https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=26&t=3809&p=6570797#p6570797
-----------------------------------
kisa
03 Agosto 2006, 18:18

Si Può Ottenere La Cittadinanza Italiana Senza Matrimonio
-----------------------------------
Ciao a tutti!
Volevo chiedervi..se si può avere la cittadinanza italiana senza avere un lavoro e senza sposarsi? 

Lo so che vi sembra strana questa domanda..Io sono residente qui dal 1995 (a carico di mia madre)e ho sempre studiato..adesso sto per finire l'università e in questura mi hanno detto, che quando finisco l'università se non trovo il lavoro entro sei mesi, dovrò tornare in russia. Il permessodi soggiorno da quando sono maggiorenne me lo hanno fatto solo per motivi di studio.
Volevo chiedervi se posso fare richiesta della cittadinanza solo per il motivo di residenza (più di 10 anni) stando a carico di mia madre o mi devo per forza sposare o lavorare?!
In russia non mi è rimasto nessuno dei parenti..quindi non saprei neanche da chi tornare.

non voglio dire che non voglio lavorare proprio..ma se non riesco a trovarmi il lavoro entro sei mesi..come si fa ?!

Ah..un'altra cosa..ma per andare in russia per un italiano..serve per forza l'invito di una persona russa?! vorrei prortare il mio fidanzato a visitare la russia..ma visto che non ho nessuno in russia..non so da chi far fare l'invito..lo posso fare io anche se sto in Italia?!
Uff..come è difficile andare in russia!