https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3465&p=6567897#p6567897
-----------------------------------
Morkov
22 Mag 2006, 9:54


-----------------------------------
Provo a rispondere a queste:


a)Inoltre, supponendo di sposarsi in russia, i documenti miei preparati in Italia, possono essere spediti per corriere a Marina, oppure &egrave; strettamente consigliato che mi debba fare un viaggio in Russia per fare altre firme ecc.?Mi sembra di aver capito che allo ZAGS pu&ograve; andare anche solo lei a fare la richiesta.


*** Puoi sia recarti tu in Russia e portare insieme a lei i documenti, sia spedirli, ma per favore... stai alla larga dalle normali poste, usa i corrieri (che purtroppo ti costeranno un sacco, non un paio di euro...) ma assicureranno la consegna in tempi terrestri e sicuri.
Allo ZAGS pu&ograve; andare solo lei se:
- lo ZAGS in questione prevede questa possibilit&agrave;Â 
- se SI, devi produrre una specie di dichiarazione di intenti al matrimonio, con apposito formula fornita dallo ZAGS, che dovrai firmare/autenticare e anche apporre l'Apostille. Con questo documento la tua ragazza si recher&agrave;Â  allo ZAGS che le riconoscer&agrave;Â  la possibilit&agrave;Â  di presentare tutta la documentazione richiesta per sposarsi senza lo sposo (a quel punto tu potrai recarti in Russia, solo per il giorno della cerimonia);




b)Il matrimonio allo ZAGS non pu&ograve; essere effettuato prima di 1 mese dalla consegna dei documenti miei e suoi, giusto?Ma va cmq sia fatto entro....?(se non sbaglio c'&egrave; un documento che faccio io che ha validit&agrave;Â  massima di 6 mesi, giusto)? 


*** Dalla data di consegna dei documenti che attivano la procedura per richiedere il matrimonio, deve passare minimo un mese (di norma passa da 1 a 2 mesi) passato il quale ci si pu&ograve; sposare. Ti devi sposare entro i 2 mesi dalla presentazione della domanda. Tempi e modalit&agrave;Â  sono responsabilit&agrave;Â  di ogni ZAGS, per cui sono dati verificare con quello scelto.


--
Riguardo al visto, io cercherei di essere cauto e chiederei tra le 2 e le 3 settimane come primo visto per l'Italia. Richiedere direttamente i 90gg ha una percentuale di rischio di diniego elevata e le variabili in campo si farebbero pi&ugrave; pesanti. Ovviamente non si segue nessuna regola matematica, per cui possono rifiutare un visto per chi chiede 2 settimane e accettare chi richiede 3 mesi.

Ciao