https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=2103&p=22240#p22240
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
12 Agosto 2005, 16:34

La mia vacanza a Mosca. Resoconto
-----------------------------------
La mia vacanza a Mosca.

Ragazzi provo a farvi una sintesi della mia prima esperienza in Russia.


1Ã‚Â° Volo: 
come sapete non ho preso voli diretti low cost e charter Palermo-Mosca. Il mio pacchetto prevedeva il volo Alitalia con scalo a Roma. Tutto sommato &egrave; andata molto bene all'andata. Al ritorno abbiamo invece accumulato ritardi. Tempo buono alla partenza, al ritorno ho lasciato Mosca sotto la pioggia. Sia all'andata che al ritorno comunque non ho visto molto del panorama. Le nuvole coprivano tutto e mi hanno impedito la vista. 
Riguardo i passeggeri solo un'impressione sulla loro composizione e provenienza. Per met&agrave;Â  turisti italiani. Il resto in maggioranza coppie con lei russa e lui italiano che partono per le ferie e solo una sparuta presenza di turisti russi. 

2Ã‚Â°Trasferimento:
il mio pacchetto prevedeva il trasferimento in hotel e viceversa. All'arrivo a Mosca mi &egrave; toccato un autista molto professionale, in cravatta, parlava un po' inglese e guidava in modo ineccepibile lamentandosi della guida dei suoi concittadini. L'auto era occidentale e con aria condizionata. Al ritorno mi ha accompagnato un buzzurro schifoso, vestito come un barbone in un auto puzzolente che ha lanciato intorno ai 120-130 per le vie di Mosca mentre parlava al telefonino. Panico!!!!!

3Ã‚Â°Strade di Mosca:
la guida li &egrave; peggio che in Italia. Ed &egrave; quanto dire!!!! Circolano auto di tutti tipi. Da vecchie carcasse arrugginite ad auto tedesche, americane e giapponesi (pochissime italiane) a lussuosissime vetture per ricchi oligarchi. Poche moto e quasi nessuno scooter, penso a causa del freddo.
Urbanisticamente vedo molta edilizia popolare fatiscente e poi zone di edilizia residenziale di buon livello. Le prime sopravanzano per&ograve; le seconde. Sul centro penso sia superfluo parlare.

4Ã‚Â°Hotel:
il Rosssja &egrave; come me lo aspettavo. Imponente e brutto. Non &egrave; un hotel a 3 stelle. Diciamo che 3 stelle sono una media. L'hotel va da una stella a 5 stelle nelle sue varie aree. Io mi collocavo in zone 4 stelle buone. Presidiatissimo per evitare attentati era per&ograve; popolato da gente di mille razze e colori. La prima colazione non era nei miei gusti ma solo la vista dalla sala ristorante vale un soggiorno. 
Personale non squisito ma nessuna scortesia. Unico inconveniente le molestie delle prostitute. 
Alle 4 del mattino mi hanno chiamato al telefono. Ero allarmato. Pensavo a una disgrazia a casa. Invece in perfetto italiano mi chiedono se desideravo massaggio, scopata e pompino!!!! Frastornato la prima fesseria che invento &egrave; che ho gi&agrave;Â  la ragazza a Mosca e non mi serve alcuna prestazione. La risposta che ricevo &egrave; che la mia fidanzata non sa fare pompini come loro. Sempre pi&ugrave; rincoglionito e addormentato replico che per&ograve; io mi accontento!!!! Saluto e torno a dormire.
Solitamente la mattina la radio mi svegliava con la musica dei ricchi e poveri (mamma ma Ã¢â‚¬Â¦mamma Maria maÃ¢â‚¬Â¦)

5Ã‚Â°Julia la Siberiana:
mi incontro con Julia l'amica di Inna. Le aspettative sono deluse da entrambe le parti. Non entriamo in sintonia, non ci stiamo simpatici e limitiamo il tempo da trascorrere insieme. Lei mi aiuta con un po' di fastidio ad affrontare il mio approccio con Mosca ma &egrave; troppo insofferente. Ci vediamo a momenti alterni per due giorni e poi basta. Visitiamo insieme il museo di storia e mangiamo un paio di volte insieme.