https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=959&p=17986#p17986
-----------------------------------
Rodofetto
17 Mag 2005, 0:55

Re: Le donne e la scienza.
-----------------------------------
[quote:b5a9b898ac="spakkio"]

Chi mi ha tirato in ballo senza ragion d'essere, attaccandomi e dandomi del razzista direttamente o indirettamente, in forma ironica o no, quella persona sei stata tu. Rileggiti tutti i miei interventi fino a quel fantomatico 2 post in terza pagina e dimmi dove vedi quella forma di razzismo che tu credi o pensi di aver visto nelle mie parole.

[i]Allora Spakkio, questa &egrave; una affermazione tua del primo post di quel topic cui fai riferimento (come potrai tu stesso controllare, il post &egrave; l&agrave;Â ): "Due poliziotti arrivano con marocchino ([b]agiziano, algerino, alla fine sono tutti uguali[/b]) per controllo generalit&agrave;Â  pi&ugrave; tutto il resto." La riconosci? Ci&ograve; che ho evidenziato in grassetto che significa? Rientra o no nella definizone di stereotipo, pregiudizio, razzismo che io ho dato dopo, molto dopo il tuo primo post? Va bene, non vuoi fidarti di me, vuoi continaure a dire che io sparo fesserie, che le teorie che studio da tanti anni son tutte fesserie? Che travio le menti dei miei studenti con cose che non stanno n&egrave; in cielo n&egrave; in terra? Va bene, fai pure. Ma spiega il senso della tua frase. Ne ho scelta solo una. Una fra le tante che potrei prendere il quel post cui mi riferisco adesso, ma tante altre in tanti altri post. Vedi, purtroppo la mia memoria &egrave; ottima perch&egrave; il mio lavoro &egrave; leggere, quindi ricordo quasi tutto quello che hai scritto, soprattutto se mi ha colpito negativamente.
Ne riporto un'altra, collegata al sessismo di cui parlavo prima qui, da un tuo post sulla Sgrena: "conclusione: se la "s...." anzich&egrave; andare in posti dove [b]bisogna avere le palle[/b] e non essere [b]sprovveduti imbecilli per giunta ipocriti[/b], convinta pacifista, amica degli iracheni e dei tagliatori di teste, rimaneva a casa propria [b]a tenere al calduccio il bambino di suo marito[/b] non veniva rapita ma, cosa ben pi&ugrave; grave, non ci scappava il morto." La riconosci? Me la spieghi? Che considerazione devo vedere qui del ruolo della donna? Mi fermo qui caro Spakkio, ma potrei andare a prenderne tante altre, comprese quelle in cui hai parlato, senza alcuna titubanza, di ODIO (quello appena trascorso &egrave; stato il secolo degli odi, nazista, fascista e comunista, permetti che rivendicare l'ODIO come categoria mi senmbra alquanto razzista?).[/i]


Per concludere, ti rammento che la dignit&agrave;Â  umana la rispetto molto pi&ugrave; di quello che fanno altri e ho la vista ancora buona per vedere molte cose che non vanno in questa nazione dove la dignit&agrave;Â  umana, che dal tuo punto di vista &egrave; rispettata, per me non lo &egrave;, come rispetto le idee altrui laddove ci pu&ograve; essere una forma di dialogo molto pi&ugrave; di quello che fanno altre persone. 

[i]Dove &egrave; questo rispetto della dignit&agrave;Â  umana che dici di avere? Non riesco a vederlo. Forse &egrave; un mio limite; forse sbaglio a dire subito quello che penso, o forse no. Ma queste tue frasi cosa devono farmi pensare? Che tu non sia quantomeno molto prevenuto nei confronti degli immigrati e delle donne se non sei razzista?
Anche qui poi dimostri di non aver letto mai bene quello che scrivo. Io penso che nella nostra "nazione" ci sia pochissimo rispetto della dignit&agrave;Â  umana, termine che andrebbe poi declinato in vari modi rispetto alla societ&agrave;Â  italiana e in genere.
Il punto &egrave; che alla insicurezza sociale diffusa, che spesso coinvolge tanti di noi nella vita della societ&agrave;Â  moderna, diamo risposte diverse. Secondo me la tua risposta, spesso fatta di rabbia e rancore verso tanta gente (tutti quelli che hai citato nel tuo IO ODIO etc etc), &egrave; la pi&ugrave; facile, meno problematica e sbagliata. Io ho provato a ragionare pi&ugrave; volte su certe cose insieme a te. Ci sono molti post in cui questo &egrave; visibile, ricordo anche questi. Ma tutte le volte che io dico le cose tu te ne esci in un certo modo molto offensivo nei toni. Infatti, da un p&ograve; di tempo a questa parte, non so se lo hai notato, io non intervenivo quasi pi&ugrave; in riferimento ai tuoi post, per non alimentare le polemiche. Dove &egrave; questo rispetto allora di cui parli?[/i]


Pertanto prima di insinuare un qualcuno, come il sottoscritto, dandogli del razzista anche in forma ironica, sibillina e sottile, pensaci su due volte.

[i]Credimi, se ho aspettato solo questi ultimi post in cui tutto &egrave; saltato in aria, vuol dire che ci ho pensato molte volte. E sono convinto di quello che dico. A meno che tu non sia in grado di dimostrarmi che frasi come quelle sopra citate abbiano un altro recondito significato che a quanto pare ai pi&ugrave; &egrave; nascosto.[/i]

 Mi fa piacere che tu sei distante da me anni luce, sicuramente migliaia di anni luce, me ne compiacio che te ne sia reso conto e ci&ograve; mi rende molto felice.

[i]A me invece non rende felice, perch&egrave;, come sostiene qualcuno, nella epoca della globalizzazione [i]tutti cercano risposte individuali a problemi che sono collettivi[/i]. Le risposte individuali sono spesso le pi&ugrave; semplici, perch&egrave; ognuno di noi, come individuo, ragiona come la monade di Leibniz, cio&egrave; senza finestre sul mondo e quindi ha sempre ragione perch&egrave; niente sta di fronte a lui che gli faccia rendere conto che pu&ograve; esistere un altro punto di vista. Se invece di scannarci a vicneda, fossimo in grado di ragionare e confrontarci, con la capacit&agrave;Â  di ascoltare l'Altro e metterci in discussione, faremmo meno il gioco dei potenti e forse miglioreremmo questa societ&agrave;Â  che non sta bene n&egrave; a me n&egrave; a te. E potremmo scoprirci pi&ugrave; vicini di quanto oggi non siamo in grado di vedere, perch&egrave; scambiamo gli effetti per le cause[/i]
[/quote]

Rodofetto