https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=16904
-----------------------------------
Fedorino
27 Luglio 2012, 21:35

Certificato Di Nascita Apostillato Si O No?
Salve, ho bisogno di questa risposta. Vorrei sapere se è vero che dopo l'avvenuto matrimonio in Italia tra italiano e russa, per l'iscrizione all'anagrafe cittadina del consorte c'è bisogno di certificato di nascita di lei  apostillato tradotto e validato dal consolato italiano in Russia.


n4italia
27 Luglio 2012, 22:41

Re: Certificato Di Nascita Apostillato Si O No?
Per l'iscrizione all'anagrafe sono sufficienti il certificato di matrimonio, il permesso di soggiorno e il codice fiscale.
Dopo l'ottenimento del PDS, fate richiesta al vostro Comune per l'iscrizione all'anagrafe e aspettate la visita di controllo dei vigili urbani. Qualche giorno/settimana dopo questo controllo, o il Comune vi avviserà dell'avvenuta iscrizione all'anagrafe oppure potete andare a verificare direttamente allo sportello dell'anagrafe.


Fedorino
27 Luglio 2012, 22:57

Sulla questione dei documenti apostillati si o no sto leggendo molte contraddizioni. A te risulta che fino alla richiesta di cittadinanza, servirà qualche documento apostillato tradotto e legalizzato?


n4italia
27 Luglio 2012, 23:06

Per la cittadinanza si. 
Ma non confondere la richiesta di cittadinanza con la richiesta d'iscrizione all'anagrafe.
La richiesta di cittadinanza potrete farla (se lo vorrete) a partire da 5 anni dopo il matrimonio e ci vorrà un'altra caterva di documenti. Ma per questa trafila, tanto vale aspettare che passino almeno 4 anni - 4 anni e mezzo: con tutto il caos che c'è attualmente nelle leggi e nelle normative, ciò che leggi oggi tra cinque anni potrebbe essere completamente stravolto.


n4italia
27 Luglio 2012, 23:09

[quote user="Fedorino" post="6765916"]Sulla questione dei documenti apostillati si o no sto leggendo molte contraddizioni. A te risulta che [b]fino alla richiesta di cittadinanza[/b], servirà qualche documento apostillato tradotto e legalizzato?[/quote]


Mi sono "tornate" le parole che ho nerettato:

fatta l'iscrizione all'anagrafe, fino a quando non deciderete di richiedere la cittadinanza italiana per tua moglie non dovrete tradurre nè apostillare nulla.