https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=625&p=5626#p5626
-----------------------------------
eyes
11 Gennaio 2005, 22:41

Malinky
-----------------------------------
1) PARTE: osservazioni su LA NUOVA RUSSIA
 Il Malinky si trova a 290 km a nord-est di Mosca, 6 km dopo la citt&agrave;Â  di Ivanovo.Per recarmici ho utilizzato un bus, partito dalla Stazione dei bus di Shelkoskaya in Mosca. Il bus aveva in prossimit&agrave;Â  dello specchietto del conducente un gagliardetto del 75 e il cambio era un bastone di legno lungo circa 60 cm. La mia paura che quell'autobus non mi avrebbe portato a destinazione si &egrave; avverata quando a met&agrave;Â  strada &egrave; andato knock-out. Un altro bus sempre della stessa decade ( sembrerebbe che la Beneamata non abbia soldi per comprarne nuovi) &egrave; sopraggiunto e il viaggio &egrave; proseguito. Ho attraversato finalmente una piccola parte di Russia che non &egrave; Mosca e non &egrave; Piter. L'avevo gia fatto quando mi ero recato a Viborg, ex bella citt&agrave;Â  ( prima del Settantennio) sul confine finlandese. Questa &egrave; la vera Russia?? Forse si....Invito tutti, qualora non l'avessero gia fatto a recarsi in posti che non siano le 2 solite citt&agrave;Â . Solo qui potrete vedere in che condizioni vive la gente. Che cosa possiede, che cosa ha la gente. Quasi nulla....Non sto  aprlando di villaggi. parlo di grandi citt&agrave;Â . Mi sono fermato a Vladimir e a Ivanovo. Solo casermoni grigi e iper-fatiscenti. Stipendi medi di 3.000 rubli. ( 80 Euro mensili). la gente non puo fare niente di quello che FORSE vorrebbe fare. Che fare? Fumiamo 5-6 sigarette e beviamo un po di vodka. E chi non lo farebbe? le fabbriche con il collasso dell'Unione Sovietica hanno chiuso, perche il privato non era in grado di portarle avanti e gestirle non essendovi abituato. E cosi il collasso ha creato questa situazione paradossale. Libert&agrave;Â  rispetto a prima, ma lo Stato non ti pulisce il culetto come prima. Certa gente ora sta peggio. Che danni!!! che danni! che danni che hanno fatto quei 70 anni... Penso che la situazione sia capibile con questa similitudine:  (a cui ho pensato mentre attraveravo strade senza neve perche si era sciolta, con buche che se ci fosse finita dentro una gomma non sarebbe stata in grado di uscirci).
Per 70 anni la strada &egrave; stata sempre coperta dalla neve. Ho sempre guidato con la neve. Mai visto una bella strada asciutta e senza neve, piu sicura e meno scivolosa. Finalmente un bel momento la neve si scioglie!!!( il Collasso) Appare l'asfalto e la strada finalmente &egrave; senza neve. Mi accorgo pero che la neve con il tempo ha creato delle buche incredibili nell'asfalto...e allora mi chiedo: ma &egrave; meglio guidare con la neve o senza? forse mi ero sbagliato....le buche non sono tanto meglio.... Con la neve era piu facile. Oppure per poter guidare come realmente vorrei mi dicono che dovrei aggiustare la strada.... ma come faccio??? Insomma... il regime si &egrave; sciolto ma ha devastato tutto e ora per guidare normalmente devo aggiustare la strada, ossia devo imparare a fare una cosa che non ho mai fatto perche prima c'era qualcun 'altro che pianificando anche quando dovevo mettermi le dita nel naso ha  annullato ogni mia inclinazione e ogni mia potenziale capacit&agrave;Â . Saranno tempi duri senza regime. &egrave; un paradosso ma penso che sia cosi...
Dopo questa riflessione che avevo fatto e che vi ho riportato, dopo 6 ore nette di viaggio arrivo a destinazione. Ecco il Malinky!