https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3169&p=31010#p31010
-----------------------------------
Mystero
24 Marzo 2006, 23:17


-----------------------------------
Il passaporto per cambiare la valuta &egrave; d'obbligo e non come pu&ograve; sembrare un optional. Portalo sempre con te e non perderlo mai, &egrave; molto pi&ugrave; importante di altre cose.

Ricorda quando fai la registrazione di fare anche quella per fare gli acquisti, per capirci quella in cui dichiari dove sei alloggiato, infatti senza questo tipo di registrazione, non potrai per esempio comprare una sim card russa a tuo nome (il problema si risolve comprandola in aeroporto dove non serve avere la registrazione essendo solo di passaggio), e anche altri beni che contemplano l'assicurazione.

Comunque se sei accompagnato sar&agrave;Â  pi&ugrave; semplice riempire i moduli. 

Se hai anche una carta di identit&agrave;Â  portala, non si sa mai...

La patente invece puoi lasciarla in ITalia, tanto se non &egrave; tradotta in russo o se non hai il documento previsto, non ti serve a nulla in Russia, quindi evita di perderla portandotela.

Non caricare le valigie oltre il peso consentito, nel duty free dell'aeroporto trovi bottiglie di vini italiani e altre cose che puoi risparmiare di comprare e mettere in valigia, a meno che non vuoi portare cose tipiche dei tuoi luoghi.

Evita di farti chiamare al cellulare, dopo pochi minuti ti esauriscono il credito, e allora fai cos&igrave; se hai un riferimento di numero fisso l&agrave;Â , fatti telefonare con qualche scheda prepagata, io ai miei consigliai black & yellow che compri a western union, 300 min per il costo di 5 euro, sia a telefonini che a fissi.

E ricorda di abilitare il roaming internazionale prima di partire.

eheh mi sa che dobbiamo scrivere un vademecum e far riferimento a quello se capita in futuro di dare dritte per il viaggio, sto rivivendo il viaggio di Coriolano scrivendo e riscrivendo suggerimenti &nbsp;:wink: .

Poka &nbsp;8-)