https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=3190&p=31157#p31157
-----------------------------------
Ospite
28 Marzo 2006, 13:08


-----------------------------------
Ti avevo scritto prima che &egrave; l'unico film da guardare. 
Volevo dire che ho visto degli altri film Ã¢â‚¬Å“Delitto e CastigoÃ¢â‚¬Â, americani e non erano da sopportare. Una specie di Dottor Zhivago con Omar Sheriff, un kitsch dei kitsch. Gli occhi schizzavano fuori dell'orbita dalla gl&ugrave;post'. 
Una cosa importante nel film di Kulidzhanov &egrave; quello che lui renda il carattere di Pietroburgo di Raskolnikov (Dostojevskij) senza palazzi e senza pomposit&agrave;Â  imperiale. Quei cortili scuri di Pietroburgo, impronta della miseria delle speranze fallaci. L'atmosfera dostojevskiana. 
L'Idiota
Non ci crederai, ma io avevo voluto prima mettermi su questo forum il nick Ã¢â‚¬Å“Kniaz MyshkinÃ¢â‚¬Â, ma poi ho pensato che troppo Ã¢â‚¬Â¦ 
E' il mio romanzo preferito di Fiodor Mikhajlovich. 
Ne posso parlare per ore e ore. 
Tu conosci il film di Ivan Pyrjev dell'anno 1958? 
Sai che Pyrijev fece solo una parte Ã¢â‚¬Å“Nastasja FilippovnaÃ¢â‚¬Â fino alla scena del Ã¢â‚¬Å“bruciamento dei soldiÃ¢â‚¬Â e Ã‚Â non poteva continuare a girare. Il fatto &egrave; che l'attore Jurij Jakovlev, il protagonista, Principe Myshkin, era in cattivo stato psichico dopo la ripresa della prima parte e si rifiut&ograve; delle riprese. E cos&igrave; &egrave; rimasta solo una parte del progetto di Pyrjev. Dopo la scena di Ã¢â‚¬Å“bruciamento dei soldiÃ¢â‚¬Â Nast&agrave;Â sja Fil&igrave;ppovna se ne va con Parfion Rog&ograve;zhin e Myshkin esce di corsa fuori e vede la carrozza allontanata Ã¢â‚¬Â¦. 
In questo film si deve rilevare un'attrice del Teatro Vakhtangov, Julia Bor&igrave;ssova in ruolo di Nastasja Filippovna. E' stupenda! 
E' la migliore Nastasja Filippovna! 
Del film di Bortko Ã¢â‚¬Å“IdiotaÃ¢â‚¬Â di cui parli, erano scritte numerose recensioni. Aveva buona stampa. Il film dell'anno 2004 fatto per la TV in dieci puntate. E' molto preciso, secondo testo di Dostojevskij. E' uno dei successi di Bortko dopo il suo famoso film degli anni ottanta Ã¢â‚¬Å“Il cuore di caneÃ¢â‚¬Â. Grande successo &egrave; la scelta degli attori e prima di tutto Evghenij Mironov come Principe Myshkin. E' davvero successo eccezionale! E' necessario anche far menzione di Inna Ciurikova come la Signora Jepancin&agrave;Â  (&agrave;Æ’&agrave;Â¥&agrave;Â­&agrave;Â¥&agrave;Â°&agrave;Â &agrave;Â«&agrave;Â¼&agrave;Â¸&agrave;Â  &agrave;â€¦&agrave;Â¯&agrave;Â &agrave;Â­&agrave;Â·&egrave;&agrave;Â­a'). Purtroppo a mio vedere Nastasja Filippovna non &egrave; (non trovo la parola giusta) Ã¢â‚¬Â¦ non &egrave; adatta. 
Di questo film di Vladimir Bortko si diceva molto ma sono gi&agrave;Â  passati due anni e lui ci ha presentato nel dicembre passato il suo film nuovo Ã¢â‚¬Å“Maestro e MargheritaÃ¢â‚¬Â. Ma &egrave; l'altra storia 
Lenskij, tornato dalla Svizzera