https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=35&t=435&p=3486#p3486
-----------------------------------
Lu Jie
17 Dicembre 2004, 16:41


-----------------------------------
No, l'uccello di fuoco &egrave; una favola russa da cui &egrave; stato tratto anche un balletto (Stravinskji) !!!
Sono riuscita a trovare la favola su un sito waoooo!!!!! Ma se avete il cd musicale dovrebbe riporrtare anche la favola (il mio almeno la riporta!)

Il giovane principe Ivan si trova nel terribile regno dell'orco Kashchei, l'immortale entit&agrave;Â  del male puro, che imprigiona le donne e trasforma gli uomini in pietra. Senza rendersi conto del pericolo, Ivan incontra un bellissimo Uccello di Fuoco mentre vaga nel giardino incantato di Kashchei. Colpito dalla bellezza dell'Uccello, gli ruba una penna e scappa. 

Incontra 13 donzelle, e lui si innamora passionalmente di una di loro. La mattina, quando le donzelle imprigionate da Kashchei sono costrette dalla magia dell'orco a tornare al suo castello, Ivan le segue. 

Viene catturato dai servi mostruosi di Kashchei, e sta per essere trasformato in pietra. Brandisce la penna magica che richiama l'Uccello di Fuoco, che gli racconta il segreto dell'immortalit&agrave;Â  di Kashchei: la sua anima, a forma di uovo, che tiene in un cofano, deve rimanere intera. 

Ivan apre il cofano e spacca l'uovo; il mostro muore, le sue magie si dissolvono, e tutti coloro che aveva catturati sono liberati. La donzella di cui si era innamorato, la principessa Tsarevna, e il principe si sposano. 

PS Cosacca &egrave; giusta ??? veramente la versione che ho a casa mi sembrava un p&ograve; diversa....