https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=37&t=3190&p=31264#p31264
-----------------------------------
Kesha
30 Marzo 2006, 9:52


-----------------------------------
Lenskij! Mi hai quasi convinto a rileggere L'Idiota prima di vedere il film.... in che lingua? Lenskij, il giorno che potr&ograve; leggere Dostoevskij in russo, e magari anche senza dizionario, tu conoscerai un uomo felice!

Ti devo confessare una cosa, io ho amato la letteratura russa sin dalle prime letture ma, sfortunatamente, quasi tutto quello che ho letto risale ad un'epoca in cui tutto quello che sapevo della Russia e dei russi era quello che riuscivo a capire e immaginare attraverso la lettura.
Credo che questo abbia limitato molto la mia capacit&agrave;Â  di comprendere il vero senso di molte delle opere da me lette. Per questo &egrave; sempre pi&ugrave; forte in me il desiderio di rileggerle tutte, come mi accingo a fare con l'idiota.

Il romanzo a cui alludi non sono certo di indovinarlo, ma di sicuro posso dire che quello che ha lasciato il segno pi&ugrave; profondo in me &egrave; stato "I fratelli Karamazov". La leggenda del Grande Inquisitore, raccontata da Ivan, &egrave; semplicemente geniale, un vero capolavoro nel capolavoro, e anche se non la ricordo in tutti i particolari, credo che i problemi che solleva siano oggi pi&ugrave; che mai attuali.

Kesha, russofilo