https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=23&t=121&p=1826#p1826
-----------------------------------
gringox
02 Dicembre 2004, 16:35


-----------------------------------
[quote:8dac94e1ca="zhenja"]il discorso metafisico del sapere una lingua porta troppo lontano? siamo poi sicuri allora di sapere l'italiano?

Io dico di sapere una lingua quando sono in grado di COMUNICARE, di esprimere quello che sento e di capire quello che mi vogliono far sapere gli altri, al di la' di ogni personale interpretazione...
e quando arrivo a quel punto mi accontento (in russo non ci sono ancora arrivato, ma mi sento vicino...). nel senso che non vedo utile arrivare al punto di notare gli errori di grammatica di un madrelingua...

zhenja[/quote]


Appunto ragazzi. Se entriamo nella metafisica della linguistica, allora OK, ci si puo' chiedere se per esempio noi italiani siamo sicuri di sapere l'Italiano.
Io a questa domanda mi sento di rispondere con sicurezza: SI'!

Con stavretto concordo parzialmente, perche' e' vero che quando riesci a comunicare significa che sai usare la lingua... ma bisogna andare oltre, occorre vedere che vocabolario usi, che modi di dire, che espressioni... Perche' si puo' comunicare usando 10 verbi, 100 parole, e 20 espressioni (supponendo che il tutto venga espresso correttamente)... ma a mio parere questo non e' sapere una lingua! Se poi ci si accontenta, allora va be'... e' un altro discorso!

gringox