https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3376&p=6566832#p6566832
-----------------------------------
rago
01 Mag 2006, 22:25

Visto privato o visto turistico
-----------------------------------
Non so se posso considerami un esperto, ma visto che per motivi vari faccio un invito turistico alla settimana, so di cosa si parla. Per i visti &nbsp;le cose stanno cosi'.
Per l'invito privato, apparentemente piu' economico (senza contare le volte che il cittadino russo deve correre all'OVIR e simili), occorre l'ORIGINALE, ma visto che le poste russe e pure quelle italiane non scherzano in fatti di smarrimenti e lentezza, e' piu' prudente usare il corriere espresso. Costo per l'Italia dalla Russia, come minimo 50 euro (da Sanpietroburgo e' la tariffa per un foglio)
Quindi io ti consiglio di chiedere un invito [b]TURISTICO[/b] , che ti costera' circa 20 euro piu' la registrazione, piu' i diritti consolari che si pagano per tutti i visti.

Per ottenere l'invito turistico, ed il voucher allegato, occorrono:

Nome:
Cognome:
Data e luogo di nascita:
Cittadinanza:
Numero del passaporto:
Periodo e luogo di permanenza (ne basta uno) 

Una volta che riceverai l'invito e il voucher e consegnarai, o chi per te, &nbsp;all'ambasciata i seguenti documenti 

1) passaporto valido almeno 6 mesi 
 
2) foto tessera 

3) invito (e relativo voucher di conferma di prenotazione alberghiera) COPIA, da fax o da email perfetta.
 
4) assicurazione sanitaria obbligatoria (di solito quelle Europassistance in 
appoggio al volo aereo vanno bene e costano sui 15 euro). Le compagnie indicate sul sito dell'ambasciata sono quelle accreditate, ma ti consiglio di usare l'Europassistance, perche' ho gia' sentito persone che hanno dovuto difficolta' ad essere accettate dalle cliniche convenzionate (quelle che prestano soccorso) perche' la compagnia che li copriva avevo dei conti in sospeso con la clinica, che non accettava di curare persone coperte da queste assicurazioni
 
5)modulo di richiesta (che si trova negli uffici consolari, sul sito &nbsp;dell'ambasciata russa o direttamente nelle agenzie) 
 
6) Questionario (anketa) compilato e firmato in originale da chi richiede il 
visto (che si trova negli uffici consolari, sul sito dell'ambasciata russa o 
 direttamente nelle agenzie) 

Ciao Rago