https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3259&p=32129#p32129
-----------------------------------
larissa
11 Aprile 2006, 16:01


-----------------------------------
[quote:b27bcc8ef1="Kesha"]Cara Larissa,
al tuo secondo punto &egrave; un po' complicato rispondere, ma per quanto riguarda il primo punto, &egrave; strano che non ti abbiano gi&agrave;Â  richiesto l'atto di nascita apostillato e tradotto quando hai acquisito la cittadinanza italiana.

Dopo aver acquisito la cittadinanza, l'atto di nascita deve essere trascritto nei registri dello stato civile del comune di residenza in Italia. E per trascriverlo &egrave; richiesto l'originale dell'atto di nascita (quel libretto verde di due pagine con copertina rigida), completo di apostille e accompagnato da una traduzione ufficiale.

Ora, per rispondere alla tua domanda, credo che se non puoi andare in Russia a fare apporre l'Apostille sul tuo certificato, l'unica strada sia quella di spedirlo all'ambasciata italiana a Mosca e fartelo legalizzare e tradurre da loro.

Non credo che esistano altre possibilit&agrave;Â , temo.

Ciao![/quote]

Ciao!
Ho preso la cittadinanza 10 anni fa, dopo aer fatto giuramento e dopo che mi hanno dato la cittadinanza, il comune centrale di roma mi ha detto che serviva anche il famoso atto di nascita per avere la nuova carta d'identit&agrave;Â .
Dopo vari tentativi di farlo, parlando con consolato italiano in russia, non ho ottenuto nulla. E quindi avevo lasciato perdere.
Dopo di che sono andata all'angrafe di residenza, ho chiesto la carta d'identita' e me l'hanno rilasciata senza chiedermi nulla.
Ma come si vede il problema si ripresenta dopo 10 anni....

Comunque c'&egrave; FORSE una buona notizia, la mia mamma sembra che ha trovato il libreto verde di nascita mio, al quale' e' attaccato un foglio bianco con un timbro nel quale c'&egrave; scritto "apostille" e anche la traduzione firmata e timbrata.
Spero che questo &egrave; quello che serve.

Ora la prossima domanda che faccio, &egrave;:
Questo atto di nascita se va bene cos&igrave; com'&egrave;, me lo dovrebber accettare direttamente nel comune di residenza, oppure mi diranno di spedirlo da qualche parte in ministero o chiss&agrave;Â  dove per poi aspettare mesi e mesi?

Grazie a tutti!!!