https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=2493&p=28288#p28288
-----------------------------------
Kesha
01 Febbraio 2006, 12:01


-----------------------------------
Sono d'accordo con Siberiano.
Io sono il primo a sostenere che non bisogna limitare la libert&agrave;Â  di nessuno nel decidere cosa bere, mangiare, fumare, etc. Sono anche uno di quelli che apprezzano una buona birra, del buon vino, e perfino i superalcolici, di tanto in tanto.
Ma mi sembra giusto non propagandare certi modelli attraverso i mezzi di comunicazione di massa, e in particolar modo la TV. 
Esiste una precisa relazione tra i modelli proposti dai media e i comportamenti della gente, in ogni paese.
E l'incremento dell'alcolismo in Russia &egrave; sicuramente legato anche al massiccio bombardamento mediatico, e non solo della pubblicit&agrave;Â , ma anche nei film, dove sono sempre rappresentate situazioni di persone normali che altrettanto normalmente e disinvoltamente bevono, e anche molto. 
Non si pu&ograve; demandare tutto alle capacit&agrave;Â  critiche del pubblico. Il potere dei mass-media &egrave; terribile:
si pu&ograve; convincere un popolo che una guerra &egrave; giusta, che un imprenditore &egrave; la persona pi&ugrave; adatta per guidare un paese, e ovviamente condizionare i consumi di qualunque cosa. E' inutile negarlo.
Cos&igrave; come nessuno si sognerebbe di fare pubblicit&agrave;Â  al consumo di cocaina, o di hashish, che pure causano un numero di morti infinitamente inferiore o nullo, nello stesso modo come non si fa la pubblicit&agrave;Â  delle sigarette, per le stesse precise ragioni, l'alcol non dovrebbe essere proposto come modello e bandito anzi da tv stampa.

Poi, naturalmente, io e Mr.G siamo liberissimi di andarci a bere una birra o una vodka insieme, e perfino prenderci una sbronza se ci va. E, anzi, spero che ci&ograve; avvenga presto &nbsp;:-D