https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=208&p=1772#p1772
-----------------------------------
gringox
02 Dicembre 2004, 9:56


-----------------------------------
[quote:9b79c6637a="luca"]Beh, penso anche io che si pu&ograve; bere moderatamente per passare, ad esempio, una serata serena con gli amici. Per&ograve; ci sono alcune cose che non  mi piacciono della vodka. 
1) A differenza di altri distillati, burbon, cognac, armagnac, calvados, whisky etc........ la vodka non si assapora, non si assaggia per decantarne le sfumature organolettiche. La vodka si ingerisce in un sol fiato solo per sentire la botta in testa dell'alcool. E' simile a come bevono il vino gli ubriachi: non assaporano il corpo armonioso di un barolo o di un cabernet..... non importa! Quello che conta &egrave; solo l'alcool.Questa &egrave; una cosa barbara.
2) Molti russi dicono: noi beviamo per il freddo. Io rispondo: ma &egrave; freddo solo in Russia? Sulle pendici del Tibet non &egrave; caldo ma i monaci buddisti non bevono nemmeno un decimo di un ragazzo di Mosca!!!!!
3)Trovo disdicevole l'incalzare della pubblicit&agrave;Â  sull'alcool che c'&egrave; negli ultimi anni in russia. Specialmente quello della birra, si vuole dare un'immagine giovane e vincente. Uno stile di vita da imitare, dei modelli che fanno leva sui ragazzi. Terribile l'imitazione dell'Oktoberfest di Mosca!!! Indecente....
4)Molti bevono per colmare le proprie ansie. Una fuga dalla realt&agrave;Â .

Non sono un bacchettone, mi piace bere anche a me. Non voglio fare nessuna guerra santa. Ma trovo che la vodka sia veramente il simbolo per antonomasia della nullit&agrave;Â , della rozzezza e stupidit&agrave;Â . Grigox & Compagni di merende esclusi, naturalmente... :D[/quote]


Interessante questo argomento di discussione.
Anche se qualche "degustatore" o "conoscitore" di vodke russo o straniero che sia, ti potrebbe replicare che anche le vodke sono diverse e possono essere assaporate, la verita' pero' - nella sostanza - e' quella che dici tu: la vodka e' un alcolico che trova la sua vera "morte" nella bevuta in compagnia o nell'accompagnamento di una cena tipica in un momento particolare o comunque nell'ingerire il liquido per arrivare volontariamente ad uno stato di ebbrezza. Questo e' vero.
Anche un russo normale, che fa uso di vodka qualche volta (in certe occasioni) ti rispondera' in questo modo.
La vodka puo' essere buona o cattiva, puo' raschiare o essere piu' liscia, puo' essere originale o "poddelka" ("tarocca")...ma la vodka non e' fatta per essere degustata! Poi, chiaro, che se si vuol far del folklore, allora si possono trovare le varie vodke al peperoncino, alla liquirizia, al limone, alla fragola, al mango, alle erbe tropicali, al pane, eccc; ma in Russia quando si beve vodka, si beve sempre quella "liscia", normale.
In genere quando si apre una bottiglia, la si dee finire e, una volta finita, la si deve togliere dal tavolo e mettere per terra; e magari, salta fuori una seconda bottiglia...e cosi' via...

Il discorso del freddo e dell'alcol per scaldarsi e' solo una delle tante verita' che legano la vodka alla Russia (alla Finlandia, Svezia, Polonia, ecc). Diciamo che il fatto che faccia freddo contribuisce a far si' che i russi facciano uso di vodka. Ma, come dicevo nel mio intervento precedente, la vodka per i russi e' sostanzialmente uno strumento che accompagna feste, eventi intimi, situazioni o incontri particolari dove la comunita' di persone che si ritrova (che puo' essere formata anche da sole due persone) vuole vivere quel momento intensamente. Da noi su una tavola apparecchiata per quelle occasioni c'e' sempre il vino, da loro c'e' la vodka.
Non considero neanche colui che fa uso di vodka da solo.... qui siamo gia' nella patologia...
da notare poi che le donne, nella maggioranza, NON bevono vodka: anzi i russi stessi (uomini) non amano che le proprie donne bevano vodka. La donna russa in genere apprezza il vino, il martini (bianco o rosso), il cognac... Eppure anche loro vivono in Russia al freddo (come i loro uomini)!

Detto questo ach'io, da russofilo, trovo disdicevole e riduttivo mettere sempre in mezzo la vodka quando si parla di Russia, come se la Russia fosse la vodka o viceversa!

gringox