https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=2559&p=26403#p26403
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
30 Dicembre 2005, 16:27


-----------------------------------
L'ho finito ieri e mi &egrave; piaciuto. Avvincente. Non &egrave; il massimo ma vale la pena leggerlo. 
Il romanzo &egrave; di avventura, archeologia e intrighi internazionali. Tuttavia la storia a tratti &egrave; un p&ograve; scontata e i personaggi troppo caricaturati. Insomma non &egrave; un capolavoro ma la trama nell'insieme si regge in piedi.

Interessanti alcune vicende sullo sfondo. 
La storia delle streghe della notte non la conoscevo. Quilici narra delle ragazze russe che durante la seconda guerra mondiale vengono inviate sul fronte a bombardare nella notte su aerei di fortuna le truppe italo-tedesche. Erano missioni pericolosissime e per non perdere i piloti dell'Armata Rossa e i veivoli migliori Stalin creo questo corpo di povere disperate che con gli aerei peggiori e sacrificabili dell'arsenale sovietico dovevano bombardare a bassa quota le truppe dell'Asse. Praticamente spedizioni suicide e per questo affidate alle donne e a mezzi da rottamare. Agivano la notte per cercare di esporsi di meno alla contraerea. Di fatto di alcune centinaia di ragazze alla fine della guerra ne restarono vive solo una dozzina che furono decorate con la Croce di Lenin.
Altra storia interessante &egrave; quella dei gulag siberiani e della deportazioni di ebrei durante il periodo stanliniano e forse anche un p&ograve; dopo. 
Molto interessanti alcune ricostruzioni dei rapporti sociali ed etnici tra russi e siberiani.

Insomma penso che vada letto.