https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=7&t=406&p=2887#p2887
-----------------------------------
ema
15 Dicembre 2004, 15:33

Ricetta: Pelmeni [RUS]
-----------------------------------
I pelmeni assomigliano ai nostri ravioli. E come i nostri ravioli possono avere il ripieno fatto in vari modi: quindi se siete invitati a casa della vostra amichetta e dopo il primo assaggio correte all'improvviso in bagno a vomitare, piangendo, e urlando:- "Voglio un piatto di tortellini fatto da mia mamma!", non preoccupatevi: forse troverete un ripieno più adatto ai vostri gusti cambiando ragazza! ;-) Pensate che in Internet ho saputo che si fanno anche con la carne umana! Cito: "Nel 1996 un uomo nella cittàÂ  industriale di Kemerovo della Siberia fu arrestato dopo aver confessato di aver ucciso e tagliato a pezzi un suo amico, e aver usato la carne come riempimento per pelmeni, una versione Russa di ravioli, che per coincidenza, e` il piatto preferito della famiglia Yeltsin. Lo scandalo è stato scoperto quando straccivendoli che stavano scavando nella spazzatura trovarono una testa umana . Poco dopo scoprirono che il resto del corpo fu macinato, messo nei pelmeny, e venduto a prezzi ridotti al mercato locale."

Io vi dico un modo per farli.... uno fra i 1389478930940930 modi, ok? Voi lo preparate e poi fatemi un fischio che vengo a mangiarli.... la vodka la porta Gringox....

Pasta:
Farina, uova, acqua tiepida, olio di gomito.

Ripieno:
Prendi una padella, mettici una noce di burro e soffriggi una capocchia di aglio e un cipolletta tritata, quando è bionda mettici dei pezzetti di quella specie di prosciutto mezzo rinseccolito e affumicato che è tanto brutto a vedersi ma che è veramente buono ( non mi ricordo il nome). Fai cuocere poco: il tempo di dire "Sotto la panca la capra campa sopra la panca la capra canta!". Dillo 3 volte. Spengi, vàÂ .... basta così. Riaccendi il fuocherello e metti una manciata di funghi, fai cuocere qualche minuto.Aggiungi sale e pepe, eventualmente una foglia d'alloro che toglierai altrimenti ti rimane nello stomaco.
Metti 50% manzo, 50% maiale, la mia è una ricetta senza conflitto di interessi: fifty fifty..... un po' di destra, un po' di sinistra. Che c'entra? Niente.. mi andava di dirlo. 
Quando è freddo trita tutto, aggiungi un uovo per legare, metti in frigo aspetta cantando.

Tira la pasta sottile, ma non troppo, deve essere rozza e elegante nello stesso tempo: come la Russia..... non deve essere una ricetta francese per effeminati e ricchioni! Fai dei tondi, metti l'impasto a palline all'interno e lo ripieghi facendo forza  ( se la pasta è troppo sottile ti si apre, non perdere tempo a spennellarlo con l'uovo come faceva mia sorella che fa l'infermiera e non ci capisce una mazza di cucina...)

Metti l'acqua salata a bollire, almeno questo sei capace di farlo vero? ;-), cuoci e da caldi mettici sopra un po' di burro. Mi piacciono anche con la smetana...... fate voi....

PS
Una vecchina a Mosca mi voleva azzannare la mano con l'unico dente rimasto perchè non voleva che soffriggessi le cipolle: bene, siete liberi di metterle crude, ma ricordatevi che vi si "riaffacciano" dopo, durante la digestione. In questo caso aggiungete un cucchiaino di bicarbonato, non nella ricetta, ma a fine pasto in un bicchier d'acqua! :-)