https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=70&t=19175
-----------------------------------
Bozhe82
14 Gennaio 2014, 18:37

Cittadinanza Italiana Tramite Consolato Dopo Matrimonio E....
Ciao a tutti! Una domanda, frs qlcn di voi o qlch conoscente ha già avuto esperienza. Mia moglie russa ha maturato il diritto di chiedere la cittadinanza (sposati 1,5 anni fa + bambino già con doppia cittadinanza). Leggendo il sito del consolato (http://www.consmosca.esteri.it/Consolato_Mosca/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Cittadinanza/) sorgono 2 domande:

1) "La procedura per l'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio è di fatto molto complessa e può prolungarsi anche per due anni" vero? :shock:  :shock:  :shock:  Se è così siamo veramente diventati la Repubblica delle Banane :cry: 

2)nel sito del consolato si fa menzione ad interpreti che collaborano ufficialmente con il consolato (un link rimanda a una lista). E' così rigida la norma? Quando ho trascritto l'atto di matrimonio, il certificato l'ho tradotto io e me lo ha firmato un notaio russo, una mia amica russa ha fatto la stessa cosa e tutto è andato bene)))

Infine ho una domanda, frs offtopic, ma cmq legata in un certo senso:
a luglio scorso abbiamo fatto in consolato per mia moglie un visto per ricongiungimento familiare, con l'idea di ottenere la carta di soggiorno per evitare di fare ogni volta il visto: la questura ci ha mandato a... perchè dice che non    ho la residenza in Italia (sono registrato all'AIRE) - situazione in cui si è imbattuto anche altro forumista Sorrento -. Quest'estate volevamo passare 3 mesi in Italia, ma per evitare la scadenza del visto, ho chiesto se mi avrebbero potuto annullare visto, per fare uno turistico pluriennale, in attesa della cittadinanza: mi hanno detto al centro visti di Krasnodar che NON è annullabile visto tipo D---vero? :shock:  Nel caso è possibile prolungare visto in Italia?


n4italia
14 Gennaio 2014, 18:56

Re: Cittadinanza Italiana Tramite Consolato Dopo Matrimonio E....
[quote user="Bozhe82" post="6794477"]Ciao a tutti! Una domanda, frs qlcn di voi o qlch conoscente ha già avuto esperienza. Mia moglie russa ha maturato il diritto di chiedere la cittadinanza (sposati 1,5 anni fa + bambino già con doppia cittadinanza). Leggendo il sito del consolato (http://www.consmosca.esteri.it/Consolato_Mosca/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Cittadinanza/) sorgono 2 domande:

[color=red]1) "La procedura per l'acquisto della cittadinanza italiana per matrimonio è di fatto molto complessa e può prolungarsi anche per due anni" vero? :shock:  :shock:  :shock:  Se è così siamo veramente diventati la Repubblica delle Banane :cry: 

2)nel sito del consolato si fa menzione ad interpreti che collaborano ufficialmente con il consolato (un link rimanda a una lista). E' così rigida la norma? Quando ho trascritto l'atto di matrimonio, il certificato l'ho tradotto io e me lo ha firmato un notaio russo, una mia amica russa ha fatto la stessa cosa e tutto è andato bene)))
[/color]
Infine ho una domanda, frs offtopic, ma cmq legata in un certo senso:
a luglio scorso abbiamo fatto in consolato per mia moglie un visto per ricongiungimento familiare, con l'idea di ottenere la carta di soggiorno per evitare di fare ogni volta il visto: la questura ci ha mandato a... perchè dice che non    ho la residenza in Italia (sono registrato all'AIRE) - situazione in cui si è imbattuto anche altro forumista Sorrento -. Quest'estate volevamo passare 3 mesi in Italia, ma per evitare la scadenza del visto, ho chiesto se mi avrebbero potuto annullare visto, per fare uno turistico pluriennale, in attesa della cittadinanza: mi hanno detto al centro visti di Krasnodar che NON è annullabile visto tipo D---vero? :shock:  Nel caso è possibile prolungare visto in Italia?[/quote]

La procedura non è delle più complesse però è vero che può protarsi anche fino ai due anni (e forse anche di più)

Il documento "fondamentale" è il certificato penale del Paese di provenienza della moglie. Va da sè che se la signora ha vissuto in più Stati ex-URSS a partire del 14° anno di età, per ogni Paese è necessario questo certificato.
Il documento va tradotto e apostillato e/o legalizzato presso l'ambasciata o un consolato italiano in Russia (e così per eventuali ulteriori certificati da altri Paesi) e il tutto presentato alla Prefettura italiana alla quale si fa la richiesta di cittadinanza. Non è ammesso tradurre i documenti "in proprio" ma deve farlo un interprete riconosciuto.


Marco1973
15 Gennaio 2014, 8:43

Non so come avviene tramite consolato, ma ti posso assicurare che a Roma abbiamo abbondantemente sforato i due anni!
Dopo i due anni di residenza sul territorio italiano abbiamo richiesto l'appuntamento (a Roma solo online) per presentare i documenti ed il primo posto libero era dopo 13 mesi....dopo sono passati i 2 anni (dovremmo, incrociando le mani, ritirare il decreto domani) e ora vediamo quanto ci vuole per l'appuntamento per il giuramento.


Bozhe82
15 Gennaio 2014, 8:55

Marco1973, quanti anni avete aspettato?))) Io farò tramite consolato, dal momento che ho la residenza all'estero...la questione che mi crea fastidio in questo momento è come annullare visto tipo D per chiedere uno turistico pluriennale e non vedersi rovinate le vacanze estive :evil:


Marco1973
15 Gennaio 2014, 14:39

Dal momento in cui abbiamo preso l'appuntamento a quando ci hanno chiamato per prendere il decreto 3 anni....ma ti parlo di roma, dove solitamente le cose vanno sempre per le lunghe.