https://www.russia-italia.com/viewtopic.php?f=2&t=3648&p=6571309#p6571309
-----------------------------------
cignoverde
18 Agosto 2006, 17:09

Re: Andare In Russia Costa Sempre Di Piu'
-----------------------------------
In effetti ho notato che i prezzi a San Pietroburgo non sono proprio economici, io comunque ero sulla Moika (un minihotel), si stava bene, molto silenzioso anche se l'ingresso dell'edificio non era dei migliori, nella zona del Palazzo D'inverno ho visto una marea di turisti stranieri era fine aprile e quindi non era il pieno della stagione turistica, quindi non so se quest'anno ci sia stato un calo di presenze, per me communque la città è bellissima e vale  la spesa, secondo me un problema per i turisti è che se vuoi muoverti da solo devi almeno capire un po' di cirillico, inoltre eccetto le zone centrali l'inglese è una lingua quasi sconosciuta ed i menù sono in cirillico, alcuni musei, come quello ferroviario sono interessanti ma tutti in cirillico (le mappe però le capivo) .
Con un po' d'impegno da parte dell'amminsitrazione comunale credo si potrebbero ridurre diversi aspetti problematici per i turisti stranieri, tra le altre cose credo che la gentilezza nel servizio nei bar e ristoranti non è sicuramente un punto forte per San Pietroburgo, comunque nel complesso si mangia abbastanza bene.
D'altra parte anche se il nome di Venezia del Nord secondo me non è corretto San Pietroburgo è una città unica come Venezia  sia per la sua storia che per la parte artistica.
E' un città che tutti dovrebbero visitare.
Devo dire la verità, una delle persone con cui ero andato a San Pietroburgo prima della partenza era preoccupata per quella che poteva essere la criminalità, invece nel complesso la città (almeno le zone centrali) sembra abbastanza tranquilla.
Poi ovviamente per chi va in Russia un elemento che colpisce sono sicuramente le russe, aldilà del fatto strano di vedere ragazze in minigonna con una temperatura di qualche grado sopra lo zero, la mattina presto si vedono ragazze che sembrano modelle vestite perfettamente con i loro stivali con tacchi a spillo e jeans che passano in mezzo all'indifferenza generale, in Italia l'attenzione sarebbe ben diversa.
Credo comunque che lo spettacolo che offre a fine Aprile la Neva con il disgelo sia incredibile per me è un ottimo periodo per visitare la città, credo che le date migliori siano del 25 aprile al 10 maggio, manifestazione del 1° maggio inclusa e la fine della seconda guerra mondiale o grande guerra patriottica come la chiamano i russi