https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=9&t=12678
-----------------------------------
gloriaGL
30 Agosto 2010, 18:08

Ciao!
[align=justify]

Ciao a tutti!
Sono appena capitata su questo sito. Credo che i complimenti siano scontati ma sempre ben accetti!
Mi chaimo Gloria e sono di Venezia(vicino Venezia anzi..).
Studio Lingue all'università e questo sito è stata un'ottima fonte per conoscere più da vicino la cultura russa!
Beh, spero potrete darmi una mano e rispondere alle mie curiosità..


WILLOWMASK
30 Agosto 2010, 18:31

Re: Ciao!
Benvenuta nel nostro sito....

Tanti saluti da Nizhny Novgorod

&#1056;&#1054;&#1050;&#1040;


direttore
30 Agosto 2010, 19:55

Benvenuta e buon Forum  :smile:


Irina
30 Agosto 2010, 20:30

Ciao e benvenuta, Gloria! Strano, perché gli uomini in questo forum non ti dicono i complimenti che ti spettano, allora te li dico io: sei bellissima ragazza!! e credo anche bravissima, vosto che studi all'università, devi essere anche brava in italiano...
per cui la mia prima domanda: Sai spiegarmi cosa sono questi verbi, perché vedonsi e non si vedono, sono riflessivi o impersonali, spiegami per favore  :prayer:  :prayer:  :prayer:  :prayer: 

 In distanza del paese di circa 5 miglia nella direzione del settentrione, è una considerevole eminenza così nominata, sulla quale [b]vedonsi[/b] le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici [b]vedonsi [/b]coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi per salire essendo il luogo assai arduo. 
.... 
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che [b]conservasi[/b] nella sacristia della parrocchiale.


piggi
30 Agosto 2010, 21:23

Benvenuta Gloria.


Irina, vedonsi, conservasi... ecc. sono delle forme verbali un po' antiquate che non si usano più.

Vedonsi equivale a "si vedono" 
conservasi equivale a "si conserva" 


Cmq qui è pieno di linguisti che sapranno darti spiegazioni più esaurienti e dettagliate , ma il significato fondamentalmente è quello.


Ospite
30 Agosto 2010, 21:26

Ciao benvenuta!

Rispondere alle vostre curiosità è il nostro mestiere :-)

Gavrik


Rik
30 Agosto 2010, 21:29

&#1087;&#1088;&#1080;&#1074;&#1077;&#1090; Gloria! 

benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa!


19giorgio87
30 Agosto 2010, 22:50

ciao e benvenuta, da un collega linguista :)


Mariupol
30 Agosto 2010, 23:20

Benvenuta! Luca ot Milan


Luda Mila
31 Agosto 2010, 8:19

Benvenuta, Gloria!
Credo qui troverai le risposte a tutte le tue domande. :wink:


Losagen
31 Agosto 2010, 9:19

[quote user="Irina" post="6691173"]Ciao e benvenuta, Gloria! Strano, perché gli uomini in questo forum non ti dicono i complimenti che ti spettano, allora te li dico io: sei bellissima ragazza!! e credo anche bravissima, vosto che studi all'università, devi essere anche brava in italiano...
per cui la mia prima domanda: Sai spiegarmi cosa sono questi verbi, perché vedonsi e non si vedono, sono riflessivi o impersonali, spiegami per favore  :prayer:  :prayer:  :prayer:  :prayer: 

 In distanza del paese di circa 5 miglia nella direzione del settentrione, è una considerevole eminenza così nominata, sulla quale [b]vedonsi[/b] le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici [b]vedonsi [/b]coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna attenersi per salire essendo il luogo assai arduo. 
.... 
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada in distanza di mezz’ora. Può essere che la sua appellazione fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che [b]conservasi[/b] nella sacristia della parrocchiale.[/quote]

A prescindere che quei due paragrafi sono scritti in modo antiquato, lingua italiana della prima metà del XIX secolo, vedonsi, riflessivo, stessa cosa, nella lingua rusa del &#1089;&#1100; e &#1089;&#1103;.

Oggi sarebbe scritto in questo modo

[strike]In[/strike] [color=red]Alla[/color] distanza di circa 5 miglia [strike]del[/strike] [color=red]da[/color]l paese[color=red],[/color] [strike]nella[/strike] [color=red]in[/color] direzione [strike]del [/strike] [color=red]di[/color] settentrione, [strike]è[/strike] [color=red]c'è[/color] una considerevole eminenza così [color=red]de[/color]nominata, sulla quale [b]vedonsi[/b] le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici [b]vedonsi [/b]coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna [strike]attenersi[/strike] [color=red]aggrapparsi[/color], (altro verbo riflessivo) per salire essendo il luogo assai arduo. 
.... 
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada [strike]in[/strike] [color=red]alla[/color] distanza di mezz’ora. Può essere che la sua [strike]appellazione[/strike] [color=red]denominazione[/color] fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che [b]conservasi[/b] nella sacristia della parrocchiale.


gringox
31 Agosto 2010, 9:37

Gloria ciao,

benvenuta tra noi.


Un saluto da Kiev.


Gringox


rickdreams
31 Agosto 2010, 10:02

Ciao Gloria e benvenuta sul Forum.
La tua conoscenza della lingua russa e' già a un buon livello?


gloriaGL
31 Agosto 2010, 10:52

grazie per il caloroso benvenuto!
Sono al primo anno dell'Università. Purtroppo essendo molti studenti che seguono il corso di Russo, gli insegnanti non hanno tempo e modo di seguire singolarmente o comunque di darci consigli.
Io so tradurre molto bene  Russo.Italiano, ma ho difficoltà nel parlarlo quotidianamente.
Dopo sei mesi che lo studio non posso certo pretendere molto!
Però mi piacerebbe migliorare.
Consigli?Oltre allo studio metodico che già è in atto?
Grazie:-)


gloriaGL
31 Agosto 2010, 10:53

[quote user="rickdreams" post="6691206"]Ciao Gloria e benvenuta sul Forum.
La tua conoscenza della lingua russa e' già a un buon livello?[/quote]


Sono al primo anno, buon livello credo sia un pò troppo generosa come definizione:-9


gloriaGL
31 Agosto 2010, 10:55

[quote user="Rik" post="6691180"]&#1087;&#1088;&#1080;&#1074;&#1077;&#1090; Gloria! 

benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa![/quote]

La mia Università fa ogni anno uno scambio con l'istituto Pushkin. Ho visto numerosi post circa l'arogmento quindi non voglio ripetermi.
Sicuramente a giungo andrò a Mosca per migliorare il Russo.
Scorribande dici?:-)
alle feste e avventure non mi tiro mai indietro:-)


Ospite
31 Agosto 2010, 11:01

[quote user="gloriaGL" post="6691208"]
[/quote]

&#1044;&#1086;&#1073;&#1088;&#1086; &#1087;&#1086;&#1078;&#1072;&#1083;&#1086;&#1074;&#1072;&#1090;&#1100; &#1085;&#1072; &#1092;&#1086;&#1088;&#1091;&#1084;, &#1043;&#1083;&#1086;&#1088;&#1080;&#1103;!  :D 

Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum.  :wink:


gloriaGL
31 Agosto 2010, 11:08

[quote user="La Moscovita" post="6691211"][quote user="gloriaGL" post="6691208"]
[/quote]

&#1044;&#1086;&#1073;&#1088;&#1086; &#1087;&#1086;&#1078;&#1072;&#1083;&#1086;&#1074;&#1072;&#1090;&#1100; &#1085;&#1072; &#1092;&#1086;&#1088;&#1091;&#1084;, &#1043;&#1083;&#1086;&#1088;&#1080;&#1103;!  :D 

Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum.  :wink:[/quote]

Giusto ieriho guardato il film "Il maestro e la Margherita" in Russo.. Un vero capolavoro.
eE poi mi sparo cartoni a gogo!
Quello che mi manca è la possibilità di testare la lingua sul campo, la lingua di tutti i giorni..


Irina
31 Agosto 2010, 12:08

[quote user="Losagen" post="6691200"]

A prescindere che quei due paragrafi sono scritti in modo antiquato, lingua italiana della prima metà del XIX secolo, vedonsi, riflessivo, stessa cosa, nella lingua rusa del &#1089;&#1100; e &#1089;&#1103;.

Oggi sarebbe scritto in questo modo

[strike]In[/strike] [color=red]Alla[/color] distanza di circa 5 miglia [strike]del[/strike] [color=red]da[/color]l paese[color=red],[/color] [strike]nella[/strike] [color=red]in[/color] direzione [strike]del [/strike] [color=red]di[/color] settentrione, [strike]è[/strike] [color=red]c'è[/color] una considerevole eminenza così [color=red]de[/color]nominata, sulla quale [b]vedonsi[/b] le rovine d’un’antica fortezza. Intorno vi sono diverse caverne. Le pendici [b]vedonsi [/b]coperte di lentischi, cisti, ginepri, corbezzoli, ai quali bisogna [strike]attenersi[/strike] [color=red]aggrapparsi[/color], (altro verbo riflessivo) per salire essendo il luogo assai arduo. 
.... 
Abbiam indicato già il villaggio di Mandra-e campu, ed era esso nel sito, che è distinto con questo nome all’austro di Pattada [strike]in[/strike] [color=red]alla[/color] distanza di mezz’ora. Può essere che la sua [strike]appellazione[/strike] [color=red]denominazione[/color] fosse altra. Apparteneva pure a questo paese un calice di composizione con piede di legno, che [b]conservasi[/b] nella sacristia della parrocchiale.[/quote]

Grazie mille, Losagen!

Anche io pensavo così, ma non ero sicura. E "carcasi" invece mi sembra impersonale, "si cerca", come"si dice", per esempio: "Qui si cerca un appatramento", e non è passivante ne riflessivo, giusto? 

pecato che ce ne sono pochi italiani come te. Il popolo italiano secondo me è in via di estinzione proprio per quei vizi della gioventù, si è diventati troppo delicati e esigenti, non si sa più accontentare e adattarsi.

grazie ancora!!!


sorrento76
31 Agosto 2010, 13:52

Benvenuta anche da parte mia Gloria e buon forum!


Rik
31 Agosto 2010, 14:16

[quote user="gloriaGL" post="6691210"][quote user="Rik" post="6691180"]&#1087;&#1088;&#1080;&#1074;&#1077;&#1090; Gloria! 

benvenuta nel forum! università di venezia? mi ricorda parecchi studenti che trovai al pushkin ai tempi delle mie scorribande là due anni fa![/quote]

La mia Università fa ogni anno uno scambio con l'istituto Pushkin. Ho visto numerosi post circa l'arogmento quindi non voglio ripetermi.
Sicuramente a giungo andrò a Mosca per migliorare il Russo.
Scorribande dici?:-)
alle feste e avventure non mi tiro mai indietro:-)[/quote]

..brava brava! hai già letto il post in materia nella sezione sui corsi di lingua? quello da cui un utente se non sbaglio poi si è spaventato e alla fine ha optato per l'mgu?  :lol:  :razz: 
se hai questo atteggiamento al pushkin vacci di corsa! come esperienza umana non ha pari, come esperienza didattica dipende da te...ma se sai già bene il russo puoi tranquillamente optare per la prima variante!


Luda Mila
01 Settembre 2010, 8:39

[quote user="gloriaGL" post="6691212"][quote user="La Moscovita" post="6691211"][quote user="gloriaGL" post="6691208"]
[/quote]


Consigli? Leggere libri, ascoltare radio, guardare film (se è difficile con sottotitoli russi) e certamente parlare con gli amici in russo oppure qui al forum.  :wink:[/quote]

Giusto ieriho guardato il film "Il maestro e la Margherita" in Russo.. Un vero capolavoro.
eE poi mi sparo cartoni a gogo!
Quello che mi manca è la possibilità di testare la lingua sul campo, la lingua di tutti i giorni..[/quote]

Gloria, ma qui puoi scrivere anche in russo! Cosi` potrai praticarlo.  :wink:


Ospite
02 Settembre 2010, 23:05

Benvenuta (anche se in ritardo) anche da parte mia.