https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=3103&p=30640#p30640
-----------------------------------
Ospite
18 Marzo 2006, 8:43


-----------------------------------
Caro Luca, 
si pu&ograve; dare qualcosa per vero. 
Tutti quei ragionamenti scomposti su Verdi, Ciajkovskij, Rachmaninov ecc. esulano dall'arte. Io ti avevo scritto dei libri da cui derivano tutti quei sillogismi. Una sciocchezza &egrave; sull'altra. La melodramma di Verdi non per battere le mani in cadenza e non per masticare la gomma trita e ritrita, preludi, concerti, opere liriche e sinfonie di Rachmaninov non sono da colonna sonora di film americani, la musica di Ciajkovskij non &egrave; il bersaglio della gente ignorante. Tutte queste superstizioni musicali hanno luogo e sono a forte tiratura. Scrivono un barroccio di spropositi. Suppongo che n&egrave; Verdi, n&egrave; Rachmaninov, n&egrave; Ciajkovskij e n&egrave; Satie non si rivolgano in male. Non sono i loro problemi. Ã‚Â  
I luoghi comuni &egrave; una cosa orribile e non si pu&ograve; vincerla mai. C'&egrave; la musica e si deve ascoltarla e apprezzarla a modo suo. Tu hai fatto menzione di Ashkenazy. Per diventare un bravo pianista &egrave; indispensabile fare una fama politica? Non penso che lui sia un bravo pianista, sia assai mediocre, ma gli scandali politici gli hanno Ã‚Â portato la fama. Sono proprio luoghi comuni. 
Non facciamone un segreto di stato. 
Ciao
[color=indigo][i][b]Salgo gi&agrave;Â  del trono aurato
lo sgabello insanguinato;
ben sapr&agrave;Â  la mia vendetta
da quel seggio fulminar Ã¢â‚¬Â¦ [/b][/i][/color]
Verdi &egrave; geniale