https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3169&p=30978#p30978
-----------------------------------
Mystero
24 Marzo 2006, 17:51


-----------------------------------
Ti dico come faccio io di solito:

Non riempio nessun foglio e vado per il corridoio verde, se mi fermano e chiedono cosa porto, dico la verit&agrave;Â  e cio&egrave; qualche ricordo e regalo, di solito te lo chiedono con un inglese molto semplice se non sai il russo.

Si se &egrave; il caso ti fanno aprire la valigia, la posi e la apri, loro ci danno un'occhiata veloce e poi ti fanno andare via se non ci sono problemi (ricorda che non sei il solo ad essere in fila), in Italia invece ti controllano il bagaglio a mano a volte ma anche l&igrave; nessun problema.

Un consiglio, dato che avrai di certo le valigie ben fatte e in ordine, non ti affrettare a buttar via tutto fuori, fai le cose con calma, se mai dovessero chiederti di aprirle, cosa rara, ma possibile.

Per la valigia che imbarchi di solito problemi non ce ne sono e quasi mai la fanno aprire, per quella a mano per via del terrorismo se loro agli infrarossi vedono qualcosa di strano ti chiedono gentilmente di aprirla.

Quando passi al metal detector metti tutto ci&ograve; che &egrave; di metallo nel cappotto o nella giacca e quindi togliendola tu sei apposto e non fai suonare nulla, quindi ti lasciano andare.

La trafila almeno a Roma Fiumicino &egrave; questa:

entri in aeroporto, aspetti che la tua compagnia aerea fa il check in, dai a loro la valigia/e da far imbarcare (occhio a non superare il peso o paghi la tassa, in questo caso carica di pi&ugrave; il bagaglio a mano che quasi mai ti pesano, ma non superare le dimensioni di uno zaino da scuola pieno per capirci), e didi ciao alla tua valigia che vedi scorrere via (sar&agrave;Â  abbinata come numero identificativo al tuo biglietto),

poi ti avvii verso i gates e il tuo &egrave; quello da biglietto che loro ti hanno dato al check in...

aspetti che aprono il gate (l'orario &egrave; sul biglietto) e sali sull'aereo (il tuo posto a sedere &egrave; sul biglietto e in fase di check in puoi chiedere se vicino al finestrino o al corridoio)...

voli...

Atterri...

Rivai a prendere le valigie, prese le valigie passi per il controllo passaporti e visto, ti guardano 10 sec in faccia, controllano e ti dicono ciao in russo...

Il controllo se ti fermano ma tu vai per i corridoi verdi come ti ho detto sopra

Ricorda che sull'aereo ti daranno un biglietto che devi compilare e poi ti servir&agrave;Â  per registrati in russia, compilalo o si incazzano come le iene, se prendi aeroflot davanti a te nel portariviste c'&egrave; quella della compagnia, alla penultima pagina c'&egrave; scritto come riempire il modulo in doppia lingua ing/rus se ho tempo ti scannerizzo quello che ho preso io cos&igrave; ti troverai preparato...

devi registrarti per forza o sono dolori se ti beccano, hai 3 gg lavorativi, ma se tardi un p&ograve; non &egrave; la fine del mondo (sempre se tutto per strada va liscio)...

all'ovir (ufficio di polizia per le registrazioni) ti prendono il modulo compilato sull'aereo e timbrato alla visione passoporti, con la amica riempi il modulo di registrazione (scritto solo in russo ma ci sono esempi scritti in inglese) e lo tieni sempre con te come sempre con te devi tenere il passaporto (o saranno dolori)...

i soldi li prendi direttamente al bancomat, digiti che li vuoi in rubli e il gioco &egrave; fatto, ti consiglio sempre di prendere il massimo possibile perch&egrave; ogni volta che prelevi ti prendono i soldi per l'operazione (tua banca), inoltre puoi prenderli in tutte le tantissime banche per strada o nei punti western union.

Si paga quasi e solo in rubli quindi tieni i tuoi euro in tasca per il ritorno, i costi dei mezzi pubblici sono bassissimi 7-25 rubli, i taxy ti spennano e fanno lo stesso servizio degli autobus e metro...

Che dirti ancora? se parli un p&ograve; di inglese dovresti stare tranquillo, se hai una guida meglio, quando hai problemi chiedi pure ai Russi in aeroporto e in strada, sono persone squisite e gentilissime, non fare all'italiana che per una info gli vuoi pagare il caff&egrave;, potrebbero offendersi, sono gentili ma con molto orgoglio.

se hai altro che vuoi sapere chiedi pure, e no problem a noi il caff&egrave; lo puoi offrire siamo Italiani eheh &nbsp;:-D &nbsp;scherzo ci vuole una cena &nbsp;:D 

stai tranquillo per la dogana, loro non hanno tempo da perdere e se sei a posto in pochi minuti tutto &egrave; ok.

Ricordati di fare le foto.

Poka &nbsp;:wink: