https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=8368
-----------------------------------
Davide Rap
02 Novembre 2008, 13:10

Blini classici: cosa ci metto come condimento/ripieno?
Furba mi ha dato una mano a trovare questa ricetta... Con cosa mi consigliate di riempierli? al chainaia lozhka avevano dei ripieni buoni anche a base di funghi (che a me piacciono tanto). mi sapresta dae qualche ricetta?


ingredienti:
1,3 bicchieri di farina,
1 bicchiere di latte,
1 bicchiere d'acqua,
2 uova,
1 cucchiaino di zucchero,
35 – 50 g d'olio (d'oliva o di semi del girasole),
sale
--------------------------------------------------------------------------------

come fare: sbattere le uova con lo zucchero e il sale finche' non esce una bella schiuma. aggiungere il latte, l'acqua, l'olio e mescolare tutto. aggiungere la farina e usando la frusta fare una pasta liquida senza grumi. riscaldare la padella, spalmarla con l'olio e fare blini. biosgna spalmare la padella una volta sola che e' la prima perche' la pasta contiene gia' dell'olio. blini debbono esser veramente sottili


http://www.topricette.com/798/blini/


nightwatch76
02 Novembre 2008, 13:23

Re: Blini Classici: Cosa Ci Metto Come Condimento/ripieno?
Con la nuetella è un classico e lìì non sbagli mai, poi io ci metterei Gorgonzola e Salame Ungherese UNO SPETTACOLO!!!!!!!


Ospite
02 Novembre 2008, 13:28

Se li vuoi dolci, la confettura di lamponi o frutti di bosco è irrinunciabile,  poi c'è il miele accompagnato da un battuto di noci. 
Se raffinati, salmone affumicato e caviale. 
Se vuoi qualcosa di più quotidiano, patate, funghi a cui io aggiungerei del formaggio fuso, io uso fontina originale, o toma piemontese.


Davide Rap
02 Novembre 2008, 13:34

[quote user="nightwatch76" post="6627886"]Con la nuetella è un classico e lìì non sbagli mai, poi io ci metterei Gorgonzola e Salame Ungherese UNO SPETTACOLO!!!!!!![/quote]



eheh, pensavo a qualcosa più in stile russo, quindi non dirmi di metterci su il gelato  :lol: 



Patate e funghi è una ricetta che mi aveva linkato prima Furba su un sito russo. Sembra interessante.

Salmone e caviale... mi preoccupa un pò il sapore del caviale a mio parere forse un pò forte, ma anche questa è una ricetta russa


gladium
02 Novembre 2008, 13:36

[quote user="Rapisarda" post="6627890"]

Patate e funghi è una ricetta che mi aveva linkato prima Furba su un sito russo. Sembra interessante.

[/quote]

Vai con questa.... Very very good :smt023


Furba
02 Novembre 2008, 19:19

dolce: la ricotta con l'uva passa, la marmellata di lampone
abbondante: il cavolo stufato + uova cotte
classico russo: panna acida. devi strappare blini con le mani e bagnarli nella panna acida che hai accanto in un piattino


drugospb
02 Novembre 2008, 20:31

[quote user="nightwatch76" post="6627886"]Con la nuetella è un classico e lìì non sbagli mai, poi io ci metterei Gorgonzola e Salame Ungherese UNO SPETTACOLO!!!!!!![/quote]

Quoto solo la seconda parte del tuo intervento... non mi piace la nutella!!


nightwatch76
02 Novembre 2008, 21:32

Comunque RApi puoi provarlo anche col miele e le mele cotte buonissimo, oppure con il ribes


mauri_f
02 Novembre 2008, 22:07

Rapi, fanne un pò con un condimento, e un pò con un'altro, fanne tanti, e poi invitaci a mangiarli  :D


Marco1973
23 Gennaio 2009, 10:46

Sempre mangiate con Marmellata (di quella fatta in casa) e Smetana....


mariano
23 Gennaio 2009, 11:34

prova i bliny aromatizzati all'arancia, sono buonissimi, e poi aggiungi il condimento che ti piace, con il miele sono fantastici


vonpaulus
03 Marzo 2014, 12:58

fatti ieri, credo siano usciti anche abbastanza bene...

ora due domande:
- si può usare al posto dell'olio del burro (fuso) ??
- si possono fare al forno ?? avevo intenzione di provarli con funghi e gorgonzola o emmental più cotto...


Alice90
03 Marzo 2014, 18:28

[quote user="vonpaulus" post="6797216"]fatti ieri, credo siano usciti anche abbastanza bene...

ora due domande:
- si possono fare al forno ?? avevo intenzione di provarli con funghi e gorgonzola o emmental più cotto...[/quote]

Rispondo con la mia Babushka Rosa qui vicino:
1)sì, il primo si fa con il burro fuso... Una parte la metti nell'impasto e il resto la usi per cuocere il primo. Poi olio.
2) i blini sono fritti, se vuoi farli al forno non cucini blini!!


Matt
03 Marzo 2014, 18:29

[quote user="vonpaulus" post="6797216"]
ora due domande:
[/quote]
Io lo uso...


n4italia
03 Marzo 2014, 18:58

[quote user="Alice90" post="6797256"][quote user="vonpaulus" post="6797216"]fatti ieri, credo siano usciti anche abbastanza bene...

ora due domande:
- si possono fare al forno ?? avevo intenzione di provarli con funghi e gorgonzola o emmental più cotto...[/quote]

1)sì, il primo si fa con il burro fuso... Una parte la metti nell'impasto e il resto la usi per cuocere il primo. Poi olio.
2) i blini sono fritti, se vuoi farli al forno non cucini blini!![/quote]

....beh..., alla fine tutto ciò che non uccide...ingrassa...  :-D


vonpaulus
03 Marzo 2014, 19:59

[quote user="Alice90" post="6797256"][quote user="vonpaulus" post="6797216"]fatti ieri, credo siano usciti anche abbastanza bene...

ora due domande:

non ho capito, lei intinge la padella con l'olio per ogni singolo blini, a partire dal secondo ??

no, non mi devo essere espresso bene. 

una volta fatti in padella ed ottenuto il "blini al naturale", vorrei riempirli con ogni ben di Dio e poi dargli una secconda cottura in forno....volevo sapere se qualcuno l'avesse già provato :)


Alice90
03 Marzo 2014, 21:59

[quote user="vonpaulus" post="6797270"][quote user="Alice90" post="6797256"][quote user="vonpaulus" post="6797216"]fatti ieri, credo siano usciti anche abbastanza bene...

ora due domande:

non ho capito, lei intinge la padella con l'olio per ogni singolo blini, a partire dal secondo ??

una volta fatti in padella ed ottenuto il "blini al naturale", vorrei riempirli con ogni ben di Dio e poi dargli una secconda cottura in forno....volevo sapere se qualcuno l'avesse già provato :)[/quote]

Allora:
1 fai la pastella
2 metti il burro nel pentolino e lo fai sciogliere bene, muovendo il pentolino per farlo bello unto
3  metta di quel burro va nella pastella
4 cuoci il primo blin' nel burro, senza aggiungerne altro, ricordandoti che il primo si deve rompere sempre
5 vai avanti a cuocere i blini nell'olio
Così fa la nonna Rosa

Mettere i blini nel forno dopo che li hai riempiti non è contemplato dalla tradizione... Anche perchè considerato che si mangiano con cose fredde tipo smetana, marmellata e caviale..
Credo che siano un po' delle domande come "perchè non posso mettere il ketchup sugli spaghetti?" Per noi!!!! :razz:


e-antea
03 Marzo 2014, 22:02

hi hi ... Alice si è già russizzata: mettà burro!  :-D


n4italia
03 Marzo 2014, 22:07

[quote user="e-antea" post="6797280"]hi hi ... Alice si è già russizzata: mettà burro!  :-D[/quote]

...beh..., è [i]Alice[/i] e sta facendo pratica nel [i]Paese delle meraviglie[/i].......  :-D


vonpaulus
03 Marzo 2014, 23:20

[quote user="Alice90" post="6797279"][quote user="vonpaulus" post="6797270"][quote user="Alice90" post="6797256"][quote user="vonpaulus" post="6797216"]fatti ieri, credo siano usciti anche abbastanza bene...

ora due domande:

una volta fatti in padella ed ottenuto il "blini al naturale", vorrei riempirli con ogni ben di Dio e poi dargli una secconda cottura in forno....volevo sapere se qualcuno l'avesse già provato :)[/quote]

Allora:
1 fai la pastella
2 metti il burro nel pentolino e lo fai sciogliere bene, muovendo il pentolino per farlo bello unto
3  metta di quel burro va nella pastella
4 cuoci il primo blin' nel burro, senza aggiungerne altro, ricordandoti che il primo si deve rompere sempre
5 vai avanti a cuocere i blini nell'olio
Così fa la nonna Rosa

Mettere i blini nel forno dopo che li hai riempiti non è contemplato dalla tradizione... Anche perchè considerato che si mangiano con cose fredde tipo smetana, marmellata e caviale..
Credo che siano un po' delle domande come "perchè non posso mettere il ketchup sugli spaghetti?" Per noi!!!! :razz:[/quote]

mi sa tanto che andrò contro le antiche tradizioni russe  :oops:  :-D  :-D 

p.s un saluto a nonna Rosa dall'Italia  :ita:


Luda Mila
04 Marzo 2014, 9:33

[quote user="vonpaulus" post="6797270"] 

Hai ragione, vonpaulus, e` possibile riempire i blini e poi, come dici, dargli una seconda cottura, ma non in forno, altrimenti  diventera` qualcosa tipo "zapekanka" e non blini.  :smile: 
Preciserei: se si ha l'intenzione di fare les crepes riempiti, si fa friggere solo un lato di ogni blin. Finita la cottura, si mette dentro quello che si desidera (della carne trittata,  ricotta, marmellata - non solo il caviale   :-D ) dopodiche` i blini vengono arrotolati e messi di nuovo sulla padella per la cottura finale di qualche minuto. Si mangiano caldi  :smile:


vonpaulus
04 Marzo 2014, 11:44

[quote user="Luda Mila" post="6797309"][quote user="vonpaulus" post="6797270"] 

Hai ragione, vonpaulus, e` possibile riempire i blini e poi, come dici, dargli una seconda cottura, ma non in forno, altrimenti  diventera` qualcosa tipo "zapekanka" e non blini.  :smile: 
Preciserei: se si ha l'intenzione di fare les crepes riempiti, si fa friggere solo un lato di ogni blin. Finita la cottura, si mette dentro quello che si desidera (della carne trittata,  ricotta, marmellata - non solo il caviale   :-D ) dopodiche` i blini vengono arrotolati e messi di nuovo sulla padella per la cottura finale di qualche minuto. Si mangiano caldi  :smile:[/quote]

grazie mille Luda Mila :)


Alice90
04 Marzo 2014, 11:53

[quote user="n4italia" post="6797283"][quote user="e-antea" post="6797280"]hi hi ... Alice si è già russizzata: mettà burro!  :-D[/quote]

...beh..., è [i]Alice[/i] e sta facendo pratica nel [i]Paese delle meraviglie[/i].......  :-D[/quote]

Ridete pure...... Non so più nemmeno in che lingua pensare!!!!  :-D  :razz:

Vonpaulus... Grazie!! E facci poi sapere com'erano sti benedetti blini!!!!


n4italia
04 Marzo 2014, 12:17

[quote user="Alice90" post="6797331"][quote user="n4italia" post="6797283"][quote user="e-antea" post="6797280"]hi hi ... Alice si è già russizzata: mettà burro!  :-D[/quote]

...beh..., è [i]Alice[/i] e sta facendo pratica nel [i]Paese delle meraviglie[/i].......  :-D[/quote]

Ridete pure...... [color=red]Non so più nemmeno in che lingua pensare!!!![/color]  :-D  :razz:

Vonpaulus... Grazie!! E facci poi sapere com'erano sti benedetti blini!!!![/quote]

...buon segno...!  :smt023