https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3465&p=6568039#p6568039
-----------------------------------
mav79
24 Mag 2006, 11:43


-----------------------------------
salve a tutti di nuovo. Nel momento in cui mi volessi sposare in Italia mi si presentano le seguenti domande:

1) Io sono di Pisa, quindi suppongo, anche stando a quanto ho letto, che il consolato di Genova sia + "umano" di quello di Milano. Anche se ci mettono una settimana per dare il nulla osta per il matrimonio a 70 euro (o in giornata ma pagando di + ovviamente), mi sembra anche + facilmente raggiungibile per me. La domanda &egrave;: una volta ottenuto il nulla osta, questo va portato esclusivamente alla Prefettura di Genova? Oppure lo posso portare a quella di Pisa? Suppongo a genova, visto che solo l&igrave; hanno la firma del Console che ha rilasciato il nulla osta da poter legalizzare, giusto?(ovviamente accertarsi dal consolato che abbiano spedito la firma del console in prefettura, come ho letto).

2) dal vademecum su come sposarsi in Italia leggo: Fatto ci&ograve; andate in Comune (prima avrete prenotato la data e dato i vostri documenti necessari) e con una marca da bollo fate le pubblicazioni e vi sposate. Domanda: fate le pubblicazioni e vi sposate vuol dire di andare a fare le pubblicazioni, attendere 1 mese (o quanto tempo deve intercorrere?), e POI uno si pu&ograve; sposare?O cosa?Quali altri documenti sono necessari da portare al Comune per le pubblicazioni e il matrimonio, oltre al nulla osta ottenuto in consolato?(mi riferisco soprattutto a documenti di lei che magari serve fare in precedenza in russia).

3)Leggevo che ai fini di ottenere la cittadinanza in futuro, si suggerisce di far apostillare e tradurre i documenti di lei necessari al matrimonio. Ora, Marina &egrave; di SPb, e non di Mosca...Qualcuno sa dirmi se le apostille e traduzioni ufficiali sono effettuate anche dal consolato a SPb? E con quale tempistica e costo pi&ugrave; o meno? Oppure il tutto deve essere spedito a Mosca perch&egrave; solo l&igrave; si pu&ograve; fare?

Grazie ancora dell'aiuto a tutti quanti,

Marco

Ps Consolati, Prefetture, Comuni...sono sempre aperti anche in estate giusto?Magari orari ridotti e diversi ad Agosto, per&ograve; non &egrave; che uno pu&ograve; trovare chiuso, giusto?:)