaio 2016, 10:20

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Premesso che non ho mai assaggiato la cioccolata russa che mi riservo di assaggiarla nella mia prossima visita, non troppo lontana, in terra russa e poi vi dirò come la trovo..... :smt023 

Per la cioccolata italiana quella della Lindt è quella che prediligo per eccellenza  e quella al latte poiché quella fondente non mi piace...anche se so perfettamente che sarebbe meglio una cioccolata al fondente che una al latte.... :wink: 

Ora a Firenze hanno aperto un negozio della Lindt e ci sono stata ad esplorarlo in prima persona e ci sono un sacco di bon bon a nuovi gusti quali limoncello, rum.... ed altri ancora non sarebbe bello vederne uno alla vodka???? :lol:  :lol:  :lol:


-----------------------------------
the_wolf
15 Gennaio 2016, 10:34

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
[quote user="Matt" post="6837160"]Cioccolato in tavolette: Lindt (Ottima qualità-prezzo)
Cioccolata calda: Eraclea (Me la fanno direttamente sulle piste dove vado a sciare, eclatante la cioccolata ai mirtilli!)
Cioccolatini lavorati: BELGI!!! (Godiva o Leonidas)
Wafer al cioccolato: i Babbi!

Purtroppo lo Shokoladt è una delle cose che non apprezzo della Russia (tanto quanto aborro lo shampanskoe)[/quote]

La babushka della mia ex diceva che il cioccolato russo è il migliore del mondo.. mi permetto di dissentire e quoto appieno Matt!

La Lindt è e resta la migliore al mondo (anche se la nostra Novi non è da disprezzare)... per quanto riguarda i cioccolatini lavorati, quella belga è la numero uno, e se un giorno volete farvi un giro in quel di Bruges vedrete cose che gli umani non possono nemmeno immaginare  :-D


-----------------------------------
sorrento76
15 Gennaio 2016, 10:56

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Ho trovato qui ottima cioccolata e diverse confezioni di cioccolattini russi molto buoni(e le scatole autentici capolavori). Tuttavia resto fans in primis di quella che trovo nelle cioccolaterie belghe e,perche' no,di quella italiana!


-----------------------------------
direttore
15 Gennaio 2016, 12:23

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
In Russia ho assaggiato diversi tipi di cioccolato ma sinceramente preferisco le produzioni italiane. Una volta l'anno vado a Modica (Sicilia) una delle capitali internazionali del cioccolato, soggiorno due-tre giorni e mi rilasso passeggiando per le vie del centro storico scegliendo un'antica dolceria per consumare la novità del giorno  :-D 
Su Modica e il cioccolato ecco un link per saperne di più  :wink: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Cioccolato_modicano


-----------------------------------
lo stalker
15 Gennaio 2016, 13:17

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
[quote user="Lera" post="6837169"]Lindt anche io, ma per me la vera cioccolata è solo quella fondente! Mi piace prenderla con percentuali di cioccolato molto alte 70-90%, insomma il sapore deve essere ben riconoscibile e non "diluito" con quello del latte  :-D 

Scommetto che in Italia la cioccolata russa non si trova![/quote]
Anche io sono un amante della fondente dato che, come detto prima, il troppo dolce mi disgusta. La fondente al 70-90% adoro gustarla con un bicchiere di brandy o di rhum.  :-D
 
[quote user="direttore" post="6837181"]In Russia ho assaggiato diversi tipi di cioccolato ma sinceramente preferisco le produzioni italiane. Una volta l'anno vado a Modica (Sicilia) una delle capitali internazionali del cioccolato, soggiorno due-tre giorni e mi rilasso passeggiando per le vie del centro storico scegliendo un'antica dolceria per consumare la novità del giorno  :-D 
Su Modica e il cioccolato ecco un link per saperne di più  :wink: 

https://it.wikipedia.org/wiki/Cioccolato_modicano[/quote]
Direktor Mai assaggiato quella di Modica, ma dei miei tanti amici siciliani, ne avessi trovato uno che ne parla male, sarà perché a volte esagerano, sarà perché là non c'è una cosa che non sia buona...

mediamente anche io mi assesto sul triangolo italia-svizzera-belgio, ma potendo (e dato che me le regalano) assaggio anche le altre; dopotutto bisogna sperimentare nella vita, no? -eccetto quelle alla nocciola e tutto ciò che contiene la famiglia delle nocciole... Lo shock anafilattico sarebbe dietro l'angolo  :roll: -


-----------------------------------
Alice90
15 Gennaio 2016, 15:37

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Solo cioccolata svizzera... o altrimenti Novi con le nocciole! 
Poi in effetti sarei allergica al lattosio per cui la cioccolata non dovrei guardarla nemmeno  :roll:


-----------------------------------
ezelav
15 Gennaio 2016, 18:25

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
a detta di molti, in Russia la migliore è la [b]Бабаевский[/b] che produce soprattutto cioccolata fondente e scura, per me utile solo quando preparo un dolce. Per i miei gusti la migliore è la [b]Воздушный[/b], infatti significa ... areata. Ottima quella bianca. 
Tra i cioccolatini consiglio [b]Коркунов[/b].

Fuori la Russia, d'accordo sulla bontà dei cioccolatini belgi e soprattutto sulla squisitezza della Milka, areata bianca e anche al latte. Ma la migliore in assoluto, senza se e senza ma, si chiama [b][u]Ritter[/u][/b]!!!


-----------------------------------
Luda Mila
16 Gennaio 2016, 9:37

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
La cioccolata russa non e` piu` quella di una volta quando si usavano solo gli ingredienti veri, ora il burro di cacao viene sostituito da qualunque cose, per cui vengono fuori tipiche "tavolette dolci", come Алёнка che secondo me non e` piu`cioccolato per niente  :-(   Tra i prodotti russi apprezzo solo il [b]Бабаевский [/b]scuro ed i cioccolatini [b]Коркунов[/b] indicati da ezelav  :smile:


-----------------------------------
Elly
17 Gennaio 2016, 12:34

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
D'accordissimo con Matt su tutto, anche se io non sono una grande amante dei wafer.
Preferisco la cioccolata italiana a quella russa (per chi vuole provarla la si può trovare anche a Milano in alcuni negozi) meglio se fondente.

Un paio di curiosità che mi hanno detto i miei amici svizzeri, che vengono a comprare dal nostro lato del confine  :shock:  .
La Lindt usa solo mastri cioccolatai Italiani, perchè sono ritenuti i migliori. Inoltre hanno produzioni diverse per il mercato svizzero e quello italiano, perchè gli italiani pare siano clienti più difficili, quindi qui mandano un prodotto che sembra lo stesso ma è qualitativamente più alto di quello venduto in Svizzera


-----------------------------------
Butterfly77
17 Gennaio 2016, 15:09

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Ribadendo che la cioccolata che prediligo è quella della Lindt per eccellenza..... :wink: e che mi riservo di assaggiare quella russa al prossimo ed imminente viaggio in Russia nel prossimo mese di luglio.... :smt023  come non rammentare la crema di nocciole per eccellenza la classica Nutella? :smt041  :smt041  :smt041


-----------------------------------
n4italia
17 Gennaio 2016, 18:10

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
[quote user="Butterfly77" post="6837301"]Ribadendo che la cioccolata che prediligo è quella della Lindt per eccellenza..... :wink: e che mi riservo di assaggiare quella russa al prossimo ed imminente viaggio in Russia nel prossimo mese di luglio.... :smt023  [color=red]come non rammentare la crema di nocciole per eccellenza la classica Nutella?[/color] :smt041  :smt041  :smt041[/quote]

.....ti piace vincere facile........?!????....  :-D  :-D  :-D


-----------------------------------
Butterfly77
17 Gennaio 2016, 19:56

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
[quote user="n4italia" post="6837303"][quote user="Butterfly77" post="6837301"]Ribadendo che la cioccolata che prediligo è quella della Lindt per eccellenza..... :wink: e che mi riservo di assaggiare quella russa al prossimo ed imminente viaggio in Russia nel prossimo mese di luglio.... :smt023  [color=red]come non rammentare la crema di nocciole per eccellenza la classica Nutella?[/color] :smt041  :smt041  :smt041[/quote]

.....ti piace vincere facile........?!????....  :-D  :-D  :-D[/quote]

Ebbene mio caro N4 mi piace sì vincere facile.... :smt044  :smt044  :smt044


-----------------------------------
lo stalker
18 Gennaio 2016, 11:23

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Luda, Purtroppo non posso sapere com'era la cioccolata russa di un tempo. Devo accontentarmi di questi dati tecnici personali sulle nuove. sulla nutella, come detto prima... Ho un piccolissimo problema e quindi la evito :-D 
Oggi mi sa che mi tocca andare a comprare un paio di lindt  :-D  :-D . Ah, tra parentesi, dato che sono in tema cioccolate (internazionali e non), vi "regalo" una ricetta:
[youtube]https://www.youtube.com/watch?v=a0hM0hVfGAg[/youtube]
Se non  sapete chi è: [url=https://it.wikipedia.org/wiki/Dario_Bressanini]Dario Bressanini


-----------------------------------
Butterfly77
18 Gennaio 2016, 14:08

Re: Cioccolato... Choccolate... Шоколад...
-----------------------------------
Appena posso caro Stalker vedrò il video che hai allegato con la ricetta...almeno poi se è valida la metterò sul mio nuovo lavoro del sito di ricette....grazie.... :wink: 

Per la nutella mi dispiace che tu abbia problemi pensa a me che devo evitare tutti i dolci con il lievito per una allergia.... :smt023 

Buona giornata. :wink:


