https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=2192&p=23032#p23032
-----------------------------------
Morkov
09 Settembre 2005, 20:45

Re: Sposarsi in Russia - procedura
-----------------------------------
[quote:930e3ecb9c="Enrico69"]
Devo avere i seguenti documenti:
1) certificato cumulativo ad uso matrimonio di stato libero, cittadinanza italiana, residenza
[/quote]

OK

2) estratto dell'atto di nascita
Questi due documenti devono essere firmati dal Responsabile dell'ufficio Anagrafe del mio Comune.
[/quote]

OK

3) copia delle prime pagine del passaporto.
[/quote]

OK

Questi 3 documenti devo portarli in Prefettura per l'apposizione dell'Apostille e infine farli tradurre ufficialmente (timbri di Apostille compresi) presso il Consolato russo in italia oppure presso il Consolato italiano in Russia oppure presso un'agenzia di traduzioni con autorizzazione di notaio in Italia o in Russia.
[/quote]

I documenti quando pronti vanno portati in Prefettura per la legalizzazione e l'apposizione dell'Apostille.
La traduzione, Apostille compresa, si fa in qualsiasi ufficio di traduzioni abilitato, meglio se in Russia, dovresti riuscire a risparmiare.
Non mi risultano sbattimenti necessari in Consolati qui in Italia per far questo.


Con questi 3 documenti vado al Consolato italiano di Mosca (nel mio caso territorialmente competente) per ottenere il nulla osta al matrimonio.
Poi, con il nulla osta e tutti i 3 documenti, vado allo Zags, dove sottoscrivo una dichiarazione di consenso al matrimonio.
[/quote]


Questo punto non mi risulta.
A me hanno detto che devo portare i famosi documenti tradotti allo Zags, compreso il passaporto con apposto un regolare visto registrato su territorio russo (loro chiedono una registrazione di ben 1 mese e 2gg ma sembra ci sia una scappattoia che ancora non so, perch&egrave; sarebbe impossibile per noi normalmente stare per cos&igrave; tanto tempo in Russia) e posso sposarmi subito (devono passare 2 mesi circa, ma i tempi sono variabili). 
A quel punto il matrimonio &egrave; celebrato e valido per la legge Russa.


Celebrato il matrimonio, faccio apporre il timbro di Apostille sul certificato di matrimonio, lo traduco (posso farlo anche io stesso) e mi reco al Consolato italiano di Mosca per la legalizzazione. Quindi posso richiedere il visto per familiare al seguito per tornare in Italia con lei.
In Italia, chieder&ograve; per lei il permesso di soggiorno per ricongiungimento familiare.
[/quote]


Una volta in possesso del certificato di matrimonio rilasciato dallo Zags, lo fai legalizzare, Apostille e tradurre in Italiano.
Lo porti all'Ambasciata Italiana a Mosca, che lo valider&agrave;Â , ne trasmetter&agrave;Â  gli estremi (che Vi siete sposati) al tuo comune di residenza e si attiver&agrave;Â  la procedura per il visto per familiare, per consentire alla tua neo moglie di entrare in Italia. Quando in Italia, si richiede il permesso di soggiorno etc...

Da quello che so io, il Consolato Russo in Italia non &egrave; mai chiamato in causa dalla preparazione dei tuoi documenti richiesti dallo Zags.
Non so quanto tempo ci vuole per avere il visto per tua moglie, ma prevedi che (a meno di avere un sacco di ferie o nessun problema per lavoro... ) non sar&agrave;Â  possibile stare in Russia per aspettare i comodi burocratici, io ho stimato minimo 2 viaggi, massimo 3/4.
Esiste un modo per consentire di delegare in pieno tua moglie russa nel fare tutte le cose, in questo caso, tu puoi andare in russia SOLO per sposarti allo Zags, ma anche qui sono in attesa di conferme.

Per ora &egrave; tutto... fai circolare informazioni che raccogli, possono essere utili a tutti... e a me &nbsp;:-D