https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=1&t=2350&p=24198#p24198
-----------------------------------
gringox
21 Ottobre 2005, 13:04


-----------------------------------
Dunque,

non c'e' stata alcuna superficialita' nella risposta allo Sky.

Si prendano in considerazioni i seguenti aspetti:

1. ASPETTO REGOLAMENTARE FORUM:

La regola citata dal cibernetico e' valida se vista nell'insieme della normativa vigente nel Codice Regolamentare e delle regole etiche del Forum stesso.

In base ad altri articoli del Forum si puo' controbattere legislativamente tale ricorso all'art. 3.13, sollevato dal cibernetico stesso.

Per la precisione:

- 1.1. Ogni messaggio esprime esclusivamente il punto di vista del suo autore, non il punto di vista degli amministratori del forum. 

- 1.12. Ricordiamo inoltre che pi&ugrave; di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri. 

- 3.11.1. Argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cio&egrave; contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilit&agrave;Â  di altri utenti. Sar&agrave;Â  esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza (chiusura del post e, nei casi pi&ugrave; gravi, bannaggio dell'utente). 

Infine, nel caso colui che impugni un articolo per sostenere una sua posizione deve obbligatoriamente poi basarsi sull'art 1.3 per poter procedere nella sua azione:

- 1.3. Dietro richiesta, gli amministratori analizzeranno ed eventualmente rimuoveranno eventuali messaggi offensivi. 

Per cui se il soggetto Cyberg volesse continuare nellaa sua azione nell'ambito del Forum, dovra' rivolgersi, attraverso una richiesta formale, agli amministratori del Forum che eventualmente rimuoveranno tale messaggio, ritenuto offensivo e non attinente al Codice regolamentare del Forum.

2 ASPETTO UMANO

Qui si entra in un ambito di "umanita'" e comprensione della situazione del caso specifico. Abbiamo da una parte una richiesta sentita di un nostro utente che chiede informazioni su una possibilita' di avvicinare la persona a lui cara per poter condividere la propria vita e aiutare la stessa persona a far si' che la sua situazione di vita migliori. Abbiamo dall'altra un Codice Regolamentare che sulla carta limiterebbe questa eventualita'.
E' qui che entra in gioco la capacita' umana di interpretazione della situazione e della comprensione del momento. Che nel caso specifico e' stata soddisfatta dalla risposta del Gringox che, con arte mediatoria e sensibilita' elevata, scrive che le informazioni di cui avrebbe bisogno Skyluke le fornirebbe in via privata, evitando di rendere pubblico un qualcosa che allora si', andrebbe effettivamente a cozzare con il buon senso e con l'art. 3.13.
E' qui che il Gringox, come uomo prima di tutto, prima che come "legislatore" ed amministratore ha agito.
Bene, in base a questi principi umani non scritti, ma ancora piu' profondi e validi dello stesso Codice Regolaentare, il Gringox ha dato la sua risposta a Skyluke. Nel post di Skyluke non c'e' stata alcuna offesa o mancanza di rispetto nei confronti di nessuno, a differenza di "precedenti" storici, che mi hanno anche tra l'altro riguardato...Casi in cui l'istinto "animale" oltrepassava la capacita' di ragionamento e umliava l'animo e il cuore che ogni individuo ha il diritto e dovere di mantenere sempre vivo e di far valere in ogni occasione...Anche in quei momenti l'uomo Gringox agi' con sentimento!
Ma non voglio rivangare vecchie storie e aprire vecchie ferite o polemiche!

Bene, detto cio', assumo le mie responsabilita' e sono pronto, da "Generale" a subirne le eventuali conseguenze. Le mie generalita' e i miei dati sono aperti ed accessibili a tutti.
Ma, ribadendo la mia posizione individuale e la mia risposta a Skyluke, ed avendo come obiettivo ultimo il BENE del Forum e della Nostra Comunita', annuncio solennemente che, nel caso il Gringox subisse un'iniziativa nei suoi confronti, di qualsiasi genere essa sia, il Gringox stesso, nell'ambito del Forum, procedera' al ban dell'utente Cyberg.
Non si tratta di vendetta, bensi' di applicazione di una "Giustizia Sociale" comunitaria, che vuole anteporre il concetto di "umanita'" e "buon senso" alla vita della Comunita' e del Forum, piuttosto che un gretto, oltretutto incompleto, ricorso ad un articolo del Codice Regolamentare, che dimostra ancora una volta una affrettata e insensibile intenzione di minare la stabilita' del Forum.

Grazie.

Gringox