https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=36&t=3179&p=31107#p31107
-----------------------------------
Mystero
27 Marzo 2006, 12:31


-----------------------------------
Scrivere una guida è sempre difficile... In poche pagine devi sintetizzare e percepire ciò che la maggior parte dei turisti vuole sapere, e prevedere le loro scelte.

Se fai una guida prettamente paesaggistica o dedicata ai monumenti, perdi il lato culturale quotidiano, se descrivi la vita quotidiana, devi fare un saggio e non una guida (magari tascabile)...

Insomma lavoro non facile...

Io di solito mi regolo così:

prendo 3-4 guide a diverso tema, poi per il quotidiano vivere locale, provo a viverlo di persona.

Io dalla Nevskij mi sono allontano qualche km e ho visto due Piter diverse, totalmente diverse.

Quella centrale dove anche se non sei russo e non parli russo, puoi ottenere (quasi) tutto, quella distante dal centro dove se non sai una parola di russo, come primo effetto immediato, moltiplica per 3 le difficoltà  e se anche trovi persone cordiali, sei visto non come un turista, ma come una possibilità .

Sono andato al mercato russo per esempio, non ricordo il nome, dove c'è la libera contrattazione sui prezzi degli articoli, se sei straniero poche occasioni, se parli russo tante.

Tante volte ho avuto discussioni con i commercianti del mercato, perchè facevo chiedere sui prodotti in russo, fissato il prezzo, al momento della traduzione (russo-inglese) iniziavano sguardi come per dire:

Perchè non ci hai fatto capire che l'uomo (io) è straniero? Anche noi dobbiamo guadagnare...

Più di un commerciante al sentire la lingua straniera, chiese un aumento di prezzo.

Ci vorrebbero enclopedie e non guide tascabili...

Poka  :wink: