https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=2961
-----------------------------------
Mariula
14 Febbraio 2006, 12:15

[Ricetta Bielorussa]: I Draniki
draniki - e` un piatto anche ucraino, ma e` molto comune pure in Russia, tante volte si fa la colazione, praticamente sono le fritelle di patate. Si preparano cosi:

grattare le patate crude (bisognerebbe farlo svelto se no le patate diventono verdi),  togliere un po` di liquido che si e` formato< aggiungere 2 uove, sale, un po di pane gratugggiato, un po di latte e freggere sulla padella precedentemente ben riscaldata con l`aiuto di un cuciaio, girare, si cuociono presto, mangiare con la panna acida (smetana) con una bella tazza di te` caldo. Mangerete insieme con la lingua !! Troppo buoni e abbastanza semplici


Davide Rap
14 Febbraio 2006, 12:28

Re: draniki
[quote]draniki - e` un piatto ucraino, ma e` molto comune pure in Russia, tante volte si fa la colazione, pratticamente sono le fritelle di patate. Si preparano cosi:

grattare le patate crude (bisognerebbe farlo svelto se no le patate diventono verdi),  togliere un po` di liquido che si e` formato< aggiungere 2 uove, sale, un po di pane gratugggiato, un po di latte e freggere sulla padella precedentemente ben riscaldata con l`aiuto di un cuciaio, girare, si cuociono presto, mangiare con la panna acida (smetana) con una bella tazza di te` caldo. Mangerete insieme con la lingua !! Troppo buoni e abbastanza semplici[/quote]

sembrano buone... peccato che in italia la smetana è quasi introvabile  :cry:

http://www.topricette.com/812/draniki/


Mystero
14 Febbraio 2006, 12:30


Bisogna provare questa ricetta gnam gnam &nbsp;:D 

e i dolci? 

Poka &nbsp;:wink:


Kesha
14 Febbraio 2006, 12:31


Draniki, dunque! :P Ho intenzione di sperimentarli molto presto. 
Puoi fornire qualche indicazione sulle dosi per una pi&ugrave; sicura riuscita della ricetta?

Ad esempio, due uova per quante patate? uova intere e sbattute? Che consistenza deve avere l'impasto, molto denso, tipo pasta frolla?

Grazie, Mariula &nbsp;:)


Mr.G
14 Febbraio 2006, 12:32


Rapisetto , 

direi che abiti abbastanza vicino a Milano per venirne a prenderne quanta ne vuoi di smetana ! Ci sono ben tre negozi russi e un mercato ucraino !!!!!!!! &nbsp; 

Mr.G


Mariula
14 Febbraio 2006, 12:49


la consistenza non deve essere ne densa ne liquida, 2 uova credo per circa 5 -6 patate medie, per fare venire bene il piatto bisognerebbe un po` di prattica, diro` subito che la cosa piu` faticosa e` grattare le patate crude, se c`e` qualche strumento per farlo prima e` meglio, a mano invece sconsiglio, poi esce troppo liquido e diventa subito nero, certamente l`aqua va tolta. Un altro consiglio mangiare il piatto subito, perche`, diciamo farlo quanto ne mangi, non si puo` lasciare anche per 2 ore, diventa nero oppure addirittura marrone, e` la qualita` delle patate. Se le vuoi belle fritte color rosa devi essere abbastanza svelto per cucinarle e mangiarle !!! Provate, vi piacera`


Mariula
14 Febbraio 2006, 13:02


si ho &nbsp;dinenticato di rispondere alla domanda di Kescia, si va mescolato tutto, anche le uova, poi da noi si fa cosi pure altra verdure, per esempio, kabacki (&agrave;Âª&agrave;Â &agrave;Â¡&agrave;Â &agrave;Â·&agrave;Âª&egrave;), una specie di zucchini


Kesha
14 Febbraio 2006, 13:06


Grazie Mariula,

ti far&ograve; sapere come sono riusciti &nbsp;:D


Mariula
14 Febbraio 2006, 13:29


si prova pure ! se ho capito bene, tu Kesca sei sposato con una donna russa, lei sicuramente conosce il piatto


Kesha
14 Febbraio 2006, 13:53


S&igrave;, hai capito bene Mariula :)
Sono certo che la mia Natasha conosce bene questa pietanza, ed &egrave; proprio insieme a lei che intendo prepararla &nbsp;:wink:


Mariula
14 Febbraio 2006, 14:47


poi mi racconti, mi e` venuta in mente un` altra ricetta di una insalata che si chiama VINEGRET

Gli ingridienti; le patate rosse (barbabietola lessa, patate lesse, carote lessa, cipola cruda, un citriolo salato, il prezzemolo, i piselli, l`olio extravergine, sale)


Coriolano della Floresta
14 Febbraio 2006, 15:07

Re: draniki
proverò :wink: 

ma che intendi con mangerete insieme con la lingua? :roll:


Mariula
14 Febbraio 2006, 15:36


da noi c`e` un modo di dire, mangiare con la propria lingua, vuol dire dimenticare tutto, cosi buono,

ho dimenticato, VENIGRET &nbsp;tagliare tutto a cubetti e importante mettere un cetriolo salato, altrimenti non e` buono, condire con l`olio abbondantemente


Mr.G
15 Febbraio 2006, 11:12


Eccoli ! Per dare un volto alle ricette .... 

[img]http://www.passion.ru/cooking/vegetab/img/draniki.jpg[/img]
[img]http://www.belorusko.cz/image/data/draniki.jpg[/img]

così ci viene più fame  :-D 

Mr.G


Mariula
15 Febbraio 2006, 14:13


che belle le immagini, dove li trovi ? hai scritto un libro di cucina, poi sono davvero belle


Davide Rap
02 Giugno 2010, 14:22

Re: I Draniki
è anche una ricetta tipica bielorussa che ho mangiato molto volentieri


[b]Dalla Bielorussia: draniki di patate ripieni con carne[/b]
[b]Per le frittelle occorrono:[/b]
- 12 patate
- 2 cucchiai di farina
- olio vegetale
- 2 uova
- 100 g di lardo di maiale salato a tocchetti 
- sale e pepe
(Alcune varianti della ricetta suggeriscono di sostituire il lardo con 2 cucchiai di yogurt greco. A piacere, si può aggiungere uno spicchio d’aglio schiacciato).

[b]Per il ripieno occorrono:[/b]
- 400 g di carne maiale
- 2 cipolle
- 1 noce di burro
- sale e pepe

[b]Riepieno:[/b] soffriggete le cipolle nel burro, stando attenti a non bruciarle. In un’altra pentola, soffriggete la carne di maiale. Mescolate il composto, salatelo e pepatelo. (La tradizione bielorussa propone numerose varianti di ripieno, come pesce, funghi e uova. Basta sostituire alla carne uno di questi ingredienti per ottenere nuovi, deliziosi draniki ideali per ogni gusto ed occasione).

[b]Le frittelle:[/b] sbucciate le patate e bollirle. Una volta pronte (il tempo di bollitura è di circa mezz’ora), le patate trasferitele in una ciotola, dove dovranno essere ben schiacciate, fino ad ottenere un composto simile a un purè. Fatto ciò, si aggiungere all’impasto la farina, il sale, il pepe, le uova e il lardo (se abbiamo scelto di variare la ricetta, aggiungiamo al posto del lardo lo yogurt e l’aglio sminuzzato). Dopo aver mescolato per bene gli ingredienti, date forma alle frittelle. A questo punto, si può procedere alla cottura: sistemate le frittelle in una padella, che avrete precedentemente riempito con l’olio, e cospargetele col condimento. Infine, coprite la frittella con dell’altro impasto, cuocete per qualche altro minuto e ultimate la cottura in forno.

[img]http://buonpernoi.it/Image.aspx?BBox=5&URL=DATA%2Fimages%2Fdraniki%2Ejpg&SType=0&width=250&height=0[/img]


fonte: http://www.buonpernoi.it/ViewDoc.asp?ArticleID=7779


Davide Rap
02 Giugno 2010, 14:25

Re: I Draniki
mmm ho riletto meglio questa ricetta... c'è qualcosa che non va in quanto è un pò diversa da quella che ha scritto mariula e da quella che mi ha accennato la mia ragazza. Le patate infatti vanno grattuggiate...


ecco la videoricetta molto chiara:

http://www.5min.com/Video/How-to-Make-Traditional-Belarussian-Draniki-59566389



Si prendono 5 patate e 1 cipolla media. Si sbucciano le patate e si grattuggiano (crude!) si grattuggia anche la cipolla. Al composto ottenuto si aggiunge 1 uovo e si mette il sale e il pepe a piacere. Togliere l'eccesso di liquido prodotto dalla patata grattuggiata o aggiungere un pochino di farina. il composto non deve risultare liquido ma neppure troppo secco.

A questo punto vanno fritte in olio 2-3 minuti e serviti con smetana

tradotto da: http://www.belarusianfood.com/2009/05/draniki.html


invernorosso
02 Giugno 2010, 22:40

Re: [Ricetta Bielorussa]: I Draniki
Scrivo gustandone uno appena fatto.... mi è stata contestata la cipolla, in effetti nella ricetta scritta ormai 4 anni fa' dall'utente Mariula non ce n'è traccia. :roll:


Davide Rap
02 Giugno 2010, 23:11

mmm secondo me una cipolla è troppa... andando a memoria non mi sembrava vi fosse cipolla nel mezzo...


invernorosso
02 Giugno 2010, 23:27

[quote user="Rapisarda" post="6684454"]mmm secondo me una cipolla è troppa... andando a memoria non mi sembrava vi fosse cipolla nel mezzo...[/quote]

Credo che volendo usare la cipolla ne basti 1/4 per 2 patate abbastanza grosse.
La prossima volta proviamo la variante con le zucchine...  e niente cipolla.


Davide Rap
02 Giugno 2010, 23:38

concordo


Davide Rap
03 Giugno 2010, 13:24

il primo tentativo è venuto maluccio anche perchè data l'estrema facilità della ricetta ho subito deciso di passae allo step successivo introducendo delle varianti....

Invece della farina ho messo il pan grattato (lo sconsiglio) e li ho fatti un pò più alti rispetto quelli della videoricetta. in questo modo faticavano a cuocersi dentro... ho aggiunto anche del parmiggiano... 
ad ogni modo la prossima volta verranno meglio... il sapore (di quelli non troppo bruciacchiati) era davvero bono  :roll: