https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=504
-----------------------------------
tecnico
23 Dicembre 2004, 11:42

smetana [RUS]
Smetana 
Panna acida
80 g di mascarpone - 200 g di panna fresca - 2 limoni

In una ciotola amalgamate il formaggio alla panna, mescolando velocemente con la frusta metallica per incorporare aria. Unite quindi il succo filtrato dei limoni e mescolate accuratamente.
Si ottiene un'ottima panna acida anche amalgamando yogurt e robiola in parti uguali; avendo a disposizione pi&ugrave; tempo, infine, &egrave; possibile prepararla semplicemente lasciando la panna per 2 o 3 giorni in un luogo caldo, aggiungendo, prima di servirla, poche gocce di limone.


Mystero
23 Dicembre 2004, 13:34


Anche se finora la smetana mi &egrave; piaciuta solo sui pelmeni e non altrove, al pi&ugrave; presto prover&ograve; la ricetta, magari mi piace e la rivaluto

 :D


gringox
26 Dicembre 2004, 22:03


[quote:f1a3df8a8c="Mystero"]Anche se finora la smetana mi &egrave; piaciuta solo sui pelmeni e non altrove, al pi&ugrave; presto prover&ograve; la ricetta, magari mi piace e la rivaluto

 :D[/quote]

Allora nella mie esperienza di amatore dello smetana, posso confremare che oltre che sui pelmeni e nel borsch, e' squisito anche coi nostri ravioli o nella pastasciutta al posto della panna...

gringox


Davide Rap
10 Gennaio 2005, 19:22


caro luca ci possiamo fidare della ricetta del nostro tecnico o proponi qualcosa di diverso?? Mi lascia un pò perplesso il fatto di lasciare inacidire la panna per 2 - 3 giorni in luogo caldo... :)


forse è meglio questa ricetta per fare la smetana: http://www.topricette.com/401/panna-acida-o-smetana/


ema
10 Gennaio 2005, 22:20


[quote:bd412ba24f="Rapisarda"]caro luca ci possiamo fidare della ricetta del nostro tecnico o proponi qualcosa di diverso?? Mi lascia un p&ograve; perplesso il fatto di lasciare inacidire la panna per 2 - 3 giorni in luogo caldo... :)[/quote]

Forse la ricetta del Tecnico &egrave; migliore della mia!!!! :-) 
Io faccio cos&igrave;: La mattina, dopo il  sacro caff&egrave;, prendo un vasettino di yogurt naturale e lo mischio con la panna ( met&agrave;Â  e met&agrave;Â ). Me lo dimentico in cucina e trovo la Smetana quando ritorno a casa..... Un po' come fece una certa persona in Palestina 2000 anni fa con l'acqua e il vino..... :-D


Davide Rap
10 Gennaio 2005, 23:00


[quote:9d3bb613b8="luca"][quote:9d3bb613b8="Rapisarda"]caro luca ci possiamo fidare della ricetta del nostro tecnico o proponi qualcosa di diverso?? Mi lascia un p&ograve; perplesso il fatto di lasciare inacidire la panna per 2 - 3 giorni in luogo caldo... :)[/quote]

Forse la ricetta del Tecnico &egrave; migliore della mia!!!! :-) 
Io faccio cos&igrave;: La mattina, dopo il  sacro caff&egrave;, prendo un vasettino di yogurt naturale e lo mischio con la panna ( met&agrave;Â  e met&agrave;Â ). Me lo dimentico in cucina e trovo la Smetana quando ritorno a casa..... Un po' come fece una certa persona in Palestina 2000 anni fa con l'acqua e il vino..... :-D[/quote]



ho un amico che vive in russia che descrivendomi la smetana mi disse "hai presente met&agrave;Â  di yogurt e met&agrave;Â  di panna?" mi sa che non stava scherzando :o


Mr.G
26 Gennaio 2005, 16:11


Ho comprato a Molino Dorino per tre euro della smetana casalinga squisita. Veramente ottima . La consiglio vivamente a tutti i nostalgigi e agli amanti di questa " gustosa cremina" . 

Mr.G :wink: