https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=8&t=1573&p=18063#p18063
-----------------------------------
eyes
17 Mag 2005, 18:59


-----------------------------------
[quote:a232cdf0af="Rodofetto"]Eyes, se hai letto bene il post dedicato a Spakkio dall'altro lato, dove ho messo in grassetto alcune affermazioni, e che tu approvi, dovresti capire a cosa mi riferisco. Non vedo il razzismo in chi non la pensa come me, se no dovrei pensare che tutti sono razzisti e non lo penso. N&egrave; penso che tu sia un razzista convinto, l'ho detto molte volte, quante volte lo devo ripetere? Ma se tu usi, dato che ogni volta lo approvi in maniera entusiastica, i pregiudizi di Spakkio, come quelli che ho sottolineato prima, cosa devo pensare? Sei tu che hai condiviso l'odio con Spakkio o no?  L'odio che cosa &egrave;, cosa esprime rispetto alla dignit&agrave;Â  umana?
Ripeto, io penso che in molto tuoi post  hai detto che a volte hai usato o condiviso pregiudizi che possono veicolare razzismo! Le tue affermazioni di ora sugli stranieri mi piacciono e le condivido, solo non riesco a metterle insieme ad altre cose che hai scritto o hai condiviso con altri, come il pensiero sull'odio (una categoria pesantissima Eyes, nei confronti di qualunque persona), o dire, affermazione tua, che per qualcuno giustizia potrebbe anche essere la "pulizia etnica". Approvi un governo dentro cui ci sono i leghisti, nemmeno loro sono razzisti? Forse ho enfatizzato troppo qualche elemento dei tuoi discorsi, ma non credi che ci siano molti elementi che lasciano spazio al dubbio?  Poi aggiungi che nella tua citt&agrave;Â  di 4 o 5 nazioni sono tutti delinquenti. Forse &egrave; cos&igrave; forse no, non conosco i dati, non so a chi fai riferimento. Ma sarebbe meglio allora problematizzare il tutto, senza parlare, come spesso fai, di stranieri o immigrati in generale, rendendo cos&igrave; la categoria una oggettivit&agrave;Â  indistinta. Forse sarebbe meglio chiarire il proprio pensiero quando vengono rivolte delle domande o si viene sollecitati, come spesso faccio io, da considerazioni ironiche. Ci si capirebbe meglio e si lascerebbe meno spazio ai dubbi.
Si pu&ograve; essere diversi e lontani anni luce, ma argomentare significa motivare le proprie scelte e mettere in luce gli elementi di una discussione per potersi confrontare. Quando dico che tu non lo fai con me significa che quando scrivi cose come queste non vedo dove &egrave; l'argomentare e il confronto, ed &egrave; una delle cose migliori che hai scritto nei miei confronti:  "Anzi ti diro che i tuoi post (di questa cartella) per me invece non sono seri, ma, oltre a riportare brani del tutto vuoti e del tutto inconferenti, sono semplicemente ridicoli...... e cio che di piu ridicolo ho sentito negli ultimi mesi.....quindi non merita da parte mia una risposta e un confronto di un certo tipo......Le tesi che tu riporti vanno bene per forse per Zelig o per qualche parodia .....quindi non meritano tutta questa attenzione che vorresti rivendicare.....". Non perch&egrave; io sia chiss&agrave;Â  cosa, ma i miei oltre trenta anni di studio non credo siano cos&igrave; stupidi come li descrivi e se anche i testi che io leggo sono meno concreti di quello che dici tu (ti ricordo per&ograve; che la sociologia si basa sulle ricerche empiriche) sono sicuramente un elemento valido su cui confrontarsi, non su cui disprezzarmi.
Nei confronti degli omosessuali secondo me e tanti altri studi c'&egrave; razzismo e la chiesa &egrave; stata razzista, nei secoli anche in altre direzioni (ma questo &egrave; un altro argomento). Ma lasciando perdere questo elemento del razzismo, bisognerebbe definire cosa &egrave; natura e cosa non lo &egrave;. In natura esistono anche gli ermafroditi ad esempio. Bisognerebbe capire quale &egrave; la linea di demarcazione tra natura, normalit&agrave;Â  e moralit&agrave;Â . E cos&igrave; via dicendo. Il problema della famiglia &egrave; un altro problema ancora. Ma se prima non ci mettiamo daccordo a definire i concetti, cosa molto utile nelle argomenatzioni, soprattutto a distanza, &egrave; difficile venirne a capo.
In ultimo, guarda che se io mi sbaglio nei tuoi confronti, anche solo si trattasse di pregiudizi e stereotipi anzich&egrave; di razzismo, non potrei che esserne contento.
Spero che il confronto possa continuare, provando a farlo meglio

Rodofetto[/quote]

ok, prendo atto, anche se aspetto una tua spiegazione su quanto hai detto in merito al fatto che bruciare la bandiera X non &egrave; razzismo e bruciare la bandiera Y &egrave; razzismo. avro sicuramente capito male..... e preciso telegraficamente 3 cosine: &egrave; impossibile che abbia mai generalizzato parlando di extra-comunitari. E come lo potrei fare???? tale parola si riferisce non solo a marocchini e algerini ma anche ad Americani, Australiani, Neo Zelandesi ecc... e altri...tutti popoli che stimo molto. Quindi per me la parola non ha accezione negativa....perche riunisce  stirpi e culture troppo diverse fra di loro. 
La politica della Lega in generale, almeno quella degli ultimi anni e non quella colorita e gogliardica dello scorso decennio, non la ritengo assolutamente razzista e cosi pensano anche moltissime persone del sud, di sinistra ecc.... che hanno captato bene alcuni principi( es: dare la casa popolare prima a un Italiano che a uno straniero lo ritengo giusto anche se si trattasse di un cittadino di Sydney o di Ginevra).
Riguardo al dicorso pulizia etnica intendevo dire che se tu chiedessi a qualche dittatore se ha agito secondo giustizia lui ti risponderebbe di si.  Questo solo per dire che tale concetto &egrave; molto relativo e personale.tutto qua.