https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3259&p=32034#p32034
-----------------------------------
Morkov
09 Aprile 2006, 14:51


-----------------------------------
Anch'io trovo strano che abbia potuto ottenere la cittadinanza italiana senza quel documento e se vogliamo anche in cos&igrave; poco tempo, sei veramente sicura di avere la cittadinanza italiana e non altri status (per lo meno siamo sicuri di capire la situazione).

Circa il punto 2, ho spesso sentito parlare di pratiche che si fermavano per nomi e cognomi diversi tra i vari documenti, il pi&ugrave; delle volte a causa della trascrizione dal cirilico alle lettere latine, oppure a causa della facilit&agrave;Â  con cui in Russia si pu&ograve; cambiare il cognome (per via di matrimoni, divorzi etc....). Francamente non so come si proceda in questi casi. 
Nel caso dei passaporti, per esempio, in genere si chiede di dimostrare tutti i passaporti aventi il cognome diverso per provare "un punto di partenza" e i cambiamenti fatti.
Per cui procurandosi tutti i documenti del "prima" e del "dopo" forse gi&agrave;Â  si facilitano certe procedure.

Quando mi trovai di fronte al problema della richiesta del nulla osta per avere il ricongiungimento familiare della figlia di mia moglie, in Ambasciata mi dissero che sarebbe stato necessario il viaggio di mia moglie a Mosca, per portare questo nulla osta e fare le pratiche di richiesta, legalizzazione e vidimazione. Non mi risulta siano delegabili certe cose, si potrebbe chiedere al riguardo, spiegando l'impossibilit&agrave;Â  a fare il viaggio in Russia.
Poich&egrave; si tratta di documenti importanti, nel caso fossi costretta a spedire queste cose, usa SOLO corrieri affidabili.