https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=1415&p=16114#p16114
-----------------------------------
Rodofetto
10 Aprile 2005, 23:32


-----------------------------------
[quote:cd3304b489="Camy_Italy"]Scusate Karenin e Rodofetto se vi dico una cosa fondamentale in tutto questo discorso...Chi non ha fede non pu&ograve; capire cos'&egrave; la fede.Non fino in fondo.
Mi spiace dirlo,ma &egrave; cos&igrave;.
E lo capisco dalle vostre argomentazioni e considerazioni.
Per questo chiedevo pi&ugrave; rispetto per chi questa fede ce l'ha,semplicemente perch&egrave; la fede tocca altre corde che non sono politiche o ideologiche.Va molto pi&ugrave; nel profondo.

In un certo senso capisco quello che dice Cyberg.Perch&egrave; per certi aspetti(e non mi vergogno a dirlo)leggendo alcuni post riguardo al Papa mi sono sentita offesa.E ve lo dico con sincerit&agrave;Â  proprio perch&egrave; so che siete tutte persone intelligenti e in gamba.

Un'altra cosa che vorrei sottolineare(che ho letto in qualche post)&egrave; che il Papa non &egrave; Ges&ugrave; Cristo.
Ges&ugrave; &egrave; Ges&ugrave; e il Papa &egrave; il Papa.Ma non dimentichiamo nemmeno che una delle caratteristiche principali di Ges&ugrave; Cristo era il fatto che fosse un uomo.
Sono stata la prima a dire che all'inizio del suo pontificato Giovanni Paolo II fosse rigido e intransigente,mai detto il contrario.Per&ograve; non potete dirmi che nell'arco del suo pontificato &egrave; rimasto sempre rigido e conservatore perch&egrave; non &egrave; vero.
E cmq quando a messa parlano del Papa e vedi ragazzi di 18 anni che si commuovono,a me basta per capire che persona fosse Giovanni Paolo II.

Camy[/quote]

Carissima Camy, perch&egrave; ti spiace dirlo? Nessuno di noi ha parlato di fede. Non puoi scambiare la fede in Dio per la fede in un Papa e nella Chiesa. Criticare non &egrave; offendere, quindi non credo di avere offeso nessuno, n&egrave; te n&egrave; Cyberg. E poi se su un Forum, che oltre ad essere pubblico, &egrave; anche un luogo di discussione, non si pu&ograve; discutere, che Forum &egrave;? L'importante &egrave; farlo in modo pulito e non volgare, cosa che credo nessuno abbia fatto. Se poi, perch&egrave; siete tutti fedeli, potete o volete discutere solo con chi ha fede o lo dite o non scrivete di queste cose nel Forum, perch&egrave; come voi, anche chi la pensa diversamente ha diritto dire la sua, o no?
Chi ha scritto che il Papa &egrave; Ges&ugrave; Cristo? Non mi pare che nessuno lo abbia fatto! E io so bene che Cristo &egrave; stato in primo luogo un uomo, ma proprio per questo la dimensione storica &egrave; importante, o no?
E' vero che sei stata la prima a dire che all'inizio del suo pontificato Giovanni Paolo II &egrave; stato rigido e intransigente. Ma non riesci a spiegarmi perch&egrave; nell'arco del suo pontificato non sarebbe rimasto rigido e conservatore, parlando dei fatti storici e concreti che per esempio io e Karenin abbiamo citato? O basta il fatto che tu lo affermi?  Io credo che la situazione sia pi&ugrave; complessa e, se interessati, di questo dovremmo parlare, nel merito delle questioni e con grande rispetto reciproco.
Mi spiace doverlo dire, ma in una societ&agrave;Â  mediatica come la nostra, la commozione di un diciottenne non &egrave; una prova a favore. Quanti di questi che si commuovono si sporcano poi le mani davvero nel mondo? Capisci perch&egrave; non pu&ograve; essere un argomento?
Se poi, come fa qualcun altro, vogliamo ridurre i fatti storici a mero gossip e essere ciechi dinanzi alla fede, riducendo la discussione a nulla, in maniera poco sensata, diciamolo e non se ne parli pi&ugrave;. Ma a me sembra l'atteggiamento dello struzzo.

Un abbraccio

Rodofetto