https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=1415&p=16120#p16120
-----------------------------------
Camy_Italy
11 Aprile 2005, 2:17


-----------------------------------
Caro Rodofetto...certe tue parole mi lasciano davvero basita...
"Scambiare la fede in Dio per la fede in un Papa(cio&egrave; nel Papa) e nella Chiesa"(??????????).Scusa,ma parli tanto di storia e religione e poi non sai la differenza tra aver fede e credere?
Prima di tutto nella religione cattolica non puoi scindere Dio dalla Chiesa e nemmeno dal Papa.Nella religione cattolica non esiste il praticante o il non praticante.
Una persona che crede in Dio,ma non va a messa non pu&ograve; considerarsi un fedele.E' solo un credente.C'&egrave; una differenza enorme.Quindi,dato che io sono una persona che ha fede posso eccome scambiare la fede in Dio per la fede nel Papa e nella Chiesa perch&egrave; l'insieme di queste cose &egrave; la mia fede e una senza l'altra non pu&ograve; esistere.
Che poi tu voglia criticare qualche atteggiamento della Chiesa mi pu&ograve; star bene,ma voglio farti capire che a me non cambia nulla.Ogni domenica andare a messa mi riempie il cuore,anche dopo tanti anni che vado.

Non ho mai detto che non si deve discutere.Ho solo chiesto di farlo in termini pi&ugrave; tranquilli per evitare di offendere chi come me ha fede.E non ho nemmeno mai detto che voglio discutere solo con chi ha fede (non sono una persona cos&igrave; stupida e intollerante),ma ho detto che certe cose che riguardano la fede in senso profondo si possono capire solo se uno ha fede.E di questo sono sicura.

Quello che dovrebbe sorprenderti &egrave; proprio il fatto che in una societ&agrave;Â  come la nostra un ragazzo di 18 anni si commuova.E' proprio in questa societ&agrave;Â  che si stanno perdendo tanti valori.... eppure io credo ancora nella sensibilit&agrave;Â  delle persone e tanti ragazzi giovani che piangono e si commuovono come se davvero avessero perso una persona cara la trovo una cosa bellissima.

argomento,argomento...ma non &egrave; un tribunale!
Guarda che a me non interessa che tu mi porti "prove" e "argomenti" sul Papa che non &egrave; poi cos&igrave; buono,che &egrave; conservatore,che non ha fatto abbastanza,che poteva fare di pi&ugrave;....perch&egrave; io vado al di l&agrave;Â  di questo e l'ho detto e ridetto.

Camy