https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=1261&p=14759#p14759
-----------------------------------
ema
15 Marzo 2005, 15:35


-----------------------------------
[quote:dfe38d1426="zhenja"]
In realta' non sono in grado di capire quale parte del mio cervello lavora, [/quote]
Ci credo che non sei in grado di capire...mica puoi sentirlo!!!! Ci sono esperimenti ma sono ancora allo stato larvale..... Magari saranno tutti confutati nel futuro! :-) 
[quote:dfe38d1426="zhenja"]Ad esempio sapete perche' probabilmente gli ebrei sono tanto intelligenti?
Perche' fin da piccoli sono abituati ad imparare la Bibbia a memoria[/quote]

Mah...io non credo che si possa parlare di una intelligenza superiore alla media da parte degli ebrei. E' vero che molti hanno doti particolari, avevo diversi amici ebrei ed erano tutte persone non comuni. Ma qui, per trovare la risposta, ci sono motivi antropologici . Per tradizione ( o per imposizione) hanno sempre fatto lavori mercantili o comunque  mettendosi in una condizione economica di "privilegio" rispetto agli altri, avendo possibilit&agrave;Â  in questo modo di poter studiare. Studio che &egrave; stato ulteriormente stimolato per conservare la propria identit&agrave;Â  culturale. L'apprendimento delle lingue , poi, &egrave; rafforzato dalla moltitudine di nazioni da cui provengono le famiglie, non &egrave; raro per un ebreo avere un genitore tedesco, madre russa e magari vivere negli USA.... :-) Insomma tutto questo stimola a parlare tante lingue....