https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=1177&p=13655#p13655
-----------------------------------
ema
03 Marzo 2005, 15:54


-----------------------------------
[quote:312c919a3e="Rodofetto"] un film bellissimo di Kurosawa, che sicuramente tu conoscerai, ambientato in Siberia, "Dersu Uzala". [/quote]
Ho visto il film di Kurosawa. Bellissimo,  consiglio a tutti gli amici del forum di vederlo. Non ho mai letto il libro di Vladimir  Arseniev da cui &egrave; stato tratto. Sai, quel film ha molti spunti su cui discutere, nella prima parte, quella dove il cacciatore &egrave; giovane c'&egrave; proprio quella natura maestosa di cui parlavi tu. Ma &egrave; interessante anche la parte finale: quasi un disadattato, incapace di vivere in un ambiente a lui estraneo, &egrave; l'emblema della difficolt&agrave;Â  di vivere senza armonia con ci&ograve; che circonda. Io mi sento vicino a questo cacciatore, certamente non nell'incapacit&agrave;Â  di affrontare la tigre o le nevi per la perduta giovinezza ma per l'imbarazzo di vivere secondo le modalit&agrave;Â  del nostro tempo. La mia incapacit&agrave;Â  di dire le battute sull'ultima partita o del disinteresse dell'ultima moda seguita dai giovani. E' rappresentata in quel film anche l'allegoria di un disagio di vivere, la perdita di un unione con quello che ci circonda.