https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=34&t=1361&p=22862#p22862
-----------------------------------
gringox
05 Settembre 2005, 13:57


-----------------------------------
[quote:5feaa2c2f0="webmaster"]Ansa: 15:20 GMT KIEV
Il colonello gringox, dopo aver perso una partita a "ping pong" con le dogane Ucraine, e' tornato a Milano inaugurando piu' di 3000km della sua nuova auto per arrivare poi a Kiev tramite aereo della Malev.
Gode di ottima salute, ha rifornito il webmaster di salami, adesso si sta rifocillando di quella cosa che manca tanto in Italia. (ananas) (maliziosi! pensavate ad una delle sue damigelle di 20 anni?)[/quote]


Ebbene si'.

Quello che da banale (anche se non troppo) viaggio di ritorno in macchina - con la nuova gringmobile - si' e' trasformato in missione eroica anche se il fine non e' stato molto lieto.

...scattate le ultime fotine ricordo della vecchia gringmobile che in molti ricorderanno (la mitica Punto bianca), prima della sua ultima e definitiva tumulazione e via, chiavi in mano, sul nuovo bolide chiamato 156...Alfa 156, la nuova potente gringmobile che accompagnera' il gringox attraverso le strade ucraine...
Era martedi' 30 Agosto. Proprio in tempo per la partenza programmata, per il rientro in Ucraina, dopo il riposo milanese. Ebbene macchina nuova, documenti nuovi. Un piccolo dettaglio, banale per la nostra Italia e per l'europa unita, ma che si rivelera' catastrofico per il finale della vicenda: la presenza del foglio di circolazione provvisorio, in attesa del libretto originale.
Parto dunque, con la coscienza a posto e con la grande voglia di mettermi inmarcia col nuovo mezzo.
E cosi' giovedi mattina si parte. Verso le 11.00 di mattina. Il bolide reagisce bene, compatto, massiccio...in circa un'ora e mezza raggiungo Venezia. nel frattempo riflettevo sulla strada da prendere: fare l'Austria (come la volta scorsa quando io e il biondo portammo la Uno del webboss su a Kiev) o provare la Slovenia? Beh, curioso di novita', decido al bivio per Tarvisio di proseguire dritto fino a Trieste. La Slovenia e' piu' breve e l'autostrada mi porta fino a Maribor in poco tempo.
Detto fatto, in breve mi trovo nella campagna slovena. lasciate dietro le Alpi e i rilievi verdi sloveni, mi districo tra le stradine slovene confinanti con l'Ungheria. Entro in Ungheria a Lendava. Confine vuoto, dalla parte ungherese addirittura dismesso. Nessuna guardia di frontiera, nessun controllo. Il profumo dell'Europa e' gia' entrato in questi novelli Paesi tanto desiderosi di inserirsi nel calderone europeo...
Nel frattempo si faceva pomeriggio inoltrato e il lago Balaton non finiva piu'. Altro che autostrada, la serpentina mi faceva attraversare la puszta ungherese e sembrava veramente interminabile. Finalmente ad un certo punto, a circa 130 km da Budapest, inizia l'autostrada. Era gia' buio.
L'autostrada mi catapulta in Budapest, proprio in citta'. Ci metto un po' prima di trovare la nuova autostrada che mi porta verso nord-est, verso Nygherihaza...Ma non mi fermo. L'obiettivo e' quello di giungere il piu' vicino possibile al confine di Chop (Ungheria-Ucraina), prma di fermarmi per il pernottamento. 

Fine prima puntata.

gringox