https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=1501&p=17642#p17642
-----------------------------------
ema
09 Mag 2005, 16:49


-----------------------------------
[quote:dec6375aec="Kesha"]
E ancora, paprika e senape sono d'ordinanza o costituiscono una variazione sul tema? 

:[/quote]
Come saprai bene, da bravo italiano :-) , la cucina &egrave; una variazione su tema. Per&ograve; io ho una mia teoria che purtroppo non &egrave; confermata da dati certi, perch&egrave; le mie fonti non sono affidabili. Io credo che la paprika non sia proprio russa, mi sembra pi&ugrave; un utilizzo dell'europa centrale, dell'Ungheria e di tutto quello che scorre lungo il Danubio.... non so, mi sembra cos&igrave;, ma &egrave; una mia sensazione, che in quella zona d&igrave;Europa si sia diffuso l'uso della paprika pi&ugrave; di altre zone.... anche in Ucraina, forse perch&egrave; pi&ugrave; vicini a queste realt&agrave;Â . 
La senape no, &egrave; proprio russa, la ritrovi in molti testi antichi di cucina russa.Per chi non lo sapesse la cucina russa esiste ( esisteva) davvero prima che il comunismo la distruggesse nel primo novecento facendo fuori  tutti i cuochi di corte. Rimangono tracce nella cucina popolare, ma questo &egrave; un discorso troppo lungo..... ci vorrebbe troppo tempo per spiegare.... :-)