https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=1573&p=17984#p17984
-----------------------------------
Kesha
17 Mag 2005, 0:08


-----------------------------------
E va bene, Rodofetto.

Avevo deciso di esprimere il mio dissenso dai contenuti emersi durante lo sviluppo del topic da me aperto con il silenzio, essendo per natura poco incline alla polemica, e non ritenendo utile n&egrave; opportuna una ulteriore esacerbazione di animi, ma dopo aver appreso la tua decisione ufficiale di lasciare il forum, maturata proprio in conseguenza degli sviluppi che conosciamo tutti, mi sono sentito in dovere di venire meno al mio proposito per farti sentire anche la mia di voce.
Io sono relativamente nuovo qui, almeno per quanto riguarda molti del forum che hanno rapporti da tempi ben meno recenti, e soprattutto rapporti spesso reali e non solo virtuali. Non ti conosco personalmente (o almeno non ancora), come del resto tutti qui, ma in questi quattro mesi ho avuto il piacere di leggere molti interventi interessanti e significativi su questo forum, e molti dei quali a tua firma. E ho spesso ritrovato nelle tue parole i principi e i valori che hanno sempre guidato la mia esistenza. E' per questo motivo che sento il dovere di dire quanto sto per dire. E torno quindi al presente topic.
Se devo inserirmi nel coro di protesta seguito al tuo annuncio, lo faccio da corifeo. E' fin troppo facile rendersi conto quanto la mancanza di una figura come la tua depauperi irrimediabilmente il forum.
E non mi riferisco alle tue idee o convinzioni, ma parlo semplicemente della tua presenza, della tua partecipazione alla vita del forum, del quale sei ormai una colonna portante, e che &egrave; sotto gli occhi di tutti, con i tuoi quasi 2000 interventi. Chiunque sia un minimo onesto con se stesso e prescinda dalle proprie convinzioni ideologiche/politiche/di valori/etc. non pu&ograve; non riconoscere quello che tu hai rappresentato - e continui a rappresentare - per questa comunit&agrave;Â . E' pi&ugrave; che ovvio che tutti noi speriamo che tu continui ad esserne parte e ad animarla con i tuoi stimolanti post.
Quello che sembra essere un po' meno ovvio, e che avrei sinceramente apprezzato invece, &egrave; il riconoscimento dei motivi di questa tua decisione, almeno da parte di quelli che ti sono pi&ugrave; vicini. Motivi che esistono, sono sotto i nostri occhi, e che tuttavia facciamo volutamente finta di ignorare, nonostante i fiumi di parole che sono scorsi. Eppure la verit&agrave;Â  non dovrebbe mai essere motivo di vergogna, e tanto meno di indignazione,
quando la nostra coscienza non ci rimorde. Perci&ograve; cercher&ograve; di fare io un tentativo.
Forse dovremmo riflettere un momento sul significato che attribuiamo alla parola forum, in altri termini al nostro stare qua, in questo non luogo, dove trascorriamo da diverse a molte ore della nostra vita.
Io credo che un forum - una comunit&agrave;Â  - rappresenti un gruppo di persone unite da una comunanza di idee, di principi, di sentimenti, di valori, di interessi. Esistono centinaia, migliaia di comunit&agrave;Â , virtuali e non, di cui &egrave; possibile far parte. Normalmente si scelgono per l'appunto in base a semplici criteri di affinit&agrave;Â , per le qualit&agrave;Â  appena elencate, quelle pi&ugrave; conformi al proprio io. 
Partendo da questa semplice considerazione come premessa, e saltando per esigenze diplomatiche le fasi intermedie, arriviamo diritti alla conclusione. 
E' innegabile da parte di chiunque di noi che il forum &egrave; stato teatro, negli ultimi mesi, di diversi episodi di rigide contrapposizioni e alti livelli di tensione per vari motivi. Credo che ognuno di noi sia sufficientemente onesto intellettualmente da ricordare o cercare i post in oggetto; la deriva del mio topic e la conseguente escalation &egrave; solo l'ultimo esempio di una serie di acrimoniose discussioni che hanno spesso guastato gli animi a pi&ugrave; di qualcuno. E io sono convinto che altri ne seguiranno, perch&egrave; alla radice di tali episodi c'&egrave; sempre una profonda divergenza sui principi guida di ciascuno di noi, quelli che danno la direzione alla nostra vita, al nostro essere, pensare ed agire, e da cui tutti gli altri derivano. Ed &egrave; proprio su questi principi che ognuno di noi &egrave; meno disposto a scendere a compromessi, a mettere in discussione la base delle certezze con cui ci orientiamo. 
Immagino che faccia parte della natura umana. 
E' per queste ragioni, che credo sia difficile poter sentire questo luogo come una vera Ã¢â‚¬Å“comunit&agrave;Â Ã¢â‚¬Â. Non perch&egrave; ci sono i cattivi in mezzo ai buoni, o viceversa, ma perch&egrave; esistono delle divergenze incolmabili su concetti e valori che non possono essere ridotti a mere parole. Torno a ripetere
che parlo di differenze senza alcuna connotazione morale. Per rendere l'idea, potete immaginare il contrasto che potrebbe aversi tra due membri di un forum, uno cacciatore e l'altro animalista.
Potrebbero anche andare d'accordo su molti altri punti, ma una questione come questa pu&ograve; portare due persone cos&igrave; a una tale contrapposizione da farne dei nemici anche su questioni completamente diverse. Ed &egrave; proprio questo il tipo di dinamiche a cui stiamo andando incontro, e che abbiamo gi&agrave;Â  cominciato a sperimentare.
Ecco, pi&ugrave; o meno, questo &egrave; quello che penso in tutta sincerit&agrave;Â , Rodofetto e compagni (come a scuola, non come in URSS) del forum.
Per parte mia, io non ho mai detto qualcosa che non pensassi davvero, e spero e credo di non aver mai mancato di rispetto a nessuno qui, non per compiacenza, ma perch&egrave; sono convinto che prima di pretendere il rispetto bisogna offrirlo.
Perci&ograve; Rodofetto, per concludere, sappi che i tuoi dubbi sono anche i miei, e la tua decisione peser&agrave;Â  moltissimo anche sulla mia, anche se la mia mancanza non sar&agrave;Â  minimamente paragonabile alla tua.
E se invece deciderai di ascoltare l'accorato appello, come il maestro della sdrammatizzazione Luca suggerisce, lo stesso. 

E adesso?  :shock: 

Un sincero saluto