https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=3190&p=31250#p31250
-----------------------------------
Ospite
29 Marzo 2006, 21:59


-----------------------------------
Kesha! Hai sfiorato un argomento abbastanza doloroso. 
Il romanzo di Dostojevskij Ã¢â‚¬Å“L'IdiotaÃ¢â‚¬Â &egrave; a triplice fondo. 
&agrave;Ë† piuttosto il pi&ugrave; forte romanzo della tutta la letteratura russa dopo un altro romanzo di Dostojevskij di cui per ora non vorrei far menzione. Spero che tu l'abbia indovinato, ma di quel romanzo sarebbe meglio parlare a parte. 
L'idiota, tutta la storia del povero Principe Myshkin, tutto il triangolo Myshkin, Nastasja Filippovna e Rogozhin costituisce solo lo sfondo paesistico, la trama, la vicenda. 
Ti consiglierei di cominciare a leggere, a poco a poco, con attenzione, lentamente. Si pu&ograve; leggere guardando il film o guardando leggere. 
Non conosco la traduzione di questo romanzo in italiano, non l'ho mai vista. Forse esistono alcune. Tu leggerai in russo o in italiano? Se potresti leggere in russo, sarebbe meglio. Conosco molte traduzioni italiane delle varie opere letterarie e non tutte le traduzioni sono buone. Secondo me &egrave; tradotto molto bene Cechov (tre opere teatrali - Itala Pia Sbriziolo!!!), Bulgakov (MAESTRO - solo Vera Dridso!!!), ma Gogol e Dostojevskij lasciano a desiderare. Non posso scommettere la testa perch&egrave; non ho visto tutte le traduzioni, ma qualcosa ce ne ho. 
Hai indovinato di cui romanzo di Dostojevskij avevo detto prima? C'e da perdere il cervello 

Lenskij, kniaz'