https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=38&t=3103&p=30660#p30660
-----------------------------------
ema
18 Marzo 2006, 20:56


-----------------------------------
Caro Lenskij,
cerco di mettere un po' di ordine alla mia testa :-)
1) S&igrave;, troppi luoghi comuni, sono sbagliati, ma in essi si nascondono ALCUNE verit&agrave;Â . Ho solo scritto un mia opinione, che pu&ograve; essere condivisa o meno, non importa! So che &egrave; accettata da tanti musicologi, che penso che sia inutile stare a citare qui in questa sede, perch&egrave; penso che non interessi a molti. Non sono cos&igrave; bravo da poter dimostrare il 3 o 4 parole come mai Rachmaninov mi sembra pi&ugrave; un notaiolo strappa-applauso che si preoccupa di piacere al pubblico invece di &nbsp;sviluppare &nbsp;idee pi&ugrave; originali. Se poi uno ha una visione diversa &nbsp;sono felice di cambiare la mia, ma lo dovrebbe dimostrare con qualche esempio concreto.

2)Io non conosco le idee politiche di Ashkenazy....... ma penso che siano in pochi &nbsp;nel mondo a conoscerle!!! E ti assicuro che quando l'ho sentito a Roma a nessuno in sala sarebbero interessate le sue idee politiche :-) Io so che Ashkenazy ha suonato in tutti i pi&ugrave; grandi teatri, ha ricevuto le pi&ugrave; alte riconoscenze culturali, ha inciso centinaia di dischi, sono stati pubblicati su di lui migliaia di articoli in decine e decine di lingue diverse..... insomma, se fosse un "bischero" ( si dice in Toscana) sarebbe stato a casa sua....... Non credo che tutte le persone che l'hanno applaudito, dalle sale di Roma a quelle di Londra o di New York siano tutte tutte stupide....... forse un pochino, sapr&agrave;Â  suonare, non trovi? :-) Poi, sono d'accordo con te che &egrave; possibile preferire un pianista invece che un altro: forse non ti piace molto, e questo &egrave; pi&ugrave; che rispettabile, ma non puoi mettere in dubbio le sue qualit&agrave;Â . A meno che tu non sappia suonare meglio di lui, io no di certo! :-)

PS
Ma non volevi parlare del secondo tempo?