https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=2493&p=28314#p28314
-----------------------------------
Coriolano della Floresta
01 Febbraio 2006, 17:06


-----------------------------------
[quote:14106a065e="Kesha"]

3) Divieto di pubblicizzare Ã‚Â qualsiasi di tali sostanze, su qualsiasi medium: giornali, radio, tv, cinema, Ã‚Â  in forma diretta o indiretta (pubblicit&agrave;Â  occulta)


Si risolverebbero molti problemi, di criminalit&agrave;Â , di mortalit&agrave;Â , di tossicodipendenze, di entrate fiscali, di logica, di libert&agrave;Â ...[/quote]

Gi&agrave;Â  &egrave; difficile ottenere il punto 2 poich&egrave; la storia e la dottrina insegna che il proibizionismo &egrave; uno strumento costoso e inefficace. Il punto 3 &egrave; quasi impossibile poich&egrave; qualsiasi ostacolo all'informazione &egrave; pura illusione soprattutto oggi con gli strumenti informatici e tutto il resto. Come politica pubblica sarebbe altamente fallimentare!!!
Poi se non sbaglio alcuni alcolici in molti paesi dell'est vengono prodotti in casa. La ragazza polacca che lavorava da mio nonno diceva che da loro vodka non ne comprano mai ma la fanno in casa e la stessa cosa ha detto la ragazza ucraina e un altra signora ucraina che la sostituisce. Andare a sorvegliare dentro casa &egrave; praticamente impossibile a meno che non vogliamo immaginare una societ&agrave;Â  tipo il Panoptico di Bentham. 
Credo che il problema dell'alcolismo in Russia, che dalle parole serie di Dimitri e Alesandro comprendo li preoccupa parecchio, vada affrontato diversamente. Onestamente per&ograve; non saprei dire come perch&egrave; penso sia qualcosa di profondamente legato alla societ&agrave;Â  di quel paese e in essa vada trovata la soluzione.