https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3376&p=6566817#p6566817
-----------------------------------
Kesha
01 Mag 2006, 16:17

Re: Andare in Russia senza viaggio organizzato
-----------------------------------
[quote:2474f045d9="iceeyes"]
Per partire bisogna, tra le altre cose, che la persona che mi ospiter&agrave;Â  faccia un'invito ufficiale recandosi al consolato Russo e che mi spedisca questo invito.
Poi una volta ricevuto l'invito potr&ograve; portare avanti le carte qui in Italia e se approveranno il tutto allora potr&ograve; partire (tempo stimato per tutte le pratiche circa un mese)
Le pratiche comprendono il controllo delle tue finanze, dovrai avere sul conto corrente 50 Dollari per ogni giorno di permanenza (quindi nel mio caso 1500 Dollari).
Ti chiederanno CUD, ultime bollette e quant'altro.[/quote]
Ciao Daniele.
Mi sembra che ti abbiano dato delle informazioni non giuste.
Ti dico quello che so io, per esperienza personale; poi ovviamente il consiglio che ti do &egrave; quello di fare comunque una telefonata ad un consolato Russo in Italia (Roma, Milano, Genova, Palermo) e chiedere conferma.

Per ottenere un visto per visita privata (&#1042;&#1048;&#1047;&#1040; &#1055;&#1054; &#1063;&#1040;&#1057;&#1058;&#1053;&#1054;&#1052;&#1059; &#1055;&#1056;&#1048;&#1043;&#1051;&#1040;&#1064;&#1045;&#1053;&#1048;&#1070;) tutto quello che ti serve &egrave; quell'invito ufficiale che la persona che ti ospiter&agrave;Â  deve produrre e spedirti in originale. NON va fatto al consolato russo, ma presso un ufficio dell'OVIR (&#1054;&#1042;&#1048;&#1056;), presente in ogni citt&agrave;Â  russa, o almeno quelle principali, come sicuramente &egrave; il caso di Vladivostok. La tua ragazza sapr&agrave;Â  sicuramente come trovarlo.
Una volta in possesso dell'invito, lo presenti al consolato russo, insieme al passaporto, una foto tessera, un modulo di richiesta visto e un questionario &nbsp;che compilerai sul posto, ed una assicurazione medica che copra il periodo del visto. (Nel mio caso, tra l'altro, &egrave; sempre stata sufficiente la dichiarazione dell'invitante sull'invito stesso, che avrebbe provveduto personalmente alla copertura sanitaria.). 
Il tempo di rilascio del visto &egrave; di una settimana.
Se le cose non sono cambiate molto di recente, per rilasciare un visto per visita privata non vogliono sapere assoultamente nulla delle tue finanze e disponibilit&agrave;Â  economiche. Infatti, non andando l&igrave; in veste di turista, si suppone che sarai ospitato da chi ti ha invitato, e non dovrai provvedere al tuo mantenimento.
Il prezzo corrente non lo conosco, ma dovrebbe essere di 50 Euro, senza urgenza.


[quote:2474f045d9="iceeyes"]Entro 3 giorni dovrai far convalidare in un ufficio (dove lo trovo/cerco?) sia l'invito che l'altra met&agrave;Â  del foglietto che ti &egrave; rimasto dal volo.[/quote]
L'ufficio dove effettuare la registrazione &egrave; il medesimo dove avranno fatto il tuo invito, quello dell'OVIR. Devi effettuarla entro 3 giorni dall'arrivo in &nbsp;Russia, e se soggiorni anche in altri posti, devi registrarti anche in quelli.

[quote:2474f045d9="iceeyes"]In giro dovr&ograve; SEMPRE portarmi dietro Passaporto, Carta identit&agrave;Â , numero Consolato.[/quote]
E' sufficiente avere il passaporto e il visto, con te. La carta d'identit&agrave;Â  non serve, e non saprebbbero nemmeno riconoscerla.

Spero di averti chiarito un po' la situazione, che &egrave; molto meno complessa di come te l'hanno presentata.

Puoi trovare conferme a quanto ti ho detto qui:

http://www.ambrussia.com/consolati/idxconsrom.html

In bocca al lupo &nbsp;per un fantastico viaggio.