https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=2493
-----------------------------------
Mr.G
29 Novembre 2005, 18:29

La Birra in Russia
http://www.beer-union.com/

.... ci sono proprio capitato per caso !!! 

Mr.G &nbsp;:-D


icesissi
01 Dicembre 2005, 11:37


per caso ?!?!?!?! &nbsp;:-D


Mr.G
26 Gennaio 2006, 18:07


http://www.obolon.com/en/production/beer/16/

Veramente fenomenale. L'ho provata ed &egrave; eccezionale ! 
Io la consiglio ! 
Tra l'altro il negozietto di Milano ha proprio la gamma completa &nbsp;:D 

Glu Glu Glu ....

Mr.G


gringox
26 Gennaio 2006, 23:15


[quote:3d2c4b7ab9="Mr.G"]http://www.obolon.com/en/production/beer/16/

Veramente fenomenale. L'ho provata ed &egrave; eccezionale ! 
Io la consiglio ! 
Tra l'altro il negozietto di Milano ha proprio la gamma completa Ã‚Â :D 

Glu Glu Glu ....

Mr.G[/quote]


Gia'...dopo mesi di "girovagare" nel mondo delle birre ucraine, sono tornato da poco alla buona "vecchia" obolon...quella "premium" ovviamnete con l'etichetta oro...non c'e' che dire e' forse la migliore qui in Ucraina...

gringox


Karenin
27 Gennaio 2006, 14:20


Zhiguliovskoye MOE LJUBIMOE PIVO ! 
[img]http://www.beersofeurope.co.uk/acatalog/zhiguliovskoye.jpg[/img]


Mr.G
31 Gennaio 2006, 15:07


[b]Imperial stout [/b]

Stout nata nel Regno Unito per essere esportata nella Russia Imperiale. Concepita per essere conservata a lungo, &egrave; una birra pi&ugrave; alcolica di una stout tradizionale, arrivando facilmente all'8%.

Io ovviamento l'ho provata . Amara , amarissima , da dosare. Ma molto buona . 

Mr.G


siberiano
31 Gennaio 2006, 20:04


La migliore azione sar&agrave;Â  esplodere o bombare per culo tutte queste fabbriche di birra. Ã‚Â :x Ã‚Â *ubriaco*


Alessandro
01 Febbraio 2006, 8:04


Il problema non e' in cio' che in Russia ci sono molte fabbricche di birra', ma nella pubblicita' troppo aggressiva, fastidiosa. Fare la pubblicita' delle bevande alcoliche a mio parere e' malissimo, ma farlo in Russia &nbsp;:shock: E' gia un reato!


Mr.G
01 Febbraio 2006, 11:03


Sta alla volont&agrave;Â  della gente . 
Cosa c'&egrave; di male a pubblicizzare una birra, un vino o un wisky ... o un pacchetto di sigarette ? 
Certo mi rendo condo dei problemi che queste cose possono causare alla salute.... ma cio non vuol dire che non si debba pubblicizzarli. 

In Italia effettivamente il bere vino fa parte della cultura e di pubblicit&agrave;Â  c'&egrave; ne ben poca in giro .... birra e sigarette gia di pi&ugrave;.... ma non le considero per nulla agressive. 

Poi giovane siberiano esprimti meglio per favore ... cosa ti fanno le fabbriche di birra ? Cosa ti hanno fatto ? 

E con *ubriaco* cosa volevi esprimere ? ..... 

Mr.G


siberiano
01 Febbraio 2006, 11:34


Mr.G: raccomanderai tutte queste cose "innocenti" ai tuoi figli? Raccomanderai bevere ogni giorno? Su che cose si base la tua opinione Ã‚Â "niente di male"?

Il consumo di birra fra 1999 e 2001 &egrave; stato crescuto da 451 mln. decalitri fino a 634 mln. Consumo dell'alcol forte &egrave; rimasto quasi allo stesso livello: 223 e 209 mln decalitri.

[b]Solo fra 1999-2001[/b] il livello di malatia dell'alcolismo &egrave; stato cresciuto fra
adolescenti - 17%
donne - 34%
tutto il popolo - 30%

Tutto questo &egrave; successo solo in due anni, proprio durante la "guerra di pubblicitt&agrave;Â  di birra" alla TV. C'&egrave; niente di male?!

Consumo dell'alcol nel 1997 in Italia per un abitante maggiore di 15 anni: 9,62 litri.
In Russia nel 2001: 19.5 l.

Per comparare: fra 1901 e 1950 quel consumo dell'alcol in Russia era 3 litri!


Mr.G
01 Febbraio 2006, 11:51


Non &egrave; una questione di raccomandare ai miei figli un giorno ... &nbsp;a dosi limitate l'alcol &egrave; " innocente" ..tipo un bicchiere di buon vino rosso a pasto fa anche bene alla salute ! 

Poi sul fatto che l'alcolismo sia una piaga della Russia sono d'accordo ... ma questo fa parte della mentalit&agrave;Â  e negli usi e dei costumi e della cultura di un popolo che &egrave; quello russo. Anche se abolisci le pubblicit&agrave;Â  il fenomeno rimane. E' la vostra testa che deve cambiare , intesa quella dei giovani che hanno in mano il futuro e le sorti del paese. Ma questo non avverr&agrave;Â  mai . Ascolta siberiano io certo non favoreggio il consumo di 1000 ml di vodka al giorno, o il consumo di litri di birra al giorno..... 

Tutto &egrave; da dosare con coscienza ... poi se a una festa io, Mr.G , mi bevo 1/2 litro di vodka son fatti miei .... ma non ti obblighero' mai a farlo con me. E non faccio feste tutti i giorni ! ( per fortuna ) . 

Giuseppe


Kesha
01 Febbraio 2006, 12:01


Sono d'accordo con Siberiano.
Io sono il primo a sostenere che non bisogna limitare la libert&agrave;Â  di nessuno nel decidere cosa bere, mangiare, fumare, etc. Sono anche uno di quelli che apprezzano una buona birra, del buon vino, e perfino i superalcolici, di tanto in tanto.
Ma mi sembra giusto non propagandare certi modelli attraverso i mezzi di comunicazione di massa, e in particolar modo la TV. 
Esiste una precisa relazione tra i modelli proposti dai media e i comportamenti della gente, in ogni paese.
E l'incremento dell'alcolismo in Russia &egrave; sicuramente legato anche al massiccio bombardamento mediatico, e non solo della pubblicit&agrave;Â , ma anche nei film, dove sono sempre rappresentate situazioni di persone normali che altrettanto normalmente e disinvoltamente bevono, e anche molto. 
Non si pu&ograve; demandare tutto alle capacit&agrave;Â  critiche del pubblico. Il potere dei mass-media &egrave; terribile:
si pu&ograve; convincere un popolo che una guerra &egrave; giusta, che un imprenditore &egrave; la persona pi&ugrave; adatta per guidare un paese, e ovviamente condizionare i consumi di qualunque cosa. E' inutile negarlo.
Cos&igrave; come nessuno si sognerebbe di fare pubblicit&agrave;Â  al consumo di cocaina, o di hashish, che pure causano un numero di morti infinitamente inferiore o nullo, nello stesso modo come non si fa la pubblicit&agrave;Â  delle sigarette, per le stesse precise ragioni, l'alcol non dovrebbe essere proposto come modello e bandito anzi da tv stampa.

Poi, naturalmente, io e Mr.G siamo liberissimi di andarci a bere una birra o una vodka insieme, e perfino prenderci una sbronza se ci va. E, anzi, spero che ci&ograve; avvenga presto &nbsp;:-D


siberiano
01 Febbraio 2006, 12:11


[quote]Anche se abolisci le pubblicit&agrave;Â  il fenomeno rimane.[/quote]
Allontani l'argomento. La crescit&agrave;Â  del consumo di birra x1.5 quando i redditi del popolo sono cresciuti solo per 10% &egrave; proprio provocato dalla pubblicit&agrave;Â . Capisco che &egrave; inutile parlare con te, Mr.G, ti faccio vedere i dati, mi dici "questione di coscenza", "questione personale".


Mr.G
01 Febbraio 2006, 12:15


Togli le pubblicit&agrave;Â  su riviste, giornali, tv , nelle strade, dai taxi, dai cartelloni ,...della vodka e della birra ... gli ubriaconi ci saranno sempre e alcolici verranno sempre consumati in grandi quantit&agrave;Â  in un paese come la Russia . Ma non solo in Russia. Il problema dell'alcol &egrave; grave anche in Mongolia ...e in Mongolia di televisori ce ne sono ben pochi, ve lo assicuro ! 

E un paese come la Germania cosa dovrebbe dire ? Come dovrebbero essere conciati i tedeschi che le vie sono tappezzate di tappezzeria inneggianti Lowenbraw, Spaten, Kaputziner, ....la Germania uno dei pi&ugrave; grandi produttori di birra mondiale ? Non ci sono tutti quei morti come in Russia ... 
La Repubblica Ceka , paese con il pi&ugrave; altro consumo di birra procapite ... non ha tutti quei morti per alcolismo .... 

Giuseppe


hitman
01 Febbraio 2006, 12:20


[quote:745cd14f60="Mr.G"]Togli le pubblicit&agrave;Â  su riviste, giornali, tv , nelle strade, dai taxi, dai cartelloni ,...della vodka e della birra ... [/quote]
...ma ci saresti sempre tu a tenerci aggiornati su tali prodotti &nbsp;:-D


Mr.G
01 Febbraio 2006, 12:36


Capisco quello che vuoi dire siberiano &nbsp;.... allora perch&egrave; non tassare l'alcol come in Finlandia ( per esempio ) ? Perch&egrave; permettere a un 14 enne di comprarsi una bottiglai di birra o di vodka ? Perch&egrave; birra e vodka &egrave; possibile comprarla ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte ? 

Mr.G


siberiano
01 Febbraio 2006, 13:01


Non &egrave; colpa mia :) Si deve fare le mesure come in Europa e negli USA. Ancora il lobby di quelli produttori dell'alcol &egrave; forte.

Guardate le mappe con livelli di consumo dell'alcol.

1972:
[img]http://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=5654&d=1138795141[/img]
http://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=5654&d=1138795141

1997:
[img]http://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=5655&d=1138795141[/img]
http://www.lfsforum.net/attachment.php?attachmentid=5655&d=1138795141

Circa la Finlanda, diventata un membro dell'UE nel 2004, non pu&ograve; controllare i prezzi come prima, e per questo nel 2004 c'era un salto d'alcolismo.

p.s. Ma perch&egrave; non posso mettere immagini?


Alessandro
01 Febbraio 2006, 14:03


[quote:2dc7db892c="Mr.G"]Capisco quello che vuoi dire siberiano &nbsp;.... allora perch&egrave; non tassare l'alcol come in Finlandia ( per esempio ) ? Perch&egrave; permettere a un 14 enne di comprarsi una bottiglai di birra o di vodka ? Perch&egrave; birra e vodka &egrave; possibile comprarla ovunque e a qualunque ora del giorno e della notte ? 
[/quote]

Perche' la Russia nei certi sensi e' una paese di mxxda! Perche' gli imprenditori non vogliono non guadagnare un po' &nbsp;sui 14 enni che comprano vodka o birra. Perche' gli imprenditori sanno che se un ragazzo non riesce a comprare da bere qui, andra' di la' , al negozietto vicino e li' comprera' quello che vuole. 

La questione e' invece in cio' perche' quel ragazzo vuole comprare da bere? Forse e' succeso proprio per causa della TV? della pubblicita' agressiva? 

Tu, Giuseppe, stai giudicando come uomo serio che sa qualcosa della vita'. Ma potresti dirmi, per favore, e' vero che quel ragazzo pensa come te?


Mr.G
01 Febbraio 2006, 14:31


Ma potresti dirmi, per favore, e' vero che quel ragazzo pensa come te?

Alessandro a cosa ti riferisci ? Puoi rifarmi la domanda ? 

Giuseppe


siberiano
01 Febbraio 2006, 14:50


Alessandro, ci sono alcuni commessi che non fanno cos&igrave;. &agrave;Ë† una questione di educazione e cultura di impiegati del commercio. Ricordi le commesse spesso insolentire i clienti 15 anni fa? Adesso sono molto pi&ugrave; gentili, e si pu&ograve; educarle non vendere alcol e sigarette ai adolescenti.


Mr.G
01 Febbraio 2006, 14:52


[quote:ba6f0756b9="siberiano"]Alessandro, ci sono alcuni commessi che non fanno cos&igrave;. &agrave;Ë† una questione di educazione e cultura di impiegati del commercio. Ricordi le commesse spesso insolentire i clienti 15 anni fa? Adesso sono molto pi&ugrave; gentili, e si pu&ograve; educarle non vendere alcol e sigarette ai adolescenti.[/quote]

Ad esempio, &nbsp;questo sarebbe un passo avanti enorme . 

Giuseppe


Alessandro
01 Febbraio 2006, 15:39


[quote:cfe8781ced="siberiano"]Adesso sono molto pi&ugrave; gentili, e si pu&ograve; educarle non vendere alcol e sigarette ai adolescenti.[/quote]

Si, si... gentili... sai che gente va a lavorare come un comesso in un piccolo negozietto?? Di solito, la gente semplice, dalla provincia, spesso senza buona educazione. Perche' una persona buon educata non va a fare questo lavoro e &nbsp;alla giunta pagato poco. Non dico per tutta la Russia e per negozi grandi, ma almeno a Mosca nei piccoli negozi la situazione e' proprio cosi'.


Mr.G
01 Febbraio 2006, 15:58


http://www.asaps.it/notizie/notizie_2004/12_notizie_04/0050.html

Consiglio anche un giro nel blog della nostra nuova iscritta Cat : 
http://samovar.blogosfere.it/2006/01/le_cattive_abit.html 


Mr.G


Kesha
01 Febbraio 2006, 16:35


Io proporrei questa soluzione omnicomprensiva:

1) Legalizzazione di vendita e uso di tutte le sostanze in qualsiasi forma vengano esse assunte: &nbsp; mangiate, bevute, succhiate, inghiottite, inalate, fumate, etc.

2) Divieto di vendita di qualsiasi sostanza con rischi per la salute a minorenni

3) Divieto di pubblicizzare &nbsp;qualsiasi di tali sostanze, su qualsiasi medium: giornali, radio, tv, cinema, &nbsp; in forma diretta o indiretta (pubblicit&agrave;Â  occulta)


Si risolverebbero molti problemi, di criminalit&agrave;Â , di mortalit&agrave;Â , di tossicodipendenze, di entrate fiscali, di logica, di libert&agrave;Â ...


Coriolano della Floresta
01 Febbraio 2006, 17:06


[quote:14106a065e="Kesha"]

3) Divieto di pubblicizzare Ã‚Â qualsiasi di tali sostanze, su qualsiasi medium: giornali, radio, tv, cinema, Ã‚Â  in forma diretta o indiretta (pubblicit&agrave;Â  occulta)


Si risolverebbero molti problemi, di criminalit&agrave;Â , di mortalit&agrave;Â , di tossicodipendenze, di entrate fiscali, di logica, di libert&agrave;Â ...[/quote]

Gi&agrave;Â  &egrave; difficile ottenere il punto 2 poich&egrave; la storia e la dottrina insegna che il proibizionismo &egrave; uno strumento costoso e inefficace. Il punto 3 &egrave; quasi impossibile poich&egrave; qualsiasi ostacolo all'informazione &egrave; pura illusione soprattutto oggi con gli strumenti informatici e tutto il resto. Come politica pubblica sarebbe altamente fallimentare!!!
Poi se non sbaglio alcuni alcolici in molti paesi dell'est vengono prodotti in casa. La ragazza polacca che lavorava da mio nonno diceva che da loro vodka non ne comprano mai ma la fanno in casa e la stessa cosa ha detto la ragazza ucraina e un altra signora ucraina che la sostituisce. Andare a sorvegliare dentro casa &egrave; praticamente impossibile a meno che non vogliamo immaginare una societ&agrave;Â  tipo il Panoptico di Bentham. 
Credo che il problema dell'alcolismo in Russia, che dalle parole serie di Dimitri e Alesandro comprendo li preoccupa parecchio, vada affrontato diversamente. Onestamente per&ograve; non saprei dire come perch&egrave; penso sia qualcosa di profondamente legato alla societ&agrave;Â  di quel paese e in essa vada trovata la soluzione.


Kesha
01 Febbraio 2006, 17:19


perch&egrave; dici che il punto 3 &egrave; impossibile da realizzare?
Io non vedo pubblicit&agrave;Â  di sigarette in tv o sui giornali, non ascolto inviti a comprare pacchetti di sigarette alla radio. In america anche.
Mi sembra che sia fattibilissimo. Non impedire di parlarne, non proibire l'uso, non proibire la produzione, non proibire la vendita.... altrimenti sarebbe proibizionismo, che non ha mai funzionato, come ben dici.
Semplicemente equiparare alcool e droghe alle sigarette: le trovi ovunque, ma nessuna pubblicit&agrave;Â  ti invita a comprarle. Tutto qui.
Un po' di logica, e soprattutto evitare &nbsp;le incoerenze e il gioco del "due pesi due misure" . 
Il fumo fa male, &egrave; dimostrato, si muore. Eppure non &egrave; proibito. E' un principio che deve essere applicato a tutto, o a niente. 
Idem per l'alcool: si muore, crea dipendenza, assuefazione; eppure &egrave; legale, e anzi lo Stato, tutti gli Stati, ci guadagnano sopra, come sulle sigarette.
I principii devono essere generali non specifici.


Mr.G
01 Febbraio 2006, 17:49


Bene signori vedo che questo topic sta prendendo una strada divergente e propongo la chiusura e lo spostamento di tali discussioni in un'altro topic. 

Questo topic non voleva ubriacarvi ne patteggiare a favore dell'alcolismo o della vendita di alcolici ( o tabacchi !! ) . 

Volevo solo raccogliere una serie di impressioni sulle birre russe . Tutto qua. Chi di noi non ha mai preso una Baltika in Russia ? Credo nessuno .

E andr&ograve; avanti in questo topic a raccogliere informazioni sulel varie birre. 

Dalla birra, alla vodka, all'alcolismo , alla politica. Il passo &egrave; fatto . 
Si parlava di Obolon e adesso si parla di leggi, proibizionismo, morte ...

"Chi beve la birra campa 100'anni"

Giuseppe


Kesha
01 Febbraio 2006, 18:00


Ladno, hai ragione Mr.G &nbsp;:) 
Si fa presto a scivolare su altri temi.
Se siamo interessati agli sviluppi possiamo aprire un apposito topic nella sezione O.T.

Io la baltika la bevo eccome quando vado in Russia. Qui preferisco il vino &nbsp;:wink: 

Per&ograve; non &egrave; necessariamente vero che chi beve birra campa 100 anni... 
Mi sono morti due zii per cirrosi provocata da (e solo da) birra: non hanno mai bevuto superalcolici, solo birra, per tanti tanti anni.

Nonostante questo per&ograve; le mie conclusioni sono che una buona birra ogni tanto non solo &egrave; piacevole ma fa anche bene


Coriolano della Floresta
01 Febbraio 2006, 18:47


Io dietro il Kremlino, dove a Mosca si riuniscono in estate i giovani, sui gradini avr&ograve; scolato non so quanti litri di birra russa venduta ai miei amici dalle simpatiche vecchine con il carrello!!! :-D &nbsp;Non mi ricordo i marchi ma erano veramente buone!!! :-D


siberiano
02 Febbraio 2006, 7:41


[quote:f8f15fbdad="Alessandro"][quote:f8f15fbdad="siberiano"]Adesso sono molto pi&ugrave; gentili, e si pu&ograve; educarle non vendere alcol e sigarette ai adolescenti.[/quote]

Si, si... gentili... sai che gente va a lavorare come un comesso in un piccolo negozietto?? Di solito, la gente semplice, dalla provincia, spesso senza buona educazione. Perche' una persona buon educata non va a fare questo lavoro e Ã‚Â alla giunta pagato poco. Non dico per tutta la Russia e per negozi grandi, ma almeno a Mosca nei piccoli negozi la situazione e' proprio cosi'.[/quote]C'&egrave; un'asserzione molto strana. A Mosca nell'URSS tutte le commesse erano di Mosca e per i loro lavori in negozi guadagnavano e rubavano molto e non erano cos&igrave; povere come quelle di oggi. Ma si comportavano peggio.

La competizione va soprattutto nel campo di fattori ben osservati, e il comportamento &egrave; il pi&ugrave; osservato fattore dopo i prezzi. Poi gli impiegati sono scelti per criteri che cambiano, anche ognuno in parte coppia il comportamento degli altri impiegati. E quello che villani ottengono il lavoro non &egrave; perch&egrave; si paga poco. Se un direttore sara preoccupato dal comportamento e l'onest&agrave;Â  dei suoi impiegati, potr&agrave;Â  scegliere gli impiegati buoni per lo stesso stipendo. Ci sono molte persone colte anche fuori di Mosca.


Alessandro
02 Febbraio 2006, 13:16


Ah, si... ma chi di solito "tiene" i piccoli negozietti a Mosca? Hai ragione - "hachiki" (la gente dal Caucaso) Cioe' non c'e niente di strano che i comessi &nbsp;somigliano ai suoi boss.


gringox
05 Febbraio 2006, 11:46


Beh sicuramente la pubblicita' in Russia e' molto aggressiva, fin troppo, e - conoscendo la Russia - i produttori hanno tutta'ltro per la mente che la tutela delle fasce deboli e dei minorenni e della loro salute. L'importante e' il portafoglio e il fatturato...Su questo siamo d'accordo. 
Ma, d'altra parte, la birra non e' certo da paragonare alla vodka. Siamo d'accordo. Fa male, fa ingrassare...ma bere birra non e' come bere vodka!

E poi, come sollevato da altri amici, non si puo' tralasciare il discorso "cultura" del bere, svincolato dalla pubblicita'. La pubblicita' purtroppo ingrandisce ed espande il problema, ma non lo elimina. 
Ragazzi, quante volte i miei occhi vedono gruppi di amici nei locali (molte volte solo ragazze, per esempio) - qui a Kiev - che chiacchierano allegramente con una bottiglia di vodka sul tavolo? O quante volte, nelle case russe, durante le feste o semplicemente per qualsiasi motivo, ci si riempie di vodka e di birra...fino a star male?
Quante volte si sente la frase: "ja segodnja hochu napitsja"!!...

Beh...qui effettivamente la pubblicita' non c'entra molto.

gringox

PS: era solo per dare il mio piccolo contributo. Ora continuiamo con la conoscenza della birra.
A proposito, qui a Kiev sta andando ora abbastanza di moda la "DNIPRO", ma non l'ho ancora provata.

gringox


Alessandro
06 Febbraio 2006, 7:28


[quote:abee4748a6="gringox"]ma bere birra non e' come bere vodka!
[/quote]

Quello che dici e' vero, pero'... conoscevo un ragazzo, che beveva almeno 7,5 litri di birra al giorno! Era quasi sempre ubriaco. Voglio soltanto dire che l'alcolismo provocato della birra e' molto peggio di quello provocato della vodka. Io l'ho visto con questi occhi!


Mr.G
28 Agosto 2006, 15:02

Re: La Birra In Russia
Il consumo di birra nella Repubblica Ceca nel 2005 è sceso dell'1 percento. Ciò nonostante la Cechia rimane una potenza nel consumo di birra con 156,5 litri pro capite (313 birre medie l'anno a persona).

...dovrebbe essere un paese di alcolizzati cronici ... ma non è così !!! 

I CECHI E LA LORO BIRRA:


Primi nel consumo pro capite della birra 

Primi nei musei della birra nel mondo

Primi nella produzione di libri sulla creazione della birra

La prima Pilsener

La prima Budweiser

Primi ad avere condotto esperimenti sugli effetti del consumo della birra

A tal proposito segnalo in ul. Tverskaija - Metro Majakovskaija a Mosca il ristorante ceko : Pilsner Urumquell .


direttore
31 Agosto 2006, 9:23

Condivido lo sfogo di Siberiano, certamente i dati sono allarmanti e fanno riflettere. Penso anche che non bisogna generalizzare, cioè se uno beve un bicchiere di vino a tavola non succede niente ma è ovvio che tutte le cose portate all'estremo fanno male e questo vale anche per gli alcolici. Certo condannare una persona perchè ha bevuto una birra con amici non è giusto ma se bere alcol diventa un vizio allora....... :shock:


siberiano
02 Settembre 2006, 21:55

Mr. G.: Tutto quello che scrivi è molto bello. Se i cechi solgono bere molta birra senza avanzarsi a cose più pesanti, questo è molto bene. Però

1°. Le conseguenze del consumo dell'alcol sono non solo alcolismo cronico, ma anche violenza e crimini. Hai risultati di calcolazioni degli effetti? :roll: 
2°. Sai bene che i cechi non bevono tutti quei litri da loro stesso. Da un bel po' la Cechia e specialmente Praga è il luogo del divertimento degli europei della vecchia UE.