https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=2103&p=22241#p22241
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
12 Agosto 2005, 16:36


-----------------------------------
6Ã‚Â°Piazza Rossa:
Uno dei posti pi&ugrave; belli al mondo. Una favola. Non ti stanchi mai di ammirare San Basilio o il Kremlino. 
Affollatissima di turisti &egrave; popolata anche a tarda ora.
Con orgoglio mi faccio fotografare da un'amica (tra un po' ve la presento) mentre indosso la maglia rosa-nero del Palermo e agito le mani stile Benedetto XVI.
Fotografo nei paraggi i sosia di Marx, Lenin, Nicola II e Putin. Osservo il lancio della monetina per augurare il ritorno e lo faccio anche io. Rinuncio a visitare il mausoleo per non fare la coda. 

7Ã‚Â° Kremlino:
Luogo bellissimo e indimenticabile. Una visita che lascia il segno. Emozionante il cambio della guardia alle 12 con i caroselli delle guardie. Alla caffetteria servono a pranzo cotoletta alla milanese. Non pensavo Putin fosse cos&igrave; filo Berlusconi!!!

8Ã‚Â°Altri luoghi visitati:
Duma, Kgb, Casa Bianca, Arbat, Cattedrali, Monasteri,fermate storiche della metropolitana. Considerato che sono stato solo 5 giorni e con problemi di lingua e orientamento &egrave; andata bene. Unico rammarico non avere visto il Gorky Park. Tutto quello che ho visto &egrave; stato grazie ai miei nuovi amici.

9Ã‚Â°Clima:
quasi sempre bel tempo. Sempre in maniche corte senza mai sudare ne sentire freddo. Parecchio sole tranne all'ultimo un po' di nuvole e alla partenza la pioggia.

10 Cibo:
ancora da scoprire meglio. A Mosca c'&egrave; troppa cucina internazionale. I prezzi sono contenuti in alcuni posti e alti vicino al Kremlino. Tuttavia anche i posti pi&ugrave; cari non sono come spesa sopra i locali di medio livello della mia citt&agrave;Â . Ovviamente non considero i ristoranti degli oligarchi e mafiosi.
I miei amici mi hanno fatto assaggiare qualcosina di veramente russo e mi &egrave; piaciuto parecchio.

11Ã‚Â° Sicurezza:
Mosca &egrave; presidiatissima. Sicurezza privata nei ristoranti, locali, club, grandi magazzini, etc.. Forze dell'ordine nei punti strategici. Controlli continui a tutti, turisti inclusi. Bersagliati dai controlli i tipi con aspetto caucasico e i probabili ceceni.
Controlli anche antitaccheggio e furto per difendere i turisti.
La polizia in un caso mi &egrave; stata di grande aiuto. L'unico episodio sgradevole che posso raccontare. Camminando con fare disinvolto, molto accorto ma senza riuscire a dissimulare di essere un turista, mi sono imbattuto in un tizio che sulla Piazza Rossa trova una fascetta di dollari e fa il gesto di restituirla a un altro. Tenta di coinvolgermi nella restituzione. Io tiro dritto. Il tizio che riceve i dollari ringrazia ma poi subito si agita dicendo che aveva due fascette e una manca. Si avvicina e vuole controllare che non li abbia io. A quel punto arriva un agente in borghese. Dopo qualche controllo e qualche parola scambiata con l'agente, questi mi invita a riprendere tranquillamente la mia passeggiata e andare via mentre trattiene i due tipi. Praticamente era tutto uno show per avvicinarmi e tentare o di scipparmi o di estorcermi denaro. Purtroppo so che fanno cos&igrave; anche in Italia.