https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=14&t=672&p=6533#p6533
-----------------------------------
gringox
17 Gennaio 2005, 11:22


-----------------------------------
Beh, che dire caro morkov'ka (carotina), hai fatto un'analisi molto attenta.
Non da semplice turista, ma da osservatore di una realta' nuova, diversa e affascinante che ti circondava.
Mi sono piaciuti particolarmente i paragrafi sui Russi e sulla vita quotidiana a cominciare dai mercati, dal cibo....e' tutto vero. In particolare gli atteggiamenti delle persone, la "fredezza" dei rapporti nelle situazioni da te descritte, le case, il "vecchiume" fatiscente e "l'archeologia" sovietica, la tecnologia....Sheremetyvo stessa (che tra tutte le innovazioni edilizie cresciute negli ultimi anni a Mosca, e' rimasto un simbolo del "geometrismo" sovietico, che chissa' quando verra' rimodellato. Spero personalmente mai!)

Mi sembra di essere tornato nel '95, nel mio primo vero impatto "sovietico" nell'allora "post-sovietica" Estonia, dove comunque ancora rimaneva no saldi nella societa' gli schemi inc&ugrave;ulcati attraverso la "metodologia" sovietica. Cio' che scrivi mi ricorda perfettamente che quelle stesse impressioni riempivano i miei occhi e la mia mente allora. Tanto tempo e&igrave; passato da allora e quante nuove esperienze e viaggi in tutta l'ex-Urss...Quanto ho "scoperto" e compreso in questi anni... quanto e' ancora nascosto e chissa' se ne verro' mai a capo... Ma quando sento descrizioni di questo genere, senza tanti fronzoli, e fedeli alla realta', mi emoziono sempre.

La Russia che hai vissuto tu in queste tre settimane e' la Russia vera. Hai provato un assaggio di quotidianita', quella che - sono d'accordo con te . molti italiani, appassionati di Russia, non "possiedono".

Presto diventera' la mia quotidianita'...

gringox