https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=4&t=251&p=3864#p3864
-----------------------------------
ema
21 Dicembre 2004, 14:56


-----------------------------------
[quote:f9000431f6="EYES"] Mi sfugge per&ograve; come fosse l'icona di Babbo Natale prima dell'invenzione della Coca-Cola? mi puoi aiutare. ciao.[/quote]

Mi perdoni Salik che pensa che io sono un "tuttologo" e "sputasentenze", mi sono sempre considerato (invece) solo una persona curiosa. :-)

Ritornando a Babbo Natale, Sankt Nikolaus &egrave; stato trasformato dal  grafico pubblicitario Haddon H.Sundbolm nel vecchio sorridente con la barba bianca e il tipico vestito rosso. E' stata un'operazione commerciale geniale, come lo &egrave; stata la  bottiglia liberty..... Ma la tradizione di Babbo Natale &egrave; genuina e tramandata nei secoli. Le prime notizie documentate sono attestate nella basilica liberiana che sorgeva sul colle Esquilino, nell'odierna chiesa di Santa Maria Maggiore. Era una ricorrenza legata al culto di Mithra. Ma si pu&ograve; risalire ancora pi&ugrave; indietro fino alle feste celtiche. Tutti riti che ricorrono in concomitanza con il solstizio d'inverno. Non esiteva un immagine definita per raffigurarlo, in ogni epoca  e paese aveva un'aspetto diverso nell'immaginario collettivo . La figura moderna, dell'uomo che porta i  doni ai bambini , nasce nel '600-'700.