https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=3505
-----------------------------------
Ospite
27 Mag 2006, 19:38

Gorgonzola
Penso che tutti sappiano dell'esistenza di questo antichissimo e buon formaggio. Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo e chi sa quali sono le provincie che per legge possono produrlo?
Lenskij, curioso


Mystero
27 Mag 2006, 19:47


Il gorgonzola &egrave; un formaggio assai antico, sebbene come vari altri prodotti alimentari di vecchia tradizione sia privo di un atto di nascita ufficiale. In compenso, ne ha molti di natura ipotetica-leggendaria.

Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella localit&agrave;Â  omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879. 
Altri ancora dicono invece che la nascita ebbe luogo a Pasturo nella Valsassina, grande centro caseario da secoli, grazie alla presenza di quelle ottime grotte naturali la cui temperatura media &egrave; costante tra i 6 ed i 12 C e consente, pertanto, la perfetta riuscita del gorgonzola, cos&igrave; come di vari altri formaggi. 

Il primo vero nome del gorgonzola fu appunto quello di "stracchino di Gorgonzola", meglio definito poi dal suo sinonimo di "stracchino verde". In tal contesto, &egrave; fuor di dubbio che la sua produzione avvenisse con le mungiture autunnali della transumanza di ritorno dalle malghe od alpeggi e che avesse cos&igrave; un ben definito parallelo con gli altri formaggi lavorati dai diversi funghi penicillii in tutto l'arco alpino. Gorgonzola, in ogni caso, rimane il centro di maggior fama, se non di maggior produzione o commercio per vari secoli. 

La diffusione del gorgonzola, per quanto lenta se rapportata ai successi di altri formaggi, fu tuttavia costante almeno per quanto riguarda l'area tra Lombardia e Piemonte: tanto il Pavese quanto il Novarese si aggiungono in modo massiccio a Milano ed al Comasco nella produzione del gorgonzola. 

Si prefigura cos&igrave;, gi&agrave;Â  in embrione, quello che, un secolo dopo, i decreti del 1955 e del 1977 delimiteranno come zona di produzione e di stagionatura di questo formaggio ormai assurto alla denominazione di origine tutelata. 

Dagli inizi del '900 in poi il gorgonzola assapora i suoi crescenti successi soprattutto all'estero, stabilendo un record nelle esportazioni con oltre 100 mila quintali annui di formaggio destinati a Inghilterra, Francia e Germania; mentre il primo paese predilige il gorgonzola bianco di sapore mite e leggermente piccante, francesi e tedeschi richiedono espressamente quello dalla pasta venata e dal gusto marcato, il cosiddetto gorgonzola "a due paste".

Nell'immediato dopoguerra viene messa a punto una nuova tecnica, cio&egrave; la lavorazione del gorgonzola ad "una pasta". 

Gradualmente sostituisce la precedente produzione, assai empirica, sensibilmente pi&ugrave; costosa, igienicamente e qualitativamente incostante. 
Questo inaspettato successo causa una corsa all'imitazione da parte di paesi come Austria, Germania, Polonia e la stessa Francia: erborinati pi&ugrave; o meno piccanti vengono venduti su tutte le tavole. 

Il gorgonzola ed i suoi produttori preoccupati di difendere il proprio prodotto, negli anni 50 si organizzano: la Legge 125 del 1954 regolamenta le produzioni d'origine e tipiche ed nel successivo decreto anche il gorgonzola, come il parmigiano reggiano, il pecorino romano e altri formaggi italiani e stranieri, pu&ograve; fregiarsi della denominazione di origine controllata. 

Nel 1970 nasce il Consorzio di tutela.

------------------

La zona d'origine

Solo due regioni italiane, per legge e tradizione, prevedono la produzione del formaggio Gorgonzola e solamente queste provincie: Novara, Vercelli, Cuneo, Biella, Verbania e il territorio di Casale Monferrato per il Piemonte e Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Milano, Pavia e Varese per la Lombardia. 

Solo il latte degli allevamenti di queste provincie pu&ograve; essere utilizzato per produrre e dare quindi la denominazione di origine protetta (D.O.P.) al formaggio gorgonzola, garantendo gi&agrave;Â  dalla materia prima, un formaggio cos&igrave; importante. 

Si pu&ograve; dire insomma che gi&agrave;Â  dalla sana produzione dei foraggi e grazie all'elevato standard igienico delle stalle nei territori consortili, il latte destinato alla trasformazione in "gorgonzola" &egrave; la premessa base per un prodotto di primissimo piano.

Come si presenta

Il gorgonzola &egrave; un formaggio a pasta cruda di colore bianco paglierino, le cui screziature verdi sono dovute al processo di erborinatura, cio&egrave; alla formazione di muffe.

Si presenta quindi cremoso e morbido con sapore particolare e caratteristico, leggermente piccante il tipo dolce, sapore pi&ugrave; deciso e forte il tipo piccante la cui pasta risulta pi&ugrave; erborinata, consistente e friabile. 

Per godere al massimo della cremosit&agrave;Â  del gorgonzola dolce, &egrave; bene toglierlo dal frigorifero almeno mezz'ora prima di consumarlo. 
Entrambi sono prodotti con latte pastorizzato proveniente da stalle situate nella zona di origine con aggiunta di fermenti lattici e muffe selezionate che conferiscono le caratteristiche venature. 

La stagionatura si protrae per almeno 2 mesi per il tipo dolce ed oltre 3 mesi per il tipo piccante. 


Si distingue cos&igrave;

All'origine le forme vengono marchiate su entrambe le facce piane della forma di gorgonzola, ma il consumatore, all'atto dell'acquisto, potr&agrave;Â  avere la garanzia dell'autenticit&agrave;Â  dal marchio "G" stampato sullo sfondo della stagnola che avvolge il formaggio, concesso esclusivamente alle aziende autorizzate dal Consorzio.


Denominazione di Origine Protetta

Il formaggio Gorgonzola, riconosciuto dalla Comunit&agrave;Â  Europea e registrato nella lista dei prodotti d.o.p. il 12/06/96 con Reg. Ce nÃ‚Â° 1107, per beneficiare di tale denominazione, deve sottostare ai requisiti di conformit&agrave;Â  richiamati dal disciplinare di produzione. 

L'ente designato ed autorizzato dal Ministero delle Politiche Agroalimentari per il controllo di tali requisiti &egrave; il CSQA di Thiene; unicamente al formaggio idoneo viene rilasciato il certificato di conformit&agrave;Â  che permette la commercializzazione del prodotto a denominazione di origine protetta "gorgonzola".

Delegato dallo stato italiano e sotto la sua supervisione, &egrave; stato creato nel 1970 il Consorzio per la tutela del formaggio gorgonzola che, con propri funzionari vigila per il pieno rispetto e l'applicazione delle norme vigenti in Italia ed all'estero dove la denominazione di origine "gorgonzola" &egrave; protetta. 

Per altre info:

[url=http://www.gorgonzola.com/]Gorgonzola


Volodja
27 Mag 2006, 19:47

Re: Gorgonzola
[quote:28ee0b5a41="Lenskij"]Penso che tutti sappiano dell'esistenza di questo antichissimo e buon formaggio. Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo e chi sa quali sono le provincie che per legge possono produrlo?
Lenskij, curioso[/quote]
non mi piace, ha un odore orrrrriiiiiiibbbbbiiiiillllleeeeee.


rago
28 Mag 2006, 9:00

[quote:25572e071c="Lenskij"] Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo ... 
Lenskij, curioso[/quote]

Come per moltissimi prodotti alimentari italiani, ma in particolare formaggi e soprattutto vini, la denominazione coincide con quella del luogo di produzione. Ad es. Barolo, Ghemme, Taleggio ecc.

Rago


Volodja
28 Mag 2006, 10:10

[quote:48b7ead526="rago"][quote:48b7ead526="Lenskij"] Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo ... 
Lenskij, curioso[/quote]

Come per moltissimi prodotti alimentari italiani, ma in particolare formaggi e soprattutto vini, la denominazione coincide con quella del luogo di produzione. Ad es. Barolo, Ghemme, Taleggio ecc.

Rago[/quote]
Dici che esiste un posto che si chiama Gorgonzola??????
Brrrrrrrrrrrrrrrrrr


Mystero
28 Mag 2006, 10:32


[quote:afe35d9e9a="Mystero"]...Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella localit&agrave;Â  omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879...[/quote]

eheh ma vi ho postato un trattato sul gorgonzola che lo diceva che esiste una citt&agrave;Â  chiamata cos&igrave;... 

forse vi era sfuggito il mio post?

 :cry:


Volodja
28 Mag 2006, 10:37


[quote:49a3122402="Mystero"][quote:49a3122402="Mystero"]...Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella localit&agrave;Â  omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879...[/quote]

eheh ma vi ho postato un trattato sul gorgonzola che lo diceva che esiste una citt&agrave;Â  chiamata cos&igrave;... 


 :cry:[/quote]
si hai ragione, ma era troppo lungo.
Excuse me.


rago
28 Mag 2006, 14:40


[quote:20ab7ea5ac="Mystero"][quote:20ab7ea5ac="Mystero"]...Alcuni affermano che il gorgonzola sarebbe stato fatto per la prima volta, nella localit&agrave;Â  omonima alle porte di Milano, nell'anno di grazia 879...[/quote]



 :cry:[/quote]

Il fatto che le parola "localita'" non fosse affiancata dalla sua denominazione ne ha fatto perdere l'abbinamento, fenomeno tipico nella lettura veloce.
Talvolta iperinformare, perdonami la criticare, significa disinformare (come mi capita talvolta di fare)
Paka Rago


ema
28 Mag 2006, 14:58


Lenskij curioso:

1) c'&egrave; la variet&agrave;Â  pi&ugrave; morbida e cremosa (gusto pi&ugrave; moderno) 

2) quella pi&ugrave; compatta e piccante (tradizionale)

Sono ottime tutte e due, se lo compri a Mosca cerca il Gorgonzola italiano e non quello schifoso che fanno in Germania......


ema
28 Mag 2006, 15:00


..... a proposito: il gorgonzola lo fanno anche in Russia e fu un italiano ad insegnare &nbsp;ai Russi la tecnica di caseificazione.....


ema
28 Mag 2006, 15:07


PERDONA RAGO.....E' LUNGA......FACCIO UN COPIA/INCOLLA DA INTERNET



G come GORGONZOLA
Mio padre nacque nell'aprile del 1899 a Gorgonzola, provincia di Milano.
Me lo ricordo spesso nel momento in cui girava le spalle, larghe e
immense; me lo ricordo anche nella primavera del 1932 quando gir&ograve; le sue
groppe estese al Bel Paese, per stringere la nuova patria che ci attendeva
tutti, in Crimea, a Kerc'.
3
Page 4
Mio padre, un omone alto come un cipresso isolato, tratteneva la
bocca serrata per i suoi contemporanei che scelsero la carreggiata discorde
e, senza pensarci due volte, strizz&ograve; l'occhio a quella luce lontana e rossa
rossa. A Filippo Bertazzoni, esperto caseario, sembr&ograve; che la passatoia
carminio bolscevica che ruzzolava su quella terra distante, fosse l'invito
personale scivolato sino allo zerbino di casa nostra. Mia madre non fece
domande. Ci prepar&ograve; tutti come pacchettini regalo, per quella terra giusta e
promessa; secondo Filippo Bertazzoni, mio padre, Stalin aveva bisogno di
noi e del formaggio che sapeva preparare, eccome.
Dopo undici giorni esatti ci trovammo nella nuova patria, fedeli tutti
al compagno Stalin; la grande mamma Russia era pronta ad affiliare tutti
noi sotto il suo immenso sederone slavo. Mio padre, antifascista in fuga,
attracc&ograve; alla patria dei Soviet assieme alla moglie Annamaria Brambilla e a
ben quattro figliuoli, tutti decorati con nomi bolscevichi: Sergej, Lenin,
Olga e naturalmente io, il pi&ugrave; piccolo, Vladimiro.
Davanti alla nuova casa mio padre ci abbracci&ograve; tutti assieme,
eravamo piccoli ed esausti dal viaggio; la stretta di quelle spalle forzute e
lombarde, ci sembr&ograve; rassicurante davanti alla soglia del nuovo portone. Il
naso di mio padre gocciolava in mezzo a quella tundra selvaggia e bianca,
sono sicuro che pianse. I suoi occhi grigi si erano fermati in un piglio fisso
e glaciale, come le lastre d'acqua congelata che abbordavano i piccoli paesi
attorno. Quello sguardo non lasci&ograve; mai il volto di mio padre, un insieme di
4
Page 5
mesto respiro slavo e del senso del dovere che train&ograve; dal Bel Paese. Un
orgoglio misurato e tutto nostro, da italiano per bene, riconoscibile anche
dentro quella brodaglia bolscevica. Da bravo lombardo che non smarrisce
l'animo per il buon senso e gli affari, Filippo Bertazzoni cominci&ograve; a
produrre il cacio.
Dopo alcuni mesi, tutto prese una piega pressoch&egrave; ordinaria. Filippo
Bertazzoni preparava il caglio migliore della zona e i miei fratelli maggiori
cercavano di dargli una mano. Mia sorella Olga faceva le piroette nella
nostra gran cucina, dicendo a mamma che un giorno sarebbe andata a
Mosca per diventare una celebre danzatrice. Io ero piccolo, mangiavo
l'ottimo formaggio del babbo e osservavo. Ogni tanto incrociavo gli occhi
grigi di pap&agrave;Â , che vedendomi cos&igrave; frastornato e infreddolito si aprivano di
pi&ugrave;, come se volessero dire:
-Cosa c'&egrave;? Cosa non va Vladi?-
Poi mi metteva nel pugno della minuscola manina del formaggio
fresco che scricchiolava sui miei canini da latte. Io riempivo la bocca tutta,
appoggiavo le braccia sul suo gozzo massiccio e rimanevo appeso su quei
pendii. Mio padre mi afferrava con il suo palmo gigantesco, poi correvamo
per la cucina in lungo e in largo. Allora l&igrave; mia madre sorrideva, mentre io
perdevo i pezzettini di formaggio dalla bocca. Erano dei bei lampi, dove la
mia famiglia sprofondata nell'immacolato e insicuro della tundra, cercava
5
Page 6
qualche normalit&agrave;Â . Le scapole rassicuranti del mio vegliardo mi portavano
come una scialuppa in quel mar baltico di Kerc'.
G come GULAG
Nel dicembre del 1932 i soldati di Iosif Vissarionovi&#269; DzugaÃ…Â¡vili,
irruppero nel nostro quadro famigliare. La famiglia del nemico Filippo
Bertazzoni fu accusata di voler avvelenare il popolo russo. Per di pi&ugrave;, il
capo di famiglia fu maltrattato fisicamente, perch&egrave; i grandi esperti dell'arte
casearia del soviet, esaminarono e processarono il formaggio gorgonzola.
Conclusione: colpevoli. Si parte di nuovo. Destinazione: gulag. Tutti,
compresa la mia sorellina Olga che continuava fare le sue piroette
interminabili dentro la cucina dei controrivoluzionari lombardi, presumibili
avvelenatori dei fratelli comunisti. Inoltre fu un gran malanno che mio
padre fu accusato di doppio reato, perch&egrave;, a parte che secondo loro voleva
avvelenare il paese e perfino il compagno Stalin, rovin&ograve; completamente
una notevole dose di latte.
Ma bisogn&ograve; obbedire. Mia madre ci prepar&ograve; tutti come pacchettini regalo
per un recinto. Mano d'opera gratis e obbediente. Oggi penso che il
compagno Stalin ne sapeva una pi&ugrave; del diavolo, ma non lo dico a nessuno,
non sono cose che m'interessano.
6
Page 7
Quando entrammo nel gulag, Filippo Bertazzoni, l'italiano per bene,
continu&ograve; a fare il formaggio per i compagni; osservavo le sue spalle
gordiane che si piegavano pian piano dentro quelle notti rosse rosse.


Ospite
28 Mag 2006, 20:07


Luca! Che cos'&egrave;?
La pappardella 
Uno scherzo di dubbio gusto letterario-epistolare 
In russo si chiama [color=red][b]&#1084;&#1091;&#1090;&#1072;&#1090;&agrave;Â [/b][/color]
Se &egrave; uno scherzo allora io sono Jean de La Fontaine
Lenskij


gringox
29 Mag 2006, 10:47

[quote:0094b24a7b="Volodja"][quote:0094b24a7b="rago"][quote:0094b24a7b="Lenskij"] Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo ... 
Lenskij, curioso[/quote]


Rago[/quote]
Brrrrrrrrrrrrrrrrrr[/quote]


Senti vovolone mozzarello...lo sai che nel nord non riteniamo la mozzarella manco un &nbsp;formaggio degno di questo nome, heheheh...scherzo!

Cmq Gorgonzola e' una cittadina alla periferia di Milano e ci arriva pure la metropolitana - linea verde -. Al prossimo raduno, quando verrai su, ti portero' nel posto dove lo lavorano, cosi' rimarrai inebriato di profumi deliziosi e mistici, heheh...

Gringaccio


Volodja
29 Mag 2006, 10:51

[quote:eb0b774849="gringox"][quote:eb0b774849="Volodja"][quote:eb0b774849="rago"][quote:eb0b774849="Lenskij"] Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo ... 
Lenskij, curioso[/quote]


Rago[/quote]


Senti vovolone mozzarello...lo sai che nel nord non riteniamo la mozzarella manco un &nbsp;formaggio degno di questo nome, heheheh...scherzo!

Cmq Gorgonzola e' una cittadina alla periferia di Milano e ci arriva pure la metropolitana - linea verde -. Al prossimo raduno, quando verrai su, ti portero' nel posto dove lo lavorano, cosi' rimarrai inebriato di profumi deliziosi e mistici, heheh...

Gringaccio[/quote]
Mi avrai sulla coscienza.
La mozzarella non &egrave; un formaggio, &egrave; un latticino.
Fate bene nel non considerarlo un formaggio.
Ogni tanto ne fate una buona voi del nord
. :D &nbsp;:D &nbsp;:D &nbsp;:D &nbsp;:D &nbsp;:D &nbsp;:D &nbsp;:D &nbsp;Scherzo


gringox
29 Mag 2006, 10:58

[quote:a7d06b6005="Volodja"][quote:a7d06b6005="gringox"][quote:a7d06b6005="Volodja"][quote:a7d06b6005="rago"][quote:a7d06b6005="Lenskij"] Ma chi sa perch&egrave; &egrave; chiamato in questo modo ... 
Lenskij, curioso[/quote]


Rago[/quote]


Senti vovolone mozzarello...lo sai che nel nord non riteniamo la mozzarella manco un Ã‚Â formaggio degno di questo nome, heheheh...scherzo!


Gringaccio[/quote]
Mi avrai sulla coscienza.
La mozzarella non &egrave; un formaggio, &egrave; un latticino.
Fate bene nel non considerarlo un formaggio.
Ogni tanto ne fate una buona voi del nord
. :D Ã‚Â :D Ã‚Â :D Ã‚Â :D Ã‚Â :D Ã‚Â :D Ã‚Â :D Ã‚Â :D Ã‚Â Scherzo[/quote]

Hhehehe...e va bene.. epr sdebitarmi e riconciliarmi con il re della mozzarella...quando ci vedremo ti regalero' una confezione regalo di "zola" di prima qualita', con tanta muffetta verdognola dal profumo intenso e rotondo...che ti ricportderai per sempre del gringox, heheh

Gringox


Mr.G
29 Mag 2006, 11:01


Il gorgonzola &egrave; squisito . 
Ce ne sono di diverse fatture , quello pi&ugrave; fresco e cremoso , quello pi&ugrave;"secco"e piccante, quello pi&ugrave; verde e quello meno verde ... 
c'&egrave; la versione di gorgonzola mescolato al mascarpone e servito con le noci ( gustoso e provocante ) ... 
Gorgonzola fuso con polenta .... pizza al gorgonzola .... fusilli al gorgonzola .... 

Mr.Gorgonzola &nbsp;:P


Volodja
29 Mag 2006, 11:04


[quote:2736619191="Mr.G"]Il gorgonzola &egrave; squisito . 
Ce ne sono di diverse fatture , quello pi&ugrave; fresco e cremoso , quello pi&ugrave;"secco"e piccante, quello pi&ugrave; verde e quello meno verde ... 
c'&egrave; la versione di gorgonzola mescolato al mascarpone e servito con le noci ( gustoso e provocante ) ... 
Gorgonzola fuso con polenta .... pizza al gorgonzola .... fusilli al gorgonzola .... 

Mr.Gorgonzola &nbsp;:P[/quote]
ARGHHHH


gringox
29 Mag 2006, 11:06


[quote:3f55420983="Volodja"][quote:3f55420983="Mr.G"]Il gorgonzola &egrave; squisito . 

Mr.Gorgonzola Ã‚Â :P[/quote]
ARGHHHH[/quote]

heheheheheehh...e con la mozzarella che fai...la pizza, e l'insalata caprese!! E' tutto li'!! heheheh

gringaccio


Volodja
29 Mag 2006, 11:12


[quote:ccde6966b0="gringox"][quote:ccde6966b0="Volodja"][quote:ccde6966b0="Mr.G"]Il gorgonzola &egrave; squisito . 

Mr.Gorgonzola &nbsp;:P[/quote]
ARGHHHH[/quote]

heheheheheehh...e con la mozzarella che fai...la pizza, e l'insalata caprese!! E' tutto li'!! heheheh

gringaccio[/quote]
La pizza &egrave; solo con la mozzarella o con la provola, altre cosa la dequalificano.


Mr.G
29 Mag 2006, 11:40


Pizza al gorgonzola : squisita &nbsp;:wink:


Volodja
29 Mag 2006, 16:46


Con la mozzarella oltre che la pizza o l'insalata caprese, ci puoi fare:
La mozzarella in carrozza (buonissima)
l'interno dei crocche di patate o degli arancini
Pasta filante con mozzarella
Le uova a la coq con orlo sottile di mozzarella (variante)
Il ripieno del gatt&ograve; di patate.
Le mozzarelline impanate e fritte
Debbo continuare????


rago
29 Mag 2006, 17:19

A i formaggi
Perche' mozzarella o gorgonzola!

Mozzarella e gorgonzola e taleggio e pecorino e toma e caciocavallo e parmigiano reggiano e grana padano e fontina e robiola e quartirolo e provolone e maccagno e tomino e burrata e caciotta e caprino e bra e castelmagno e frachet e asiago e montasio e raschera e bettelmat e emmenthal e brie e ...


Volodja
29 Mag 2006, 17:27

Re: A i formaggi
[quote:68b43caaf1="rago"]Perche' mozzarella o gorgonzola!

Mozzarella e gorgonzola e taleggio e pecorino e toma e caciocavallo e parmigiano reggiano e grana padano e fontina e robiola e quartirolo e provolone e maccagno e tomino e burrata e caciotta e caprino e bra e castelmagno e frachet e asiago e montasio e raschera e bettelmat e emmenthal e brie e ...[/quote]
[b][size=24]La mozzarella [u]NON[/u] &egrave; un formaggio[/size][/b] ecco perch&egrave;!!! 
:evil: &nbsp;:evil: &nbsp;:evil: &nbsp;:evil: &nbsp;:evil: &nbsp;:evil:


Mr.G
29 Mag 2006, 17:39


E cosa sarebbe scusa ???????? .... un &nbsp;mollusco di lago !!! &nbsp;:-D 

La mozzarella &egrave; un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.

da : http://it.wikipedia.org/wiki/Mozzarella

Mr.G


rago
29 Mag 2006, 17:52

Delucidazioni
A parte il fatto che qualcuno la pensa diversamente da te (non io) ma ad esempio Wikipedia - http://it.wikipedia.org/wiki/Mozzarella, da cui la definizione seguente
[i]La mozzarella &egrave; un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.[/i]

non vedo la ragione di prendersela tanto, anche perche' si stava discutendo se scegliere mozzarella o gorgonzola, ed io con il mio elenco di prodotti caseari, nei quali rientra anche la ricotta http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta [La ricotta (dal latino recocta) &egrave; un prodotto caseario, che tuttavia non si pu&ograve; definire formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cio&egrave; della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. da http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta] e al quale aggiungerei lo stracchino 
per dimostrare tutto il mio amore per questi alimenti a base di latte!
Paka Rago


Volodja
29 Mag 2006, 17:52


[quote:f87a62e3b3="Mr.G"]E cosa sarebbe scusa ???????? .... un &nbsp;mollusco di lago !!! &nbsp;:-D 

La mozzarella &egrave; un formaggio fresco a pasta filata tipico del sud Italia. Prodotto con latte di bufala e/o di mucca, deve il suo nome all'operazione di mozzatura compiuta per separare dall'impasto i singoli pezzi durante la lavorazione artigianale.

da : http://it.wikipedia.org/wiki/Mozzarella

Mr.G[/quote]
&egrave; un latticino non un formaggio.
Definire latticino come formaggio &egrave; una forzatura.
Non sono arrabbiato,veramente, difendo con veemenza dei saldi principi del sud-italia.
Se vi sono sembrato arrabbiato mi scuso.


Mr.G
29 Mag 2006, 18:01


[color=green]Formaggi freschi, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti grossi, che vengono spremuti e impastati; il contenuto di acqua resta elevato: i formaggi cos&igrave; ottenuti devono essere consumati subito oppure conservati in frigorifero (stracchino, mozzarella, mascarpone). [/color][color=blue]Formaggi semiduri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti abbastanza piccoli, che vengono compressi e lasciati stagionare (provolone, caciocavallo). [/color]Formaggi duri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti molto piccoli, che vengono cotti a 50-60 Ã‚Â°C e rimescolati in continuazione; l'impasto che si ottiene viene compresso, salato e lasciato stagionare per un periodo variabile da qualche mese (pecorino, emmental) a qualche anno (grana padano, parmigiano reggiano). 

C'&egrave; sempre da imparare ..... &nbsp;:wink: 
Era bella l'idea del mollusco di lago ....

Mr.G


Mr.G
29 Mag 2006, 18:03


forse Vova si sta confondendo con la ricotta....

La ricotta (dal latino recocta) &egrave; un prodotto caseario, che tuttavia non si pu&ograve; definire formaggio, ma va classificato semplicemente come latticino: non viene ottenuta infatti attraverso la coagulazione della caseina del latte, ma attraverso quella delle proteine del siero di latte, cio&egrave; della parte liquida del latte che si separa dalla cagliata durante la caseificazione. Il processo di coagulazione delle sieroproteine avviene ad un'alta temperatura (80-90Ã‚Â°C): il siero viene quindi letteralmente ri-cotto. Le proteine interessate sono in particolare albumina e globulina.

sempre : http://it.wikipedia.org/wiki/Ricotta


Volodja
29 Mag 2006, 18:06


[quote:d904035b98="Mr.G"][color=green]Formaggi freschi, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti grossi, che vengono spremuti e impastati; il contenuto di acqua resta elevato: i formaggi cos&igrave; ottenuti devono essere consumati subito oppure conservati in frigorifero (stracchino, mozzarella, mascarpone). [/color][color=blue]Formaggi semiduri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti abbastanza piccoli, che vengono compressi e lasciati stagionare (provolone, caciocavallo). [/color]Formaggi duri, ottenuti rompendo la cagliata in frammenti molto piccoli, che vengono cotti a 50-60 Ã‚Â°C e rimescolati in continuazione; l'impasto che si ottiene viene compresso, salato e lasciato stagionare per un periodo variabile da qualche mese (pecorino, emmental) a qualche anno (grana padano, parmigiano reggiano). 

C'&egrave; sempre da imparare ..... &nbsp;:wink: 
Era bella l'idea del mollusco di lago ....

Mr.G[/quote]
Vero e a me piace molto imparare.
Ma su questa cosa io resto della mia idea, ma sono contento di confrontarla con idee diverse dalla mia.
 :D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:D


rago
29 Mag 2006, 18:09

Sdoppiamento di personalita'
Hei, Mr. G.
Abbiamo citato esattamente le stesse cose (mozzarella e ricotta) da Wikipedia, non e' che tu sia il mio fratello di... latte. :-D 

Che ne dite, comunque ce lo facciamo un quattro formaggi, intendo risotto, da piemontese che non sono altro.

Sapeste che faticaccia sopravvivere con i formaggi russi! Ecco la mia unica, vera nostalgia!

Paka Rago


Volodja
29 Mag 2006, 18:13

Re: Sdoppiamento di personalita'
[quote:a368fd06b0="rago"]Hei, Mr. G.
Abbiamo citato esattamente le stesse cose (mozzarella e ricotta) da Wikipedia, non e' che tu sia il mio fratello di... latte. :-D 

Che ne dite, comunque ce lo facciamo un quattro formaggi, intendo risotto, da piemontese che non sono altro.

Sapeste che faticaccia sopravvivere con i formaggi russi! Ecco la mia unica, vera nostalgia!

Paka Rago[/quote]
Quando vuoi! io ci sono, e tu mrG?
Portero un buon formaggio quale la mozzarella per secondo!
 :-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D &nbsp;:-D


Mr.G
29 Mag 2006, 18:13


Un bel risotto in crosta di castelmagno &nbsp;:-D


Mr.G
29 Mag 2006, 18:15


Non mi tiro mai indietro &nbsp;:-D pi&ugrave; che volentieri ....

Mr.Gongorzola :P


rago
29 Mag 2006, 18:29

Dogovorilis!
Vi aspetto da me, a Sanpietroburgo.
Dogovorilis!

Ciao Rago


Mr.G
30 Mag 2006, 10:19


Arriveremo con valigie cariche di gorgonzola e mozzarelle &nbsp;:-D 

Mr.G


Volodja
30 Mag 2006, 10:30


[quote:83398ec5de="Mr.G"]Arriveremo con valigie cariche di gorgonzola e mozzarelle &nbsp;:-D 

Mr.G[/quote]
Sono d'accordo, due [b]formaggi [/b]tipici italiani, eh eh.
Io direi che ..., meglio un rosso o un bianco! mi cogliete impreparato.


Mr.G
31 Mag 2006, 9:37


Rosso e Bianco in abbondanza &nbsp;.alc


Volodja
31 Mag 2006, 9:49


[quote:2f6cf19629="Mr.G"]Rosso e Bianco in abbondanza &nbsp;.alc[/quote]
Sei un mito, che ne pensi &egrave; meglio un aglianico o un greco di tufo??


Mr.G
31 Mag 2006, 9:56


Aglianico delle Vulture 
Fiano d'Avellino
Falanghina
Inferno 
e un prosecco di Valdobbiadene per iniziare &nbsp;:wink:


Mystero
31 Mag 2006, 10:38


Falaghina e Greco di Tufo sono lo stesso tipo di vite, come il barolo e il barbaresco che si fanno trattando il nebbiolo.

Poka &nbsp;:wink:


gringox
31 Mag 2006, 18:36


[quote:ad4ae7dea1="Mystero"]Falaghina e Greco di Tufo sono lo stesso tipo di vite, come il barolo e il barbaresco che si fanno trattando il nebbiolo.

Poka Ã‚Â :wink:[/quote]


si cmq ragazzi...lasciate perdere l'enciclopedia...la mozzarella anche per me non e' un formaggio! Se non altro perche' non sa di niente, heheh...e' un semplice latticiuncolo che non ha nulla a che vedere col formaggio con la F maiuscola, di cui il gorgonzola e' un degno interprete, heheh...

ciao vovolone!!

Gringox


Volodja
31 Mag 2006, 18:48


[quote:d5f1470e40="gringox"][quote:d5f1470e40="Mystero"]Falaghina e Greco di Tufo sono lo stesso tipo di vite, come il barolo e il barbaresco che si fanno trattando il nebbiolo.

Poka &nbsp;:wink:[/quote]


si cmq ragazzi...lasciate perdere l'enciclopedia...la mozzarella anche per me non e' un formaggio! Se non altro perche' non sa di niente, heheh...e' un semplice latticiuncolo che non ha nulla a che vedere col formaggio con la F maiuscola, di cui il gorgonzola e' un degno interprete, heheh...

ciao vovolone!!

Gringox[/quote]
Aspetta di assaggiare la mozzarella di Mondragone poi vedremo se rimmarrai della stessa idea.


Mr.G
01 Giugno 2006, 11:45


La mozzarella di bufala ha un gusto ben definito ... certo qui si &egrave; abituati alle mozzarelle impacchettate industriali ... e il gusto , certo, nn ne ha o ne ha poco .... ma le mozzarelle campane, della ciociaria , pugliesi ... e quelle sono un'altra cosa ... come insegna Vova aspettiamo la mozzarella di Mondragone ....


Volodja
01 Giugno 2006, 12:21


[quote:d4dc0cee58="Mr.G"]La mozzarella di bufala ha un gusto ben definito ... certo qui si &egrave; abituati alle mozzarelle impacchettate industriali ... e il gusto , certo, nn ne ha o ne ha poco .... ma le mozzarelle campane, della ciociaria , pugliesi ... e quelle sono un'altra cosa ... come insegna Vova aspettiamo la mozzarella di Mondragone ....[/quote]
Parole sante parole sante.


gringox
03 Giugno 2006, 22:27


[quote:08e107e95f="Mr.G"]La mozzarella di bufala ha un gusto ben definito ... certo qui si &egrave; abituati alle mozzarelle impacchettate industriali ... e il gusto , certo, nn ne ha o ne ha poco .... ma le mozzarelle campane, della ciociaria , pugliesi ... e quelle sono un'altra cosa ... come insegna Vova aspettiamo la mozzarella di Mondragone ....[/quote]


bah....avranno tutto il sapore che vuoi, ma rimangono dei latticiuncoli!!
Non e' minimamente paragonabile, a mio parere, con qualunque formjaggio!!

Grtingox


Volodja
03 Giugno 2006, 22:44


[quote:03458e32c4="gringox"][quote:03458e32c4="Mr.G"]La mozzarella di bufala ha un gusto ben definito ... certo qui si &egrave; abituati alle mozzarelle impacchettate industriali ... e il gusto , certo, nn ne ha o ne ha poco .... ma le mozzarelle campane, della ciociaria , pugliesi ... e quelle sono un'altra cosa ... come insegna Vova aspettiamo la mozzarella di Mondragone ....[/quote]


bah....avranno tutto il sapore che vuoi, ma rimangono dei latticiuncoli!!
Non e' minimamente paragonabile, a mio parere, con qualunque formjaggio!!

Grtingox[/quote]
Un bella provola affumicata???


Volodja
05 Giugno 2006, 21:34


[img]http://www.mozzarelladibufala.org/mozzarella230.gif[/img]
senza parole


Mr.G
06 Giugno 2006, 10:41


che appetito !!! 

Ma invece della burrata che mi dici &nbsp;:wink: 

 :P


Volodja
06 Giugno 2006, 18:57


[quote:8ee3d8eac8="Mr.G"]che appetito !!! 

Ma invece della burrata che mi dici &nbsp;:wink: 

 :P[/quote]
&egrave; molto buona, quella invece nel nostro immaginario collettivo si avvicina pi&ugrave; ad un formaggio.Ma &egrave; molto gustosa
[img]http://www.andria.puglia.it/prodottitipici/Resources/burrata/burrata_02.gif[/img]


gringox
09 Giugno 2006, 16:55


[quote:ff86b7f5e5="Volodja"][img]http://www.mozzarelladibufala.org/mozzarella230.gif[/img]
senza parole[/quote]


mah....si, dai carino....ma resta pur sempre un semplice latticiuncolo da 4 soldi, hehehe...

gringaccio


Volodja
09 Giugno 2006, 21:02


Gringox da Kiev, non &egrave; detto che non mi faccio un giro dalle parti tue solo per portarti una bella treccia di mondragone, per riportare la pecorella smarrita sulla retta via,quella delle mozzarelle.
Provola affumicata,fior di latte,burrata,bocconcini scegli tu?


gringox
13 Giugno 2006, 15:10


[quote:7a1c336069="Volodja"]Gringox da Kiev, non &egrave; detto che non mi faccio un giro dalle parti tue solo per portarti una bella treccia di mondragone, per riportare la pecorella smarrita sulla retta via,quella delle mozzarelle.
Provola affumicata,fior di latte,burrata,bocconcini scegli tu?[/quote]

...mah, mio caro, data la provata inconsistenza di quei latticiuncoli, sono convinto dell'iddea che essi non giungerebbero integri fino a Kiev, bensi' si scioglierebbero durante il percorso, provocando la curiosit&agrave;Â  di chi viaggia (e' un eufemismo, hehe) con te e confermando la loro totale diversit&agrave;Â  dal Vero Formaggio, hehehehe...

Ma cmq ti aspetto ugualmente, con o senza latticiuncoli...

Un abbraccio,

gringox


Volodja
13 Giugno 2006, 23:27


[quote:7de92566d8="gringox"][quote:7de92566d8="Volodja"]Gringox da Kiev, non &egrave; detto che non mi faccio un giro dalle parti tue solo per portarti una bella treccia di mondragone, per riportare la pecorella smarrita sulla retta via,quella delle mozzarelle.

...mah, mio caro, data la provata inconsistenza di quei latticiuncoli, sono convinto dell'iddea che essi non giungerebbero integri fino a Kiev, bensi' si scioglierebbero durante il percorso, provocando la curiosit&agrave;Â  di chi viaggia (e' un eufemismo, hehe) con te e confermando la loro totale diversit&agrave;Â  dal Vero Formaggio, hehehehe...


Un abbraccio,

gringox[/quote]
Carissimo
Ti ricordi la via della seta?
Il Volodja ti creer&agrave;Â  la via delle mozzarelle.eheheheh.


gringox
18 Giugno 2006, 17:30


[quote:f8d3ca94f1="Volodja"][quote:f8d3ca94f1="gringox"][quote:f8d3ca94f1="Volodja"]Gringox da Kiev, non &egrave; detto che non mi faccio un giro dalle parti tue solo per portarti una bella treccia di mondragone, per riportare la pecorella smarrita sulla retta via,quella delle mozzarelle.



Un abbraccio,

gringox[/quote]
Carissimo
Ti ricordi la via della seta?
Il Volodja ti creer&agrave;Â  la via delle mozzarelle.eheheheh.[/quote]

o meglio la via del "latticiuncolo"...ma bisogna stare attenti poiche' si potrebbe poi perdere la via del ritorno, una volta scioltisi con la loro fragile essenza, i latticiuncoli che la compongono, hehehee...a meno che qualche pezzo di Vero formaggio non ci metta una pezza e dia la garanzia di stabilita' e consistenza alla via stessa, hehehehe....

W il vero formaggio!!!

Gringox


Davide Rap
18 Giugno 2006, 17:53


caro gringox... mi sa che per l'ennesima volta stai prendendo cazzi per cozze &nbsp;:-D 

dal vocabolario DE MAURO consultabile liberamente sul web possiamo trovare questa definizione di mozzarella:

[b]formaggio[/b] fresco tipico della Campania, a pasta bianca e morbida, prodotto con latte di bufala o di vacca

http://www.demauroparavia.it/72167

A kiev avete pi&ugrave; o meno nebbia rispetto milano? &nbsp;:-D


Volodja
18 Giugno 2006, 18:09


[quote:8c562fc88b="Rapisarda"]caro gringox... mi sa che per l'ennesima volta stai prendendo cazzi per cozze &nbsp;:-D 

dal vocabolario DE MAURO consultabile liberamente sul web possiamo trovare questa definizione di mozzarella:

[b]formaggio[/b] fresco tipico della Campania, a pasta bianca e morbida, prodotto con latte di bufala o di vacca


A kiev avete pi&ugrave; o meno nebbia rispetto milano? &nbsp;:-D[/quote]
Noo il Gringox intende un'altra cosa.
Il nostro generale della polistratificazione, intende se considerare la mozzarella un vero formaggio al pari del gorgonzola(dice lui),non se la mozzarella &egrave; un formaggio.Quella &egrave; assodata come definizione.
Sono io che difendo il diritto di considerare il latticino non un vero formaggio.


Mystero
18 Giugno 2006, 18:19


W i caciocavalli podolici e la produzione pugliese di questi...

gnam gnam piccanti alcuni dolci altri, con le fave o con il miele, con il pane e pomodoro o con le pere 

o mio dio mi &egrave; venuta fame eheh

E il cacioericotta? che ne pensate di questa invenzione favolosa che ha risolto il problema dei pastori di portare con se un formaggio che poteva resistere a lungo solo lavorando meglio il caglio a temperature diverse?

Da noi ne fanno alcuni tipi della categoria "me li devo magn&agrave;Â  subito"...

Aspetto vostri pareri in merito a questi due tipi di formaggio che sono per me al top della tipicit&agrave;Â  casearia italiana.



Volodja
18 Giugno 2006, 19:13


[quote:853e492595="Mystero"]W i caciocavalli podolici e la produzione pugliese di questi...

gnam gnam piccanti alcuni dolci altri, con le fave o con il miele, con il pane e pomodoro o con le pere 


E il cacioericotta? che ne pensate di questa invenzione favolosa che ha risolto il problema dei pastori di portare con se un formaggio che poteva resistere a lungo solo lavorando meglio il caglio a temperature diverse?

Da noi ne fanno alcuni tipi della categoria "me li devo magn&agrave;Â  subito"...

Aspetto vostri pareri in merito a questi due tipi di formaggio che sono per me al top della tipicit&agrave;Â  casearia italiana.

Apriamo un'altro fronte??? eheheheh


Volodja
18 Giugno 2006, 20:09


[quote:70a5973a78="Mystero"]W i caciocavalli podolici e la produzione pugliese di questi...






Il nostro amico Lenskij ha ragione, mystero godi forse del dono dell'ubiguit&agrave;Â ???
Sei un mito.


Mystero
18 Giugno 2006, 20:09


Si si mi sembra che questo post sul gorgonzola &egrave; tra i record di off topic culinari e fra poco si parler&agrave;Â  di tutto il cibo del mondo dimenticandoci del gorgonzola. Ok d'accordo per aprire un'altra passeggiata nel mondo dei formaggi &nbsp;8-) 



Volodja
18 Giugno 2006, 20:15


[quote:cd077f3410="Mystero"]Si si mi sembra che questo post sul gorgonzola &egrave; tra i record di off topic culinari e fra poco si parler&agrave;Â  di tutto il cibo del mondo dimenticandoci del gorgonzola. Ok d'accordo per aprire un'altra passeggiata nel mondo dei formaggi &nbsp;8-) 

Agli ordini capo.
Il caciocavallo. se non erro qui gli diamo il nome di fontina,
Non mi sconfinfera molto, vado dietro al formaggio di sorrento, o al provolone semipiccante tipo auricchio per intenderci.


Volodja
18 Giugno 2006, 20:18


Quale sarebbe il cacioericotta???


Mystero
18 Giugno 2006, 22:25


http://www.formaggio.it/cacioricotta.htm

http://www.cacioricotta.com/homep.htm

strano che non lo conosci &egrave; una prelibatezza

Poka


Volodja
18 Giugno 2006, 22:31


[quote:8e6caf6304="Mystero"]http://www.formaggio.it/cacioricotta.htm

http://www.cacioricotta.com/homep.htm

strano che non lo conosci &egrave; una prelibatezza

Poka[/quote]
Qui a Napoli ci sono formaggi che per la maggioranza provengono da latte di bufala,poco o nulla da capra.
Quelle di capra vengono dalla Sardegna.


gringox
19 Giugno 2006, 21:34


[quote:beaba203ba="Volodja"][quote:beaba203ba="Rapisarda"]caro gringox... mi sa che per l'ennesima volta stai prendendo cazzi per cozze Ã‚Â :-D 




A kiev avete pi&ugrave; o meno nebbia rispetto milano? Ã‚Â :-D[/quote]
Il nostro generale della polistratificazione, intende se considerare la mozzarella un vero formaggio al pari del gorgonzola(dice lui),non se la mozzarella &egrave; un formaggio.Quella &egrave; assodata come definizione.
Sono io che difendo il diritto di considerare il latticino non un vero formaggio.[/quote]

Cari miei vovolone e rapisetto dimezzato...intanto non mettete in mezzo il concetto del "potenziamento polistratificato" che non c'entra na mazza!

E poi, indipendentemnete da cio' che scrivono i vocabolari, e' assodato che la mozzarella NON e' un formaggio bensi' un latticiuncolo da 4 soldi...non ha ne' la consistenza specifica del formaggio, ne' il gusto!!! La mozzarella e' mozzarella punto e basta. Il formaggioo no, e' suddivisibile in diverse tipologie e diversi gusti, di cui il gorgonzola ne e' un esempio tipico!

Per cui cari amanti della mozzarella state prendendo un granchiaccio e tu rapisetto sei tu che capisci c...zzi per mazzi, hehehehe...al prossimo raduno vi faro' una disquisizione sull'essenza del formaggio e cosi' capirete le verit&agrave;Â  profonde del concetto, hehehe...

Buon appetitoooooooooo

Gringaccio.


Volodja
19 Giugno 2006, 21:54


[quote:813a544536="gringox"][quote:813a544536="Volodja"][quote:813a544536="Rapisarda"]caro gringox... mi sa che per l'ennesima volta stai prendendo cazzi per cozze &nbsp;:-D 




A kiev avete pi&ugrave; o meno nebbia rispetto milano? &nbsp;:-D[/quote]
Sono io che difendo il diritto di considerare il latticino non un vero formaggio.[/quote]

Cari miei vovolone e rapisetto dimezzato...intanto non mettete in mezzo il concetto del "potenziamento polistratificato" che non c'entra na mazza!

E poi, indipendentemnete da cio' che scrivono i vocabolari, e' assodato che la mozzarella NON e' un formaggio bensi' un latticiuncolo da 4 soldi...non ha ne' la consistenza specifica del formaggio, ne' il gusto!!! La mozzarella e' mozzarella punto e basta. Il formaggioo no, e' suddivisibile in diverse tipologie e diversi gusti, di cui il gorgonzola ne e' un esempio tipico!

Per cui cari amanti della mozzarella state prendendo un granchiaccio e tu rapisetto sei tu che capisci c...zzi per mazzi, hehehehe...al prossimo raduno vi faro' una disquisizione sull'essenza del formaggio e cosi' capirete le verit&agrave;Â  profonde del concetto, hehehe...

Buon appetitoooooooooo

Gringaccio.[/quote]
carissimo farai fatica a convincermi, ma aprezzer&ograve; il tuo tentativo se verr&agrave;Â  condito con un bel pezzo di gorgonzola vicino ad una bella treccia di mozzarella di bufala, il tutto annaffiato da una bella birra fredda.
ti va come idea???


Mystero
19 Giugno 2006, 21:58


eheh forse a Milano non arrivano quelle buone che mangiamo noi e quindi questo spiega il tuo non apprezzare la mozzarella &nbsp;:-D 

Noi spesso andiamo al produttore a scegliere le primizie e questo &egrave; di certo un valore aggiunto che non credo tanti possano vantarsi in Italia.



gringox
19 Giugno 2006, 22:07


[quote:ea532a9799="Volodja"][quote:ea532a9799="gringox"][quote:ea532a9799="Volodja"][quote:ea532a9799="Rapisarda"]caro gringox... mi sa che per l'ennesima volta stai prendendo cazzi per cozze Ã‚Â :-D 




A kiev avete pi&ugrave; o meno nebbia rispetto milano? Ã‚Â :-D[/quote]




Buon appetitoooooooooo

Gringaccio.[/quote]
carissimo farai fatica a convincermi, ma aprezzer&ograve; il tuo tentativo se verr&agrave;Â  condito con un bel pezzo di gorgonzola vicino ad una bella treccia di mozzarella di bufala, il tutto annaffiato da una bella birra fredda.
ti va come idea???[/quote]

Caro vovolone,

apprezzo il tuo gesto mozzarelloso ed io, da buon diplomatico, mettero' a disposizione tutto il gorgonzola migliore che possiedo per conchiudere questa guerra e per riportare la pace tra i formaggi e affini, hehehe...ma scusa...ma la birra che c'entra con tutto cio'?? Non sarebbe forse meglio degustare quel bel piattino da te proposto con una bella bocca di vino, magari un bel chianti o un bel cabernet sauvignon??

gringox


Volodja
19 Giugno 2006, 22:15


[quote:2fad9a4cb3="gringox"]
Caro vovolone,

apprezzo il tuo gesto mozzarelloso ed io, da buon diplomatico, mettero' a disposizione tutto il gorgonzola migliore che possiedo per conchiudere questa guerra e per riportare la pace tra i formaggi e affini, hehehe...ma scusa...ma la birra che c'entra con tutto cio'?? Non sarebbe forse meglio degustare quel bel piattino da te proposto con una bella bocca di vino, magari un bel chianti o un bel cabernet sauvignon??

gringox[/quote]
Non sono esperto di vini,preferisco la birra,cmq hai ragione &egrave; preferibile il vino.
Al prox raduno
Mon general


Davide Rap
19 Giugno 2006, 22:31


[quote:f590e3203c="gringox"]

Caro vovolone,
Non sarebbe forse meglio degustare quel bel piattino da te proposto con una bella bocca di vino, magari un bel chianti o un bel cabernet sauvignon??

gringox[/quote]


lo sanno bene che le bottiglie te le hanno regalate vuote al ristorante e adesso ti limiti a comprare il vino del cartone e a imbottigliarlo nelle sopracitate bottiglie per risparmiare &nbsp;:-D


Mr.G
20 Giugno 2006, 10:59


Non solo del buon vino si accosta al formaggio ma anche una buona e fresca birra ... e si ... sopratutto in questa stagione . 
Provare per credere &nbsp;:wink: 

Mr.G


Volodja
20 Giugno 2006, 18:08


[quote:9b01b1698b="Mr.G"]Non solo del buon vino si accosta al formaggio ma anche una buona e fresca birra ... e si ... sopratutto in questa stagione . 
Provare per credere &nbsp;:wink: 

Mr.G[/quote]
L'invito vale anche per te.


gringox
26 Giugno 2006, 15:13


Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo culinario...

gringox


Davide Rap
26 Giugno 2006, 16:01


[quote:c59f309655="gringox"]Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo [b]culi[/b]nario...

gringox[/quote]

 :roll:


Volodja
26 Giugno 2006, 17:03


[quote:36e02d2a57="gringox"]Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo culinario...

gringox[/quote]
Gringaccio, sto preparando le valigie.


gringox
27 Giugno 2006, 16:19


[quote:7fa5b51f9d="Volodja"][quote:7fa5b51f9d="gringox"]Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo culinario...

gringox[/quote]
Gringaccio, sto preparando le valigie.[/quote]

...e ricordati di non scordare cio' che sai...al resto ci pensa il tuo gringaccio maldito (come qualcuno osava chiamare il gringox...vero rodofetto scomparso???)...

Gringaccio


Volodja
27 Giugno 2006, 20:23


[quote:c51671b79c="gringox"][quote:c51671b79c="Volodja"][quote:c51671b79c="gringox"]Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo culinario...

gringox[/quote]

...e ricordati di non scordare cio' che sai...al resto ci pensa il tuo gringaccio maldito (come qualcuno osava chiamare il gringox...vero rodofetto scomparso???)...

Gringaccio[/quote]
10 kili basteranno, che dici,a modificare il tuo scetticismo mozzareloso????
Provola e treccia, con una punta di gorgonzola, il tutto annaffiato da buon vino moldavo.
Esteta del cibo.


gringox
28 Giugno 2006, 13:34


[quote:df168dc06f="Volodja"][quote:df168dc06f="gringox"][quote:df168dc06f="Volodja"][quote:df168dc06f="gringox"]Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo culinario...

gringox[/quote]


Gringaccio[/quote]
Provola e treccia, con una punta di gorgonzola, il tutto annaffiato da buon vino moldavo.
Esteta del cibo.[/quote]


Nooooooooooo.....tutto tranne l'ultima cosa...esteta del cibo sto c....o!!! Il vino moldavo lascialo stare. Porta una boccai di buon chianti o un buon merlot!!

Per il resto, la quantita' potrebbe anche bastare...ma guarda che il gringox ha tanta fame e quel latticiuncolo da 4 soldi non e' che riempia molto, hehehe...

gringaccio


Volodja
28 Giugno 2006, 13:53


[quote:9c1ba71b3c="gringox"][quote:9c1ba71b3c="Volodja"][quote:9c1ba71b3c="gringox"][quote:9c1ba71b3c="Volodja"][quote:9c1ba71b3c="gringox"]Vovolone ti aspetto a Kiev per un grande stenmporaneo culinario...

gringox[/quote]


Gringaccio[/quote]
Esteta del cibo.[/quote]


Nooooooooooo.....tutto tranne l'ultima cosa...esteta del cibo sto c....o!!! Il vino moldavo lascialo stare. Porta una boccai di buon chianti o un buon merlot!!

Per il resto, la quantita' potrebbe anche bastare...ma guarda che il gringox ha tanta fame e quel latticiuncolo da 4 soldi non e' che riempia molto, hehehe...

gringaccio[/quote]
Eh eh eh Gringox vada per il Merlot, o per il chianti, pensavo anche ad una falanghina del beneventano.
Il vino moldavo non &egrave; male, in Russia se lo bevono molto, e le cantine moldave sono fra le pi&ugrave; visitate dai turisti.................


gringox
28 Giugno 2006, 13:56


[quote
Eh eh eh Gringox vada per il Merlot, o per il chianti, pensavo anche ad una falanghina del beneventano.
Il vino moldavo non &egrave; male, in Russia se lo bevono molto, e le cantine moldave sono fra le pi&ugrave; visitate dai turisti.................[/quote]


...vada per la falanghina...hehehe...lascia stare il vino moldavo...io sono pure stato a prenderlo in Moldavia, o meglio nella Transdniestria...Siiiii &nbsp;discreto...ma nulla di particolare!
Se lo &nbsp;bevono in Russia e Ucraina, vero...ma anche perche' e' quello che costa meno, rispetto a quelli italiani o francesi!

Piuttosto, prova quello della Crimea, e' forse migliore di quello moldavo.

Ai moldavi lascia il cognac...molto piu' degno del vino!

Ti aspetto vovolone!

gringox


Volodja
29 Giugno 2006, 20:36


[quote:abed7edd5b="gringox"][quote]
Il vino moldavo non &egrave; male, in Russia se lo bevono molto, e le cantine moldave sono fra le pi&ugrave; visitate dai turisti.................[/quote]


...vada per la falanghina...hehehe...lascia stare il vino moldavo...io sono pure stato a prenderlo in Moldavia, o meglio nella Transdniestria...Siiiii &nbsp;discreto...ma nulla di particolare!
Se lo &nbsp;bevono in Russia e Ucraina, vero...ma anche perche' e' quello che costa meno, rispetto a quelli italiani o francesi!

Piuttosto, prova quello della Crimea, e' forse migliore di quello moldavo.

Ai moldavi lascia il cognac...molto piu' degno del vino!

Ti aspetto vovolone!

gringox[/quote]

Guarda per le tue parole rischi seriamente la vita, due miei amici moldavi vorrebbero tanto conoscerti.Capito mi hai.
P.S. a dir il vero &egrave; la mia che &egrave; in pericolo